• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pavimentazione a secco

Springtime

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e non ho mai fatto grandi lavori in giardino a parte curare le mie piante/fiori..
Vi scrivo per un consiglio: vorremmo predisporre in giardino una piccola area piastrellata per mettere il tavolo, indicativamente circa 10mq.
L'idea era di posare delle piastre in gres porcellanato a secco. Ho letto che serve uno scavo di almeno 15 cm delimitato da cordoli, da riempire con ghiaia dove appoggiare poi direttamente le piastrelle.. mi sapete dire se questa altezza è corretta? Quanta inclinazione bisogna lasciare per il corretto drenaggio dell'acqua? Secondo voi è un lavoro che possiamo fare noi anche se non esperti? Grazie a tutti per l'aiuto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e non ho mai fatto grandi lavori in giardino a parte curare le mie piante/fiori..
Vi scrivo per un consiglio: vorremmo predisporre in giardino una piccola area piastrellata per mettere il tavolo, indicativamente circa 10mq.
L'idea era di posare delle piastre in gres porcellanato a secco. Ho letto che serve uno scavo di almeno 15 cm delimitato da cordoli, da riempire con ghiaia dove appoggiare poi direttamente le piastrelle.. mi sapete dire se questa altezza è corretta? Quanta inclinazione bisogna lasciare per il corretto drenaggio dell'acqua? Secondo voi è un lavoro che possiamo fare noi anche se non esperti? Grazie a tutti per l'aiuto
Sotto a fine pagina ci stanno delle discussioni similari sull'argomento da te posto (devo dire/ammettere cosa molto utile di questa nuova "veste" del forum)
Prova a leggerle poi se hai perplessità o curiosità...chiedi, postale
In ogni caso
1) lo scavo va fatto profondo in base allo spessore del gres che vorresti usare
2) per avere del buon drenaggio e una posa davvero il più stabile possibile non basta la sola ghiaia serve anche della sabbia....e una buona ottima battitura/compattamento del terreno del fondo dello scavo.
 
Alto