• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimentazione in legno su terra

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un importante consiglio.
Ho un pergolato di vite e dato che il prato sottostante, a causa delle continue cene all'esterno, è completamente rovinato pensavo di posare un pavimento.
Sono 12 mq ed ho già acquistato in un negozio di giardinaggio delle piastrelle in legno composito di 100cmx100cm Cattura.jpg

Il mio problema è come posare queste piastrelle.
Tutti suggeriscono di mettere tra la terra e le piastrelle un telo antivegetativo (quello da pacciamatura) che pure ho già acquistato ma pur vendendolo come permeabile all'acqua in realtà lo è ben poco e temo che al primo acquazzone il mio pavimento si ritrovi letteralmente a "galleggiare" nell'acqua che il telo non drena adeguatamente. Inoltre posando direttamente a secco sul terreno le piastrelle un certo grado di aderenza lo avrebbero ma vedo la cosa molto più difficile se le poggiassi sul telo antivegetativo.

Vorrei d'altro canto evitare di fare gettate di cemento o altre cose invasive con il rischio di compromettere il giardino.

Aspetto i vostri consigli sulla migliore tecnica da utilizzare.
Grazie
Luigi

america

Maestro Giardinauta
Io più che il telo per pacciamatura metterei del tessuto non tessuto.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

GabriGiardini

Giardinauta
io personalmente avrei optato per un pavimento in pietra o simili piu' durevole e meno bisognoso di manutenzione per il resto penso che un doppio strato di tnt possa bastare

GabriGiardini

Giardinauta
ok come piace a te ovviamente :)
lo strato di gaia se lo compatti bene con un rullo(che puoi nolleggiare ne esistono anche da spingere a mano)tiene bene anzi prima di mettere la ghiaia pressa anche la terra

Marcello

Master Florello
la ghiaia con l'andirivieni si sposta col tempo specie se messa sotto quelle pianelle.Quano hanno di misura?

gigidelga

Aspirante Giardinauta
la ghiaia con l'andirivieni si sposta col tempo specie se messa sotto quelle pianelle.Quano hanno di misura?

Le piastrelle sono di 100cmx100cm. Le ho prese belle grandi proprio per cercare di ammortizzare gli eventuali piccoli dislivelli che su un terreno, seppur ben livellato si vengono a creare.

assodifiori

Maestro Giardinauta
io leverei una quarantina di cm di terreno su tutta l'area poi farei una trentina di cm con sassi di fiume di grande pezzatura in modo da creare un fondo drenante ,infine userei della ghiaia stabilizzante fino ad arrivare al livello desiderato,ovviamente pressandola bene con un rullo,se non ti fidi potresti immergere nella stabilitura delle reti in plastica a nido d'ape alte circa 5 cm, a quel punto non si muove più niente,ma penso che con la stabilizzata sia sufficiente,e credo che a quel punto non serva nemmeno il telo .

america

Maestro Giardinauta
E comunque anche se metti il telo sotto in ogni caso devi considerare che le infestanti nasceranno perché provenienti dall'alto.

gigidelga

Aspirante Giardinauta
E comunque anche se metti il telo sotto in ogni caso devi considerare che le infestanti nasceranno perché provenienti dall'alto.

In che senso? Se metto un TNT che non faccia passa luce proprio sora il terreno e su questo poggio le mie piastrelle in che modo cresceranno le infestante?

america

Maestro Giardinauta
Io nelle mie aiuole di lapillo con sotto il telo nero per pacciamatura devo togliere spesso delle infestanti che nascono nel lapillo. Quando le vado a togliere le radici sono lunghe qualche cm e non fanno "presa".
Quindi deduco che il seme sia caduto dall'alto ed abbia germinato.
Spero di essermi spiegato.

Alto