• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peace lily

Greenly

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho da qualche settimana comprato una Peace lily ma noto che comincia ad afflosciarsi, la bagno regolarmente proprio quando noto che le foglie soffrono.
Si è sempre ripresa bene ma ultimamente rimane “depressa” soprattutto le foglie più giovani ai lati. Innaffio bene fino a far drenare acqua e ogni tanto vaporizzo. Penso stia bene perché ho anche un primo fiore in arrivo!!! Forse soffre un po’ il freddo, di notte si arriva ai 17 gradi, può essere che si riprenda con aumento temperature ? O forse non ha nulla di male, è solo così …

974D2CD6-E3FE-4D95-B085-806577F01AA7.jpeg CA4FDFE0-1FAF-4010-8AE7-7D7DB5F637B0.jpeg

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, cosa intendi per annaffiature regolari?
Lascia stare le vaporizzazioni, sono più dannose che benefiche se effettuate nel modo sbagliato.
La temperatura non è in problema.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con le annaffiature regolari e le nebulizzazioni credo che tu stia bagnando troppo la pianta.
Non nebulizzare e, se vuoi, pulisci le foglie con un panno umido.
Bagna solo quando la terra è asciutta anche in profondità.

Ricorda che, visivamente, la poca acqua o la troppa acqua danno gli stessi sintomi (foglie basse).

In ogni caso se le foto sono recenti non ci vedo nulla di strano. Anzi, la pianta non ha neppure le punte delle foglie marroni che, per uno Spathiphyllum coltivato in casa, è molto raro.

Ste

Greenly

Aspirante Giardinauta
Si le foto sono di sta mane. Per regolari (media 1 volta a settimana) intendo quando vedo e sento la terra asciutta, e spesso anche foglie flosce che dopo innaffiatura si rialzavano. Ora è sempre così quindi questo fattore non lo prendo in considerazione più.
Stoppo nebulizzazioni e vediamo se migliora, già che fa fuori ottimo segno, danno riparabile

Greenly

Aspirante Giardinauta
le foglie marroni sintomo di eccesso idrico?
ah a proposito di foglie se può aiutare quelle messe bene sono anche spesse e turgide al fatto quelle flosce sono sottili e mollicce

Puntina

Guru Giardinauta
Il terriccio dev’essere ben asciutto fino in fondo al vaso, la superficie asciuga in pochi giorni perciò non è attendibile.
Acqua una volta a settimana è decisamente troppo, la mia prima di 40-50 giorni non necessità di acqua.
La tua secondo me sta proprio soffrendo un eccesso idrico, sospendi le annaffiature ed attendi la ripresa.

Puntina

Guru Giardinauta
Assolutamente no, anzi la frequenza indicata vale un po’ per tutte le piante che ho in vaso e che quindi passano l’inverno in casa o fuori ma al coperto.
Oltre al fatto che in questa stagione le piante tendenzialmente sono in riposo vegetativo, in casa il terriccio asciuga lentissimamente perché non esposto nè al sole nè all’aria.
Per verificarne lo stato in profondità lo guardo e tocco attraverso i fori di scolo e solo quando lo trovo asciutto anche là procedo con l’annaffiatura.
Tendenzialmente tempo che si asciuga sul fondo la superficie appare talmente asciutto da avere i bordi “staccati” dal vaso e dato che il più delle volte le piante muoiono per la troppa acqua io preferisco attendere il manifestarsi della sete (foglie abbassate) piuttosto che perderle per un’annaffiatura di troppo.

Greenly

Aspirante Giardinauta
Ottimo consiglio quello di tastare terreno da sotto, non ci avevo mai pensato. Io infilo il dito di solito ma non arrivo fino a sotto logico

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie con il bordo marrone indicano troppa o poca acqua (anche a livello di umidità ambientale).
La pianta evidenzia gli eccessi (in un senso o nell'altro) in questo modo.

Foglie sottili, flosce e molli sono sempre sintomo di troppa acqua.

I 40 o 50 giorni sono determinati anche dalla temperatura della casa, dall'umidità dell'ambiente, dalle dimensioni del vaso etc.
Tu bagna quando la terra in fondo al vaso è asciutta. Poi questo potrà avvenire dopo 20/40/60 giorni in base a molti fattori.

Discorso molto diverso quando le piante verranno messe, se vuoi e se puoi, all'aperto ed all'ombra. Con l'aria aperta ed il caldo estivo la terra asciuga molto prima.

Ste

Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Avevo anch'io uno spatifillo stupendo, poi mi è morto con mio grande dispiacere, suppongo per eccesso d'acqua o per colpa dell'acqua da rubinetto...
Ti consiglio di fare quello che non facevo, ovvero tirarlo sempre fuori dal vaso prima di annaffiare e controllare bene se il terriccio risulta secco anche in profondità. Le foglie che si abbassano sono un tranello terribile, come ti hanno spiegato bene prima di me.
Sospetto pure che sia una pianta che soffre molto l'acqua calcarea, che con l'elevata presenza di ioni Ca2+ provoca antagonismo con il Potassio K+, il quale è un macronutriente indispensabile per l'assorbimento dell'acqua da parte delle radici. In pratica, la presenza di una quantità elevata di calcio impedisce l'assorbimento di potassio, la quale carenza provoca scompensi nella gestione dell'acqua da parte della pianta. Ripeto, è un sospetto... Prova una volta ad annaffiarla con acqua minerale povera di calcio e vedi se noti una differenza. Ancora meglio, raccogli l'acqua piovana e prova ad annaffiare con quella.

In che situazione si trova? Vaso e coprivaso? O solo vaso? Ti consiglio pure caldamente di rinvasarlo nella terracotta...

PS:
L'acqua del tuo comune è effettivamente piuttosto dura, ricca di calcio e povera di potassio...

Ultima modifica di un moderatore:

Greenly

Aspirante Giardinauta
Ciao. Wow grazie perfino l’analisi dell’h2o. Vaso di plastica con sottovaso classico, ti dirò sembra aver superato la parte critica della situazione, ha solo delle foglie giovani messe male vediamo se si ripigliano oppure moriranno. La pianta è salva (ciò che importa) ora non la sto annaffiando più e vediamo cosa succede

Alto