• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patio Andaluz

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bravissima Sevis,tutto perfetto hai fatto solo un piccolo errore, ASOMA ..Che vuol dire si affaccia....no assomiglia,pero' ti approvo con un bel dieci meritato perché non era facile; dopo ti faccio un'altro.....Oggi ho cambiato la firma del mio profilo ,mamma mia quando tempo ho tardato, peró ci sono riuscito... sono ancora in fase di scoprimento ma he...insomma daltronde niente é facile....esercizio: "El monumento más conocido de Sevilla es la Giralda. Esta torre era el alminar de la antigua mezquita árabe, sobre la que se encuentra ahora la catedral, la tercera más grande del mundo, de estilo gótico tardío. También es muy conocida la también árabe Torre del Oro, construcción defensiva frente al río que ha visto llegar a la ciudad, en barco, a vikingos y naves llenas de oro procedentes de América"...Va bene cosí ho tanto da dirti sú Siviglia come per esempio il parco di Maria Luisa,che contiene delle specie uniche, per nominarti solo una il Ghingo Bilova e tante altre che giá te ne parlerò...andiamo piano...piano... se non mi manderai a quel bel paese prima...ahahah:lol: Ti saluto cara Sevis e mi raccomando, stai attenta al bellissimo Amarillys rosso che ti hanno regalato non lo far cadere :martello2 :martello2 ciao :Saluto: :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Certo che Siviglia dev'essere proprio bellissima...e la Spagna tutta direi...

Il monumento più conosciuto di Siviglia è la Giralda. Questa torre era il minareto dell'antica moschea araba, sopra la quale (su cui) si incontra ora (oggi) la cattedrale...la terza più grande del mondo, in stile tardo gotico.

E' molto conosciuta anche l'araba Torre dell'Oro, costruzione difensiva di fronte al fiume che ha visto collegare la città, via mare, ai vichinghi e alle navi piene d'oro provenienti dall'America.

:love_4: :love_4: :love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sevis neanche io all'inizio lo facevo cosí bene,comunque il prossimo sará un pochino piú lunghetto perché ho tanto da raccontarti su Siviglia....In quanto al patio, da quando sono iscritto al forum, mi viene piú voglia di cuidarlo, ogni giorno faccio qualcosa, anche se come sai questo é un periodo di riposo...:sleep2: per le piante... Ieri ho potato come si chiama...mannaggia non mi ricordo...Espilitrus... qualcosa del genere... quella pianta sempre verde, che da fiori bianchi con un pistillo dentro.....era troppo affollata di foglie,ed era piena di radici gli ho fatto un poco di pulizia...Speriamo che ho fatto bene:martello: :martello: eppoi ho abbonato...si dice cosí in italiano?!...le piante, con abono di Guano a forma di paletti. Non vedo l'ora che arriva la primavera per mostrarvi il patio in fiori con tante foto nuove....Esercizio: "Sevilla tiene un barrio que a mí particularmente es lo que más me gusta...se llama Santa Cruz es un antiguo barrio judío con las calles muy estrechas y paseando por él, de vez en cuando aparece un patio andaluz de los clásicos....maravillosos que los dueños los tienen abiertos a los turistas para que puedan visitarlo y hacer fotos...y está lleno de tiendas típicas sevillanas, como las de cerámica, de plata quebrada, etc..etc.. Se puede sentir el olor del azahar, en cualquier esquina y te pierdes en la memoria como si estuvieras paseando por otro lugar oriental y no en Europa. Verdaderamente extraordinario". Per oggi basta cosí...mi sembra sufficiente, buon lavoro Sevis ciao:Saluto: :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Esercizio....
Siviglia ha un quartiere che è quello che preferisco...si chiama Santa Cruz, è un antico quartiere (gitano?) con le strade molto strette e, passeggiandovi,di tanto in tanto appare un patio andaluso di quelli classici...meravigliosi...che i padroni tengono aperti ai turisti perchè possano visitarli e fare delle foto.
E è pieno di negozi tipici della Siviglia...come quelli di ceramica, di "plata quebrada" (non sono riuscita a capire...forse argento?).
Si può sentire l'odore delle zagare in qualunque parte e ti perdi nei ricordi come se stessi passeggiando per altri luoghi orientali e non in Europa.
Veramente straordinario...

Ciao Giuseppe...penso che abono sia traducibile con "concime" o "fertilizzante".

Certo che i posti che descrivi sono veramente splendidi, non vedo l'ora di vedere altre foto in primavera...:hands13: :love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Brava,brava, brava...solo un piccolo errore; non gitano ma Giudeo, e si, era argento (plata quebrada), argento lavorato. Sevis sai cosa ho pensato di fare per te e per tutti quelli del foro?! Appena posso andró a fare delle foto alla cittá, ai posti piú belli, come ai patio, alla Giralda, alla Cattedrale, al barrio de Santa Cruz, al parco di Maria Luisa, ecc..ecc.. E ve li insegneró... Vi porteró un poco di Siviglia... Ti piace l'idea?...Grazie per la traduzione di abono...:martello: concime....Incredibile come a volte si dimenticano le parole del mio italiano....
Esercizio: "Sevilla tiene varios parques pero uno es muy famoso por las especies que acoge. Se llama parque de María Luisa y está en el corazón de la ciudad y dentro del parque están la plaza de España y la plaza de América, dos plazas muy bonitas donde se concentra la masa turística, ya que están llenas de fuentes y por el calor de Sevilla, en verano muy fuerte, se renfrescan un poco. El parque tiene especies de todo tipo desde el gingho bilova a árboles traídos desde todos los ángulos del mundo. Una verdadera perla de jardinería, arquitectura y tradicionalidad; como por ejemplo las decoraciones de las fuentes, todas con cerámica autóctona de Sevilla que tienen tradición milenaria. Por esta razones pronto será otro de los monumentos Patrimonio de la UNESCO que adornan esta ciudad". Per oggi va bene Sevis, sempre piú lavoro, un giorno di questi mi manderai a quel paese:lol: ti saluto e...buon lavoro. ciaissimo:Saluto: :Saluto:

C

cerchina

Guest

Direi ebreo (giudeo) Sevis

giuseppe io intanto continuo a pensare al tuo muro e penso proprio che dovresti farci salire un gelsomino.
a Siviglia sono sicura che possano crescere splendidamente tutte le varietà di Jasminum
Personalmente userei
jasminum grandiflorum[/B] (gelsomino di Spagna) che è un semirampicante che comunque puoi guidare sul muro ed è profumatissimo fiorisce da giugno ad ottobre i fiori sono bianchi.
unito o ad un altro gelsomino (tipo il J. sambac) oppure ad un rampicante che fiorisca anche d'autunno tipo Iochroma cyaneum
non ci hai ancora detto quanto è lungo il tuo muro.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
SIGNORA Cerchina da quando tempo..... l'idea del gelsomino mi piace tanto....anche se io un gelsomino Grandiflorum giá ne tengo uno a quest'altra parte del patio e si é certo sono profumatissimi, quando fioriscono la casa profuma che é una meraviglia... (sai che qui a Siviglia ce ne sono tanti che los gitanos li usano per fare piccoli rametti di fiori e li offrono ai turisti per strada come porta fortuna?). dato che tengo un gelsomino, e per non mettere lo stesso,mi piace l'idea della rampicante Iochroma cyaneum, dato che fiorisce in autunno,peró anche il gelsomino (tipo il J. sambac) non andrebbe male magari se i fiori fossero di un altro colore; Cerchina di che colore é il fiore di questo gelsomino? il muro misura 5 metri di lungezza per 4 di altezza;te ne sono grato per non avermi dimendicato ciao....a presto.

Sevi

Fiorin Florello
Brava,brava, brava...solo un piccolo errore; non gitano ma Giudeo, e si, era argento (plata quebrada), argento lavorato. Sevis sai cosa ho pensato di fare per te e per tutti quelli del foro?! Appena posso andró a fare delle foto alla cittá, ai posti piú belli, come ai patio, alla Giralda, alla Cattedrale, al barrio de Santa Cruz, al parco di Maria Luisa, ecc..ecc.. E ve li insegneró... Vi porteró un poco di Siviglia... Ti piace l'idea?...Grazie per la traduzione di abono...:martello: concime....Incredibile come a volte si dimenticano le parole del mio italiano....
Esercizio: "Sevilla tiene varios parques pero uno es muy famoso por las especies que acoge. Se llama parque de María Luisa y está en el corazón de la ciudad y dentro del parque están la plaza de España y la plaza de América, dos plazas muy bonitas donde se concentra la masa turística, ya que están llenas de fuentes y por el calor de Sevilla, en verano muy fuerte, se renfrescan un poco. El parque tiene especies de todo tipo desde el gingho bilova a árboles traídos desde todos los ángulos del mundo. Una verdadera perla de jardinería, arquitectura y tradicionalidad; como por ejemplo las decoraciones de las fuentes, todas con cerámica autóctona de Sevilla que tienen tradición milenaria. Por esta razones pronto será otro de los monumentos Patrimonio de la UNESCO que adornan esta ciudad". Per oggi va bene Sevis, sempre piú lavoro, un giorno di questi mi manderai a quel paese:lol: ti saluto e...buon lavoro. ciaissimo:Saluto: :Saluto:

A Siviglia ci sono vari parchi ma uno è molto famoso per le specie che accoglie. Si chiama parco di Maria Luisa e si trova nel cuore della città...dentro al parco si trovano Piazza di Spagna e Piazza d'America...due piazze bellissime dove si concentra la massa dei turisti...e ci sono moltissime fontane...a causa del caldo di Siviglia, molto forte in estate...presso le quali i turisti si rinfrescano un po'.
Nel parco ci sono specie di tutti i tipi dal (ginko biloba?) ad alberi provenienti da tutte le parti del mondo. Una vera perla di giardinaggio, architettura e tradizione.
Come, per esempio, le decorazioni delle fontane, tutte in ceramica autoctona di Siviglia che ha una tradizione millenaria. Per questi motivi il parco sarà presto un altro dei monumenti del Patrimonio dell'UNESCO che adornano questa città.

Per le foto, caro Giuseppe...altroché se ci piace l'idea :hands13: :hands13: non potremmo che esserne immensamente felici...:)
grazie a te come sempre...:love_4: :love_4:

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Brava Sevis, quasi perfetto se non era perchè ti sei saltato che dentro del parco ci sono due piazze:la piazza di spagna e la piazza di america,dove si concentrano i turisti................................comunque BRAVISSIMA,domani te ne preparo un'altro....si ghinko bilova, una specie di albero autoctono della cina,di cui rimangono pochi purtroppo....e a siviglia ce ne uno.ciao Sevis,e sempre un piacere parlare con te a domani.

Sevi

Fiorin Florello
Accidenti...ho saltato la riga...vado a correggere...muchas gracias!:love_4:

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
"Sevilla, es una ciudad que tiene alrededor de 800 mil habitantes, es la capital de Andalucía y está situada a 6 m del nivel del mar. Tiene dos fiestas grandes: la Semana Santa y, dos semanas después, la Feria de abril, la más tradicional y conocida de toda España y parte del exranjero... A parte de los monumentos ya citados, tiene también la plaza de toros más antigua de España, después de la de Ronda (Málaga) y muchísimas iglesias como la de El Salvador que fue un antiguo templo romano, luego una mezquita árabe, acabando en una iglesia cristiana... Y luego tiene muchos puentes de arte moderno hechos a causa de la EXPO 92 que se celebró aquí en sevilla y que tuvo un gran éxito"... Basta per oggi, :martello2 :Saluto: :Saluto: Sevis non saltarti niente E BUON LAVORO.

Sevi

Fiorin Florello
"Sevilla, es una ciudad que tiene alrededor de 800 mil habitantes, es la capital de Andalucía y está situada a 6 m del nivel del mar. Tiene dos fiestas grandes: la Semana Santa y, dos semanas después, la Feria de abril, la más tradicional y conocida de toda España y parte del exranjero... A parte de los monumentos ya citados, tiene también la plaza de toros más antigua de España, después de la de Ronda (Málaga) y muchísimas iglesias como la de El Salvador que fue un antiguo templo romano, luego una mezquita árabe, acabando en una iglesia cristiana... Y luego tiene muchos puentes de arte moderno hechos a causa de la EXPO 92 que se celebró aquí en sevilla y que tuvo un gran éxito"... Basta per oggi, :martello2 :Saluto: :Saluto: Sevis non saltarti niente E BUON LAVORO.

Siviglia è una città che ha circa 800mila abitanti, è la capitale dell'Andalusìa ed è situata a 6 m sul livello del mare.
Ci sono 2 grandi feste: la Settimana Santa e, 2 settimane dopo, la Fiera d'Aprile, la più tradizionale e conosciuta di tutta la Spagna e parte del ?.
Oltre ai monumenti già citati c'è anche la piazza dei tori più antica di Spagna, dopo quella di Ronda (Màlaga) e moltissime chiese come quella di El Salvador che fu un antico tempio romano, poi una moschea araba, per finire in una chiesa cristiana....e poi ci sono molti ponti in arte moderna fatti in seguito a EXPO 92 che si celebrò qui a Siviglia e che ebbe molto successo!

Ciao Giuseppe...:love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Come sempre...e sempre di piú brava Sevis...(parte del extranjero), e un termine sivigliano che vuol dire letteralmente..(e parte dei stranieri)...che si usa, come dire conosciuto in buona parte del mondo...dopo ti faró un'altro esercizio,e parliamo un poco di gastronomia andaluza.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
En cuanto a la gastronomía, lo más conocido del sur de España es el gazpacho: una sopa fría que se hace con tomates, pepino, pimiento, ajo, cebolla, sal y aceite de oliva; todo crudo, batido en la batidora y servido muy frío: un verdadero reconstituyente para los tórridos días de verano. También son muy famosas las terrazas de los bares donde se sirven las "tapas", pequeños platos de comida de todo tipo que acompañan la bebida mientras se charla al fresco. En estos bares tiene mucho éxito el pescaíto frito, traído fresco a través del río, que es navegable desde Sevilla hasta el mar. ciao Sevis.....:Saluto:

daria

Master Florello
Mah! Ho letto tutto ma a dire il vero non mi sono fatta un'idea d'insieme del tuo patio andaluzo! caro Giuseppe...è un'immagine troppo riduttiva quella di pensarlo come un cortiletto a cielo aperto? Nel caso il muro da riempire se non erro è quello che si vede dal salotto, mi sembra un posto adatto per i falsi gelsomini, luce, aria controllata, l'esposizione com'è arriva il sole diretto? per quante ore?
Ciao :Saluto: :)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
PER Daria.......innanzitutto grazie per il tuo interesse, si il muro da riempire é quello che si intravede dal salotto, e mi era piaciuta l'idea del falso gelsomino,peró devo dirti che non lo só se potrebbe andar bene, dato che in quella parete da il sole molto poco tempo, stá quasi sempre all'ombra,quindi non lo só:confuso: che mi consigli? in quanto al patio cercheró di fare altre foto per generalizzarlo un pochino..:martello: e magari avere un album che si avvicina al tuo, dico avvicina perché il tuo é quasi irraggiungibile per la sua bellezza.ciao:Saluto:

daria

Master Florello
PER Daria.......innanzitutto grazie per il tuo interesse, si il muro da riempire é quello che si intravede dal salotto, e mi era piaciuta l'idea del falso gelsomino,peró devo dirti che non lo só se potrebbe andar bene, dato che in quella parete da il sole molto poco tempo, stá quasi sempre all'ombra,quindi non lo só:confuso: che mi consigli? in quanto al patio cercheró di fare altre foto per generalizzarlo un pochino..:martello: e magari avere un album che si avvicina al tuo, dico avvicina perché il tuo é quasi irraggiungibile per la sua bellezza.ciao:Saluto:

Uh! che gentile, grazie ancora :)
No, in effetti il falso gelsomino per avere una rigogliosa e lunga fioritura, e un apparato fogliare ricco ha bisogno di ricevere le sue belle ore di sole, diversamente intristisce :(
I rampicanti con fioritura che mi vengono in mente, temo che non siano troppo adatti ad una situazione, mi pare di capire quasi di ombra piena...provo a fare un giro in rete, se trovo qualcosa ritorno :eek:k07: :)
Ciao :Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Innanzitutto, grazie ancora per il tuoi consigli (muy amable...)come si dice quá a siviglia, eppoi ti volevo dire che...é vero che in quella parete il sole non arriva appena, peró devi sapere che quà fà molto caldo e rispetto all'italia c'é piú di un'ora solare in piú, pensa che in estate il sole tramonta alle 22.....non só se ti possono essere utili questi dati............ciao Daria....e grazie ancora.

Sevi

Fiorin Florello
En cuanto a la gastronomía, lo más conocido del sur de España es el gazpacho: una sopa fría que se hace con tomates, pepino, pimiento, ajo, cebolla, sal y aceite de oliva; todo crudo, batido en la batidora y servido muy frío: un verdadero reconstituyente para los tórridos días de verano. También son muy famosas las terrazas de los bares donde se sirven las "tapas", pequeños platos de comida de todo tipo que acompañan la bebida mientras se charla al fresco. En estos bares tiene mucho éxito el pescaíto frito, traído fresco a través del río, que es navegable desde Sevilla hasta el mar. ciao Sevis.....:Saluto:

Per quanto riguarda la gastronomia, il piatto più conosciuto del sud della Spagna è il gazpacho: una zuppa fredda che si fa con pomodori, cetriolo, peperone, aglio, cipolla, sale e olio d'oliva. Tutto a crudo, tritato col mixer e servito molto freddo.
Un vero tonico per i torridi giorni dell'estate.
Sono molto famose anche le terrazze dei bar dove si servono les (tapas?), piccoli piatti (porzioni) (penso sia stuzzichini in italiano) di cibo di tutti i tipi che accompagnano le bevande mentre si chiacchiera al fresco.

In questi bar va molto il fritto di pesce, pescato fresco nel fiume che è navigabile da Siviglia fino al mare.:love_4: :love_4:

Grazie Giuseppe...:sleep2:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Cara Sevis come sempre bravissima,un solo erroruccio...il pesce non é pescato nel fiume :martello2 :lol:, ma viene trasportato dal mare attraverso il fiume che é navigabile. 10 meritato dato che non era facile...dopo te ne preparo un'altro se vuoi!! se ti scoccia me lo dici ....va bene? cat: ciao Sevis e ancora...brava.

Alto