• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pazzia?

Opuntia

Maestro Giardinauta
dsc0015vy.jpg

Questa è la mia sempre a testa giù ma il profumo non si discute (l+++profumata tra le rosse che ho io)
Ciao ragazzi :Saluto:

filifero

Giardinauta Senior
Opuntia, bellissima! Forse la mia diventera' cosi' in futuro, adesso ha una forma molto aperta con pochi petali. Il profumo pero' come dici tu, non si discute. Potente.

dinogiardino

Giardinauta Senior
Sarò strano, ma preferisco di gran lunga un fiore alla Lamarque, Alister Stella Gray...
f9vx.jpg

e m'hai detto niente?! due delle più belle rose del mondo :crazy:

Comunque parlando di forme, a me sembrano carciofi le rose antiche (con tutto il rispetto eh, mi piacciono un sacco), mentre sono abituata a considerare la forma delle ht quella per eccellenza (come vedi anch'io sono cresciuta tra questi ibridi di tea :D).
Le rose recise del fiorista son sempre ht, non mi è mai capitato di vedere inglesi o damascene. Forse anche per via della durata del fiore...

Ognuno vive i suoi drammi personali :D e cmq non è un caso che le HT siano recise e dal fiorista :lol:

Infatti la Guinee la volevo solo per il profumo particolare. Dici che non sembra la CG? Infatti un'amica del forum (non ricordo chi) ha la forma rampicante, e i fiori mi sembrano diversi, più ricchi di petali e più a coppa.
La guineè non è affatto simile alla CG e cmq ha SI una sola fioritura, ma è davvero la classica fioritura che aspetti un anno. Vale la pena tra le altre cose (x filifero) forse non lo ricordi ma io ce l'ho abinata proprio a Lamarque, che dovresti aver preso ache tu se non ricordo male, ed insieme fanno proprio una bella coppia.

cmq nelle rose è la varietà delle forme che la rendono sempre e cmq, banalmente, la regina dei fiori, delle piante e dei giardini

Scarboc

Guru Giardinauta
Ognuno vive i suoi drammi personali :D e cmq non è un caso che le HT siano recise e dal fiorista :lol:

Giaggià :D
Pensa che mi vengono già i vermi adesso al pensiero che le mie due uniche ht possano diventare come i cespugli terrificanti alti 3 metri che si vedono in giro.
Filifero, se scopri queste famose dritte per potare le ht e per far prendere loro una forma aggraziata di cespuglio, condividi con gli amici nè...

darbin

Esperto Sezz. Rose
forse non tutti i fioristi le hanno ,ma i migliori fioristi tengono la linea austin e sono una serie di rose che dire belle è riduttivo.
filifero,però io mi chiedo se non impazzisci per i fiori a forma Ht perchè non vai sulle antiche o su qualche austin perchè in ogni caso guinee ,che adoro,è una Ht perfetta............

filifero

Giardinauta Senior
Darbin, ero orientato sulla Guinee solo per il profumo di rossa. Lo sai che e' il mio pallino, ormai sono noioso :lol:
Dino, la Lamarque ce l'ho, lo sai, ed e' una rosa che adoro. Quest'anno e' alla seconda fioritura e mi ha stupito. Devo solo provvedere a proteggerla un pochino dal ghiaccio in inverno. Ho scartato la Guinee per quella posizione perche' c'e' troppo sole.
Scarboc, sai che lo farei, ma non ne so niente. L'ho letto due giorni fa sul forum. Qualcuno diceva che le HT brutte che si vedono in giro sono solo il risultato di potature sbagliate. Non mi ricordo chi. Forse Darbin? Era nella sezione foto.

Scarboc

Guru Giardinauta
L'avevo letto anch'io. Però non si diceva altro; magari a febbraio dell'anno prossimo apriremo un thread apposito con le domande sulla potatura di queste rosacce :)

darbin

Esperto Sezz. Rose
si ero io ,ne ho parlato anche in passato ,ma non mi prendo un merito che è invece della Royal Hortycoltural Society,che per 10 anni hanno studiato tutti gli errori e i luoghi comuni sulle potature ma in termini scientifici, cioè con prove ripetute per 10 anni facendo uso di migliaia di rose.

magari questo inverno ne riparliamo.

darbin

Esperto Sezz. Rose
filifero ma tempo fa mi pare tu fossi vicino a The Prince,guarda che per chi vive su,al nord,il suo profumo fa svenire ,da me col caldo ne usufruisco solo al mattino,è super ed occupa poco spazio ,trovale un posticino colore bellissimo insieme ad un profumo....

filifero

Giardinauta Senior
Darbin, l'unica rosa che posso aggiungere al nord (Slovenia) e' la Perennial in combinazione con Lamarque. La rossa e' per Pola, che anche se al nord rispetto al sud Italia, ha un clima mediteerraneo con estati secche e molto caldo. E' sul mare.

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Basta parlar male dell ht...non lo accetto più!!:mazza: Non si può discernere l'importanza che abbiano avuto le antiche,il portamento e il profumo delle inglesi da quello che è il mondo ht!! Personalmente credo che ci siano antiche belle e brutte
,proprio come per le ht. Forse cattive abitudini in fatto di potature rendono molte ht sgraziate e spoglie alla base ma è innegabile che,se curate con amore e seguite con pazienza,le rose ht siano in grado di essere un vero portento della natura con fiori perfettamente turbinati,colori sgargianti e profumi strepitosi!!! Non mi vergogno a dire che ho quattro inglesi e nessuna di esse mi abbia mai entusiasmato particolarmente,anzi...Graham Thomas e Lady Emma Hamilton sono le più grandi delusioni. Primissimi fiori decenti e successivamente una miriade di fiori talmente brutti da far vergogna..tornassi indietro comprerei al posto loro due ht a caso,sicuramente sarebbero state meglio!!!!!!!!

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma certo, stiamo giusto dicendo che le ht le compriamo pure noi che non siamo amanti del cespugliazzo alto e spoglio proprio perchè a certi fiori non si riesce comunque a resistere. Poi quest'autunno spremeremo Darbin per benino e impareremo a farle diventare bellerrime:cool:
Il problema delle ht per quanto mi riguarda sta solo nel cespuglio...non le discrimino sicuramente per il fiore, ma quando vedo in certi giardini condominiali rose con il tronco, tre branche spinose spoglie e le rose a tre metri d'altezza, perdo un po' la poesia.
Poi dai, alle tue inglesi dai un po' di tempo; magari poi è la varietà eh, io delle mie sono soddisfattissima.

darbin

Esperto Sezz. Rose
non credo che nessuno ce l'abbia con le ht,ci sono le preferenze ,sarà che a me piacciono tutte ,se sono belle.
però devi tenere conto che per tanti la scoperta delle antiche o delle inglesi è un fenomeno recente e dopo essere cresciuti vedendo quasi solo ht che per quanto belle sono ripetitive ,nelle antiche ci sono sostanziali differenze fra un genere ed un altro,e si rimane stupiti di fronte a gioielli del passato.

se nelle rose si desidera il fiore perfetto,secondo canoni estetici omologati,allora nulla puo competere con le ht belle,ma la perfezione fa venir noia,almeno a me.

per quanto riguarda austin molti esperti classificatori mettono molte sue rose fra le ht,come genere,basta pensare che la rosa 'Constance Spry'su cui si fonda il suo "impero" è figlia, si di una gallica, ma con una floribunda figlia di ht.

quindi nessuna puzza sotto il naso per chi ama solo le inglesi e disprezza le ht,le inglesi vengono pure da li.

filifero

Giardinauta Senior
Cosmo, specifico anch'io. Si tratta di gusti personali: il fiore turbinato non mi entusiasma troppo, preferisco l'arruffato, lo spettinato. Ciò non toglie che in giro ci siano bellissime ht con profumi portentosi, infatti la Guinee di Darbin mi piace molto. In genere però mi piacciono le rose con un portamento morbido, ricadente, bei cespugli pieni fin dalla base. Quindi ripeto, non volevo mettere in croce le ht. :eek:k07:

mikyraffy

Aspirante Giardinauta
ti posto la mia crimson glory profumatissima... sto cercando di riprodurla ora tramite margotta e talea inoltre a breve prover a fare un ibrido tra la crimson e un'altra rosa rossa che però non profuma, voglio vedere che esce fuori.
IMG_0428.jpg

IMG_0426.jpg

filifero

Giardinauta Senior
Ecco Mikyraffy, la mia è come la tua, uguale. Quella di Opuntia mi sembra diversa. Mah. Quanto è vecchia la tua?

darbin

Esperto Sezz. Rose
se quella di opuntia è rampicante ha fiori un po più grandi e con qualche petalo in più,non conosco i rispettivi genitori però sono frutto di 2 ibridatori diversi ,il cespuglio è del 1935 il rampicante del 1946.

mikyraffy

Aspirante Giardinauta
Ecco Mikyraffy, la mia è come la tua, uguale. Quella di Opuntia mi sembra diversa. Mah. Quanto è vecchia la tua?

la mia ha più di 10 anni e purtroppo nei primi anni di vita ha subito potature errate e ora fatica un pò.. sto cercando di rimetterla in carreggiata ma nn è facile. Piano piano vediamo se ci riesco. Comunque sto cercando di riprodurla ma per il momento non ci sono riuscito. Ho due margotte che ho preparato i primi di aprile e poterò a novembre-dicembre quando la pianta sarà in riposo vegetativo così sperò di avere più possibilità che attecchiscano. Vedremo

Alto