• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patina Bianca Euphorbia Eritrea

Aleand

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi è stata regalata una Euphorbia Eritrea che è stata rinvasata all’acquisto in un nuovo vaso con buco sotto, ma senza sottovaso.
Secondo me non sta bene perché il colore è molto più spento (verde scuro),
sulla pianta si è creata una patina bianca diffusa. Da quando mi è stata regalata (3 settimane fa) non ha ancora ricevuto da bere, per paura che potesse marcire. Allego immagini in attesa di un vostro prezioso consiglio.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_9410.jpeg
    IMG_9410.jpeg
    115,8 KB · Visite: 14
  • IMG_9409.jpeg
    IMG_9409.jpeg
    122,5 KB · Visite: 14
  • IMG_9408.jpeg
    IMG_9408.jpeg
    173,2 KB · Visite: 14

Aleand

Aspirante Giardinauta
Si trova in casa davanti a una finestra orientata in direzione sud-ovest, quindi riceve luce solare (non diretta) soprattutto nel pomeriggio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il terriccio sembra zuppo. È così cioè non asciuga mai? Allora svasa cambia tutta la terra con un 50 per cento di pomice e 50 per cento di terriccio di buona qualità tipo quello della Compo. Non bagnare per una settimana poi innaffiare bene finché esce acqua dai fori di scolo poi non bagni più finché la terra è asciutta anche in profondità. Portala fuori e devi abituarla piano al sole coprendola con un lenzuolo bianco nella prima settimana.
 

Aleand

Aspirante Giardinauta
In realtà il terreno è molto secco, non è mai stato bagnato dall’acquisto, tranne che con un bicchiere d’acqua la scorsa settimana.
 

Sybian

Giardinauta Senior
dalla foto non capisco se è un normale processo di pigmentazione o un fungo.
le parti bianche sono esposte verso la finestra o le ha anche dietro?
 

Aleand

Aspirante Giardinauta
Le parti bianche ci sono più o meno su tutta la pianta. Passandoci sopra con un panno leggermente bagnato il bianco viene via ed è leggermente appiccicoso.
 
Alto