• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pazzia?

filifero

Giardinauta Senior
Stamattina facendo un giro al mercato ho intravisto una rosa rossa. La signora vendeva aromatiche e questa unica rosa. Mi avvicino, annuso e...profumo celestiale. Indago e chiedo alla signora il nome, aspettandomi un generico "rosa rossa". Invece mi sorprende sparando "Crimison Glory". Potevo non prenderla a 6 euro? :lol:
Non è la rampicante. Le troverò un posticino al mare :ciglione:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ahahah bella!
A volte le bancarelle ci stupiscono con effettispeciali :D
Stessa cosa io ieri: vivaio per prendere dell'altro, eccoti lì una prestige de lion (poi ho scoperto che si chiama anche emanuela gancia-ma perchè alle rose danno 2000 nomi???). Mi ero ripromessa di non prendere ht...ma il profumo e il fiore mi hanno tentata, e indovinate chi ha una rosa in più in giardino:lol:
Filifero certo che sei mattiniero eh, alle 10,13 eri già tornato dal mercato con la tua rosa?
e una fotina gliela potevi anche fare :rolleyes: :lingua:

filifero

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i complimenti! Condividiamo piccole gioie tra pazzi :lol:
Scarboc, per adesso niente foto, ho le batterie scariche :storto:. Mattiniero? Diciamo che ho un lavoro...flessibile. ;)
Silvia, la tengo a Lubiana fino ad ottobre nel suo vaso, poi la porto in Istria e la metto in piena terra.
Belpa, sì, è vero, diciamo che ho avuto ... ;)
Darbin, chiaro, anche senza nome. Poi però vi stressavo con la famigerata identificazione:fischio:
Scarboc, basta scrivere "pazzia" e accorriamo come le api sul miele! :lol:

Scarboc

Guru Giardinauta
Vero! ho letto il titolo del thread ed ho subito pensato che l'argomento riguardasse anche me :martello2
Per le foto tanto so che ti rifarai prestissimo :D

filifero

Giardinauta Senior
Metto una foto della Crimison Glory. Come vedete è un po' rovinata dal sole. Il colore non rende, è tutta un'altra cosa. E adesso viene il bello. So che qualcuno storcerà il naso, ma se non fosse per il profumo... non mi piace la forma del fiore. Sarò strano, ma preferisco di gran lunga un fiore alla Lamarque, Alister Stella Gray... Si accettano critiche :)
f9vx.jpg

Scarboc

Guru Giardinauta
La forma antica superpetalosa? Certo son belle, ma anche il bocciolo delle ht è bellissimo dai, non fosse per il cespuglio poco attraente e per lo spazio ne avrei prese di più anch'io. Piuttosto il colore...ecco il rosso non ce la faccio ancora a digerirlo, gli unici fiori rossi che ho in giardino sono i papaveri selvatici :)

filifero

Giardinauta Senior
Infatti, io la chiamo la forma superpetalosa arruffata o spettinata:lol:
Boh, non lo so, devo dire che non mi ispira.
Per quanto riguarda il rosso l'unico che mi piace è il rosso molto scuro o rosso scuro sul viola.

Scarboc

Guru Giardinauta
L'unico rosso che tollero è il carminio, il rosso rubino/corallo mi sta qua.
Non ti ispira la forma della rosa che hai comprato? Vabbè ma adesso è quasi sfiorita, vedrai quando farà altri fiori...poi le rose son belle proprio perchè non hanno mai una forma definitiva. Nel senso, un narciso quando nasce è così e così rimane finchè sfiorisce; invece la rosa, dal bocciolino chiuso al fiore sfiorito ogni giorno è diversa, impossibile che non ti piaccia nessuna delle fasi della fioritura di questa rosa! Anche perchè se l'hai comprata la prima cosa che hai notato è stato il fiore e il colore, non sicuramente il profumo (a meno che tu non sia wolverine:ciglione:)

filifero

Giardinauta Senior
Mi ha colpito il colore e poi sono andato subito ad annusare. Non fosse stata profumata, non l'avrei presa. Il bocciolo chiuso è carino. E' vero anche che sono tornato dal mare ieri ed ho saltato la fase dell'apertura del bocciolo. Diamogli credito, va'... :lol:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Siamo nella stessa barca .
Se vediamo una rosa noi che circoliamo per questo forum sez :rose non ce la possiamo far scappare senza se e senza ma .
Ci sembra che ci arricchisce e tutto ciò quanto è gratificante .
:hands13: Filifero hai tutta la mia comprensione (la rosa poi è meritevole!)

darbin

Esperto Sezz. Rose
crimson glory ha un fiore molto bello come ht infatti per molti anni è stata la regina incontrastata delle rosse ,vuoi per il colore rubino scuro che per il profumo di rosa damascena davvero insolito su una rossa.

oggi i gusti in fatto di forma delle rose è cambiato nuovamente rispetto agli anni passati con il ritorno alle forme antiche,ma io trovo sempre attraenti quei carciofoni turbinati delle più belle ht,ma ritengo un errore fare confronti,sono diverse è ugualmente belli sta ai nostri gusti scegliere.

filifero

Giardinauta Senior
Infatti stavo parlando di gusto personale. Da piccolo vedevo solo questo tipo di rose. Le antiche ce le aveva qualcuno, ma erano veramente poche e i carciofi dominavano la scena :D Ha il suo fascino, non ci sono dubbi. Mia madre sarà molto soddisfatta. Ecco, trovarne una di questo colore col profumo di rossa... sarà il prossimo acquisto. La guinee come forma è simile?

Scarboc

Guru Giardinauta
Perchè, le rosse di solito di cosa sanno? Di amarena?:lol:
Comunque parlando di forme, a me sembrano carciofi le rose antiche (con tutto il rispetto eh, mi piacciono un sacco), mentre sono abituata a considerare la forma delle ht quella per eccellenza (come vedi anch'io sono cresciuta tra questi ibridi di tea :D).
Le rose recise del fiorista son sempre ht, non mi è mai capitato di vedere inglesi o damascene. Forse anche per via della durata del fiore...

darbin

Esperto Sezz. Rose
si la guinee è simile,ma il tuo fiore, sarà per il sole sarà per l'età della pianta non sembra una crimson g.vedrai che più avanti sarà molto più bella,mettila in ombra luminosa,sono poche le rosse che accettano il sole.

guinee,in una mia foto non fra le più scure possibili,ma molto "vera",ma lo sai che è rampicante e non rifiorisce ,tranne qualche fiore ,raro.
z56e.jpg

filifero

Giardinauta Senior
Infatti la Guinee la volevo solo per il profumo particolare. Dici che non sembra la CG? Infatti un'amica del forum (non ricordo chi) ha la forma rampicante, e i fiori mi sembrano diversi, più ricchi di petali e più a coppa.
Scarboc, sì, le rosse scuro hanno un profumo particolare, la CG non fa testo, ha un forte profumo ma di damaschena.
Sì, è vero, quelle del fiorista sono sempre ht, ma a me non piacciono tanto perché rigide. Anche quando regalo dei fiori, non regalo di solito rose ht. Ciò non toglie che esistono delle splendide ht e anche i loro cespugli sono molto belli. Oggi ho letto che bisogna saperle potare e poi anche loro danno il meglio di se.

Alto