• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patio Andaluz

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Per la prima volta mi affaccio al forum... Cari amici vivo a Siviglia, Spagna, vivo in una casa con un patio andaluz, non so se sapete come sono... Sono piccoli giardini senza terra decorati con mattonelle tipiche di queste parti, esposto alla luce naturale. Lo tengo egocentrico al salotto alla cucina e a una delle stanzi da letto. Tengo un ficus enorme, un jazmino, una columnea, 2 enorme pianti tropicali con foglie grandissime (come quelle che usano los indios della amazonia per ripararsi dalla pioggia) e tanti piccoli bulbi variopinti secondo il periodo. Lo tengo esposto al est, quindi da il sole 6 mesi all'anno, da aprile a settembre. Potete darmi qualche consiglio per come potrei adornarlo su piante con o senza fiori? Aspettando vostri consigli vi ringrazio anticipatamente. Ciao da Giuseppe.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Giuseppe Gladiatore:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

gigino67

Florello Senior
azz...adoro la Spagna....

jo soy Pepe, Pepe azucar...
.....bhe piu' o meno il cognome e' quello....
hahahahahahahhaha

hola pepito.......

Adios
gigi'/pepe/pepito

kinzica

Giardinauta Senior
Benvenuto Giuseppe! Che invidia (positiva eh) per il tuo patio andaluz, quando li ho visti la prima volta me ne sono innamorata! L'unico consiglio che ti posso dare è semplicemente di guardarti in giro e prendere ispirazione, col clima che c'è dalle tue parti, qualsiasi pianta che non soffra del caldo torrido crescerà meravigliosamente!
Posta foto porfa!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Siviglia è in Spagna e quindi non ho messo la provincia, comunque è l'Andalusia. Clima molto caldo , in estate può arrivare fino a 45º e in inverno difficilmente scende a meno di 5º. Sai che questa è la terra di due imperatori nati quà: Traiano e Adriano, a Santiponce. Ciao, Giuseppe.

gigino67

Florello Senior
Siviglia è in Spagna e quindi non ho messo la provincia, comunque è l'Andalusia. Clima molto caldo , in estate può arrivare fino a 45º e in inverno difficilmente scende a meno di 5º. Sai che questa è la terra di due imperatori nati quà: Traiano e Adriano, a Santiponce. Ciao, Giuseppe.

Bellissima Siviglia....
ricordo il caldo, la Piazza Di Spagna e la torre de' oro.....vicino il guadalquivir......o no??!!!:confuso:

ole'....

comunque che cul...abiti in una citta' incantanta........e se ti capita vai a Granada..all'alambra......i giardini sono favolosi.
ciao
Pepi'

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giggino Alla Ahlambra Sono Stato Piu' Di Qualche Volta,comunque Se Tu Sei Stato A Siviglia Non Mi Dire Che Non Sei Andato A Visitare Los Reales Alcazares, I Giardini Del Re,vicino Alla Giralda E La Cattedrale.sono Ancora Piu Belli Di Quelli Dell'alhambra Per I Miei Gusti .da Italiano Sono Contento Di Vivere A Siviglia Pero' Io Invidio Te Che Vivi In Italia Uaglio' Statt Buon Ciao.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Roberta Ho Visitato Il Tuo Sito E Lo Trovato Interessante.sei La Persona Adeguata Per Il Mio Patio,pero' Purtroppo Tu Vivi In Italia E Io In Spagna...e Non Penso Che Vorrai Farti Una Scappatina Qua' A Casa Mia A Disegnarmi Il Patio;comunque Appena Posso Lasciero' Qualche Foto Del Mio Patio Una Volta Visto Se Vuoi Darmi Qualche Consiglio Di Fiori E Piante Da Mettere Te Ne Saro' Grato.un Small Da Giuseppe Ciao.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
In Che Zona Hai Vissuto Da Queste Parti? Allora Conosci Los Patios Andaluces,potresti Darmi Qualche Consiglio Di Decorazione Aspettando I Tuoi Aiutini Ti Ringrazio A Presto Hasta Luego Giuseppe.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
:Saluto: In Che Zona Hai Vissuto Da Queste Parti? Allora Conosci Los Patios Andaluces,potresti Darmi Qualche Consiglio Di Decorazione Aspettando I Tuoi Aiutini Ti Ringrazio A Presto Hasta Luego Giuseppe.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao Roberta Ho Visitato Il Tuo Sito E Lo Trovato Interessante.sei La Persona Adeguata Per Il Mio Patio,pero' Purtroppo Tu Vivi In Italia E Io In Spagna...e Non Penso Che Vorrai Farti Una Scappatina Qua' A Casa Mia A Disegnarmi Il Patio;comunque Appena Posso Lasciero' Qualche Foto Del Mio Patio Una Volta Visto Se Vuoi Darmi Qualche Consiglio Di Fiori E Piante Da Mettere Te Ne Saro' Grato.un Small Da Giuseppe Ciao.

sipontina

Aspirante Giardinauta
Precisamente ho vissuto a SALAMANCA ed a VALLADOLID! si trovano a nord di Madrid...lontano da SIVIGLIA..comunque la conosco Siviglia... la Spagna è favolosa!COME TI INVIDIO!Però io di piante non so nada de nada....

C

cerchina

Guest
Ciao Giuseppe e benvenuto.
Che bellezza un patio andaluso :love: :love:
per consigliarti qualcosa però dovresti dirci anche le misure che ha il tuo patio e l'ingombro che hanno già le altre piante.
Personalmente io un giardino andaluso me lo immagino profumatissimo, hai già un gelsomino, non sai dirmi di che varietà? fiorisce di bianco o di giallo? e in che periodo dell'anno?
Inoltre me lo immagino bello da godere di notte quando fa meno caldo: Dature, Mandevilla, Alisso, caprifoglio, Pelargoni a foglie profumate che tengono lontane le zanzare .... uuuuh ce n'è di cose.... Heliotropium
Nell'attesa della foto non potresti fare una piantina con le misure e gli ingombri attuali? :Saluto: :Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Cara Cerchina lei mi è stata di interessante non sa quando, l'idea del gelsomino mi e' piaciuta e anche di altre che mi ha elencato, però purtroppo dato che io sono 15 anni che vivo in Spagna mi conosco meglio i nomi delle piante in spagnolo che in italiano. Quindi prima di darti delle risposte concrete, devo imparare le piante che ho nel mio patio in italiano e allora te lo farò sapere... Io posso dirti che il mio patio misura intorno ai 23 metri quadrati e Siviglia è una città molto ma molto calda, in estate puo' arrivare anche a 45ºC. Riguardo alle foto, non ridere di me ma ancora non so' come allegarle ai messaggi, devo ancora imparare, e in quanto alla piantina, se mi spieghi come si fa'....Te la faccio, così potrai aiutarmi meglio. Ti ringrazio di tutto quello fatto e non ancora fatto, aspetto sue notizie. Grazie da Giuseppe Gladiatore.

C

cerchina

Guest
Giuseppe, naturalmente io non conosco i nomi delle piante in spagnolo :martello: :martello: quindi di solito tra di noi del forum abbiamo l'abitudine di chiamare le piante col loro nome botanico che è quello con cui è conosciuto in tutto il mondo.
Per esempio la Mandevilla si chiama "Mandevilla suaveolens" e con questo nome un bravo vivaista dovrebbe conoscere la pianta giusta, oppure se fai una ricerca su internet o su un libro la trovi.
Per quanto riguarda le foto non ti preoccupare...abbiamo all'inizio avuto tutti dei problemi (specialmente io che con il computer non ci so tanto fare)
per mettere le foto sul forum bisogna che tu ti crei un fotoalbum su Internet: uno di quelli più usati qui è Photobucket.
Una volta che hai questo fotoalbum puoi scaricare le foto sul forum.Così:

Per poter caricare le immagini nel tuo account di Photobucket. Una volta effettuato il log in (o appena finita la registrazione) ti appare la schermata in cui puoi caricare le immagini. Sotto il titolo Upload Images & Video trovi una casella di testo con a fianco il pulsante "Sfoglia". Cliccando su questo pulsante puoi cercare sul tuo computer l'immagine da pubblicare e selezionarla. Se vuoi pubblicare più immagini, clicca sulla scritta azzurrina Add more images subito sotto la casella di testo e ti compariranno più caselle con ciascuna a fianco il pulsante "Sfoglia".
Una volta che hai la lista delle immagini che vuoi pubblicare, puoi procedere a caricarle effettivamente su Photobucket cliccando sul pulsante poco più sotto Upload it o Upload 'em.

Ora devi inserire le immagini nel messaggio sul forum. In Photobucket sotto ciascuna immagine ci sono 3 caselle di testo: Url, Tag e Img.
Per inserire l'immagine nel tuo messaggio, copia tutto il contenuto della casella Img (fai click all'interno della casella con il tasto sinistro, nel menu che ti compare seleziona Copia) e incollalo direttamente nel messaggio. In questo modo comparirà l'immagine.
Se invece nel messaggio vuoi mettere un link che apra un'altra finestra con la tua immagine, devi copiare il testo contenuto nella casella Url, tornare nella pagina di insermento messaggio nel forum, cliccare sull'icona Inserisci collegamento (è quella con il mondo con sopra una catena ), ti compare una finestra con una casella in cui incollare il testo copiato, clicca "Ok" e ti compare il link nel messaggio.

Infine una piccola nota sulle limitazioni in Photobucket. Ciascuna immagine può essere al massimo 1024 x 768 pixel e hai a disposizione uno spazio di 1 GB. A questo proposito, nota che se cancelli un'immagine dall'account, questa non sara più visibile nemmeno nel forum!

Ti ho copiato queste istruzioni che mi ha dato un'altra forumista, spero che ti siano utili.

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Giuseppe...nel caso tu ci sia...allora come te la cavi con Photobucket...sei riuscito a mettere le foto?
Non scoraggiarti eh?...Nel caso siamo tutti qui...:love_4:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Cerchina grazie mille del tuo dettagliatissimo aiuto sulle foto , senza di te forse non sarei riuscito; e in quanto ai nomi scientifici delle piante lo sapevo, però non li conosco tutti ,piano piano mi abituerò a usarli.
th_DSCF0417.jpg

Alto