• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulownia si, Paulownia no?

Simone71

Aspirante Giardinauta
Categoria tassonomica: Genere
Classificazione superiore successiva: Scrophulariaceae
Classificazioni inferiori successive: Paulownia tomentosa, Paulownia elongata, Paulownia kawakamii

Che dite? me la consigliate per abbellire il giardino?
è facile da coltivare? ci sono cose che dovrei sapere prima di acquistarla e poi piantarla?
Sul sito della Bakker è di un bel blu cobalto
Paulonia | Arbusti | Bakker
ma io l'ho sempre vista (in foto) rosa-lilla.
Qualcuno l'ha comprata da Bakker?
Posso acquistarla e piantarla ora? (pianura padana)
:confuso:
 

pedra

Giardinauta
Quel poco che so della Pawlonia è che cresce molto e velocemente,e che le radici vanno in profondità,quindi vedi tu se va bene per le tue esigenze. Se avvessi un giardino grandissimo è una pianta che vorrei,quando è in fioritura è splendida.
 

bac73tm

Giardinauta
Io ho fatto diversi acquisti da Bakker ma mai la paulonia per motivi di spazio... Che dire i prodotti della Bakker sono ottimi e garantiti ma a mio avviso un po cari come pianta è molto bella e facilissima da tenere non ha esigenze particolari. In un buon gardencenter spendi meno.
 
K

Kakugo

Guest
Ne ho messe in terra due nel 2012. Piante di circa 7 metri. E' presto per giudicare ma fin qui diciamo che non mi sembra sia questa pianta miracolosa.
Sono ancora alte esattamente uguali, hanno bisogno di molta acqua (va bene, sono giovani...) e se non le tratto con il sistemico mi si riempiono di afidi che è una "meraviglia". Adesso ad irrorarle ci arrivo ancora, spero che per quando saranno cresicute di avere traslocato perché la vedo dura...
Per aumentare i problemi, sono pure piante abbastanza "scarne", nonostante vengano da un ottimo vivaio toscano e siano state spedite a riposo ed imballate con tutti i crismi.

Insomma, non sono contento e ho già pensato un paio di volte a trasformarle in legna da ardere... va beh che col giardinaggio bisogna avere pazienza ma mi sa che questa volta ho "toppato" alla grande colla scelta!
 
Alto