• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patina biancastra su cactus

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,mi servirebbe un consiglio per un problema che mi si è presentato:su alcune delle mie grassine è comparsa una patina,anzi l'epidermide delle piante è diventata biancastra,se muovo il fusto sembra screpolarsi...interessa una mamm.elongata,una lobivia,un gimnocalicium bruchii
ma il bello è che la mammillaria dall'apice dei fusti ha emesso nuova vegetazione normale
il problema è iniziato questa estate,tengo le piante su un davanzale dove hanno sole la mattina fino alle12,sono 10 anni che stanno lì,ma quest'anno qualcosa evidentemente non è andato,annaffio quando sono asciutte e concimo poco,il substrato è composto da lapillo,ghiaia fine e per alcune anche da un pò di torba
qualcuno può aiutarmi?
rossella

stefania83

Aspirante Giardinauta
ciao rossella! se posti una foto ti potremo aiutare meglio, anche se da quello che racconti sembrerebbe una muffa-fungo di qualche tipo!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
..niente digitale,niente foto purtroppo,:cry:
ma ho un fungicida sistemico ed un altro comune a base di rame,se mi dai indicazioni su come e quando trattare ci provo cmq altrimenti rischio anche di far diffondere l'intruso
le piante ora sono in casa al fresco...:sleep2:
grazie per la risposta
ciao rossella

gasfer58

Aspirante Giardinauta
ciao,mi servirebbe un consiglio per un problema che mi si è presentato:su alcune delle mie grassine è comparsa una patina,anzi l'epidermide delle piante è diventata biancastra,se muovo il fusto sembra screpolarsi...interessa una mamm.elongata,una lobivia,un gimnocalicium bruchii
ma il bello è che la mammillaria dall'apice dei fusti ha emesso nuova vegetazione normale
il problema è iniziato questa estate,tengo le piante su un davanzale dove hanno sole la mattina fino alle12,sono 10 anni che stanno lì,ma quest'anno qualcosa evidentemente non è andato,annaffio quando sono asciutte e concimo poco,il substrato è composto da lapillo,ghiaia fine e per alcune anche da un pò di torba
qualcuno può aiutarmi?
rossella
Ciao,
potrebbero trattarsi semplicemente di scottatura, se sono localizzate sempre allo stesso punto, non avanzano sull'epidermide e sono comparse contemporaneamente.:cool2:

reginaldo

Florello Senior
Anche a me capita, ho chiesto facendo vedere la pianta all'Orto Botanico di Bologna, mi è stato detto che la pianta in quel punto ha subito molto probabilmente un forte attacco di un parassita (cocciniglia) che ha forato profondamente l'epidermite e la pianta invece di crescere in altezza ha sviluppato un pollone e dato lo spazio è esiguo ha maggiormente sviluppato i peli come se dsi difendesse dal sole. Mi è stato detto di vigilare perche potrebbe la pianta anche morire.
Mi sembra di ricordare che quel pollone sia poi morto e la pianta sia tornate a crescere normalmente.
Ciao
Reginaldo

seya

Master Florello
a me capita di avere come dei batuffoli bianchi sul mio cactus colonnare, ho toccato e si è come dissolta, tipo farina, è tipo un cotone idrofilo, non sembra affatto cocciniglia sarei più propensa a credere trattasi di fungo.
ma non saprei proprio cosa fare....devo provare a toglierla con alcool e un cotton fioc?
è su un unico cactus, in una ciotola da tre identici tra loro, che mi è stata regalata due anni fa.
la pianta esteticamente sta a meraviglia, non ha scottature, nè buchi, nè marciume, nè altro...
solo questi fiocchetti bianchi che spuntano un pò ovunque, tra le spine e l'aureola non so come si chiama , rotonda pelosetta da dove spuntano le spine.

scusa se mi sono unita al tuo post, ma la tua descrizione mi ha ricordato questi fiocchetti, sembrerebbero uguali, tranne le bruciature.

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
seya,no problem
la mia è epidermide biancastra,solo su alcune che però hanno rimesso all'apice nuova crescita,cmq a scanso di equivoci appena posso tratto per la cocciniglia che da me non manca mai
buona coltivazione rossella

seya

Master Florello
grasssie Ross.
sai che fo?
apro un nuovo post, tanto per rompere i balotes un pò in giro :)
nghè.
taotao

maurant

Aspirante Giardinauta
ciao rossela di dove sei? io son di foligno se vuoi potremmo incontrarci per scambiare talee o semi nel caso sia interessata fammi sapere ciao ciao
mauro

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao ho risposto al tuo messaggio,
cmq non ti ho detto dei semi,ne ho del melocactus(non conosco però ,la specie)e della lophophora(varietà non accestente),entrambi della scorsa primavera
ciao rossella

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
a me capita di avere come dei batuffoli bianchi sul mio cactus colonnare, ho toccato e si è come dissolta, tipo farina, è tipo un cotone idrofilo, non sembra affatto cocciniglia sarei più propensa a credere trattasi di fungo.
ma non saprei proprio cosa fare....devo provare a toglierla con alcool e un cotton fioc?
è su un unico cactus, in una ciotola da tre identici tra loro, che mi è stata regalata due anni fa.
la pianta esteticamente sta a meraviglia, non ha scottature, nè buchi, nè marciume, nè altro...
solo questi fiocchetti bianchi che spuntano un pò ovunque, tra le spine e l'aureola non so come si chiama , rotonda pelosetta da dove spuntano le spine.

scusa se mi sono unita al tuo post, ma la tua descrizione mi ha ricordato
questi fiocchetti, sembrerebbero uguali, tranne le bruciature.

Seya, si tratta di Cocciniglia cotonosa, prova a toglierle come hai descritto.
Se rinvasi fai molta attenzione alle radici, se pure esse presentano piccoli fiocchini bianchi devi trattare.
I rimedi li trovi sul forum.:ciglione:

seya

Master Florello
accipicchia, dovrò usare l'alcool, grasssie Roberto.
ho anche il confidor, ma non so se per la cocciniglia può andar bene.

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
perchè...non olio bianco?
tanti anni fa lo usai sulle cicce per cocciniglia su consiglio di un negoziante,non ricordo di aver avuto problemi,certo niente sole dopo l'irrorazione e cmq svasai le piante per cambiare terriccio e controllare che gli ospiti non fossero arrivati alle radici
fatemi sapere se è stata solo fortuna,non vorrei fare un'ecatombe

milkshake

Giardinauta
Ciao Rossella :Saluto:
In genere l'olio bianco è sconsigliato perchè impedisce alle radici di respirare e rischi, quindi, che le piante muoiano.

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,se non ricordo male l'ho diluito in acqua a metà dose rispetto a quella usata per irrorare le piante in superficie,usato una sola volta,poi di nuovo acqua,mai avuta sofferenza radicale,però ora uso confidor che mi va bene anche per le orchidee
a presto rossella

seya

Master Florello
sono sempre più disperata con il mio cactus.
oggi forse se sono fortunata posto la foto, così vedete un pò cosa secondo voi c'è da fare...
domani mi dovrò armare di pazienza e controllare anche le radici, anche se vorrei farne a meno...accipicchia....

Alto