• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PatAustin Malata

patrimosa

Aspirante Giardinauta
Ciao adesso che ho preso dimesitchezza con le foto posto la foto della mia pataustin colpita dalla ticchiolatura....non tanto sulle foglie ma adesso anche sui rami...secondo voi si può fare qualcosa ??? oggi inizio i trattamenti con zolfo e rame su tutte le piante.....

che dite?????

ciao e come sempre grazie


P1040340.jpg



P1040348.jpg



P1040344.jpg


 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Teoricamente, se vuoi salvare la pianta, tutte le parti colpite dovrebbero essere eliminate e in pratica rifar crescere la pianta dal basso.

Penso che le spore depositatesi sui fusti, quando arriveranno le condizioni ottimali, riprenderanno vigore e attaccheranno nuovamente la pianta aggravando sempre più la situazione.

Saresti dovuta intervenire ai primi accenni di malattia, togliendo subito le foglie colpite e bruciandole.

Adesso io eliminerei quasi fino alla base i rami colpiti e poi farei un bel trattamento, ogni dieci giorni, con dei prodotti direttamente curativi come Anticrittogamico PB della Compo oppure Topas.

Per i principi attivi ti rimando a questo thread, alla sezione "macchia nera"

http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/81858-malattie-difesa-delle-rose-dalle-crittogame.html

Mi raccomando brucia i rami che tagli e spargi l'anticrittogamico anche sul terreno intorno alla pianta.
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao helene grazie per il consiglio, oggi ho dato una bella irrorata a tutte le mie rose di con un miscuglio di pasta caffaro e zolfo a livello preventivo, sia sulle piante che sul terreno anche sulla pataustin ma a quanto temo non servirà a nulla.....ma come faccio ??? la pianta è tutta malata...cosa taglio???? :cry: dopo penso di intervenire con il sistane miclobutanil....ma anche li....se taglio troppo come penetra nella pianta????

ciao e grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me la pianta se non la tagli non guarirà nonostante tu le dia un anticrittogamico curativo ed eradicante. Difficilmente in una pianta attaccata in quella maniera si riescono ad estirpare le muffe.

Secondo me non sarebbe una tragedia tagliarla bassa, farebbe molti nuovi rami dal basso. Intanto irrori bene la parte di pianta che rimane, anche se è poca penetrerà lo stesso, e anche il terreno circostante sperando che il problema non si ripresenti.

Diversamente puoi provare a tenerla così e irrorarla con il Miclobutanil, ma secondo me difficilmente le parti colpite guariscono da questo tipo di attacchi.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
secondo me Hélène ha ragione,la pianta è stata colpita dalla malattia in ogni sua parte e difficilmente si riprendera' se non elimini il piu' possibile i rami colpiti!!anche io ho una rosa conciata come la tua nonostante abbia fatto tutti i trattamenti del caso,infatti le sue vicine non si sono ammalate,la rosa è la Caprice de Meilland che mi è arrivata in condizioni pietose e infatti si è ammalata di brutto:burningmaper fortuna è una ht quindi adesso la poto a zero e vedo come reagisce:ciglione:nel frattempo ho taleato un pollone di rosa multiflora con cui produrro' un portainnesto e se la pianta non si riprende prendo una gemma sana e la innesto nel portainnesto nuovo nuovo!!!:eek:k07:
a mali estremi estremi rimedi!!:mazza:
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao....farò come mi dite....e vi terrò aggiornati con ulteriori foto....martedi la poto e per il systane posso darglielo quando????

agli ordini comandanti :cool3:..... e speriamo di salvare la mia pataustin :cry: .....


adesso da me ci sono circa 10 gradi massimo di giorno.... ciao e grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Devi darlo subito dopo la potatura anche per prevenire eventuali cancri rameali.

La temperatura è quella giusta, mi pare.
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ecco le novità ho effetuato quanto detto...tagliata il più possibile, forse anche troppo ditemi voi ed ho dato il systane cosa nè pensate?????

speriamo in bene.... :froggie_r


ecco le foto:


P1040358.jpg




P1040355.jpg
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:
oddio porella!!!!
anch'io ho qualche rosa con qualche rametto leopardato. Alcuni li ho tagliati, altri no..ero troppo stanca. Vedremo come si comportano, semmai diventerò drastica :lol:
 
R

Riverviolet

Guest
Hem..... non posso esserne assolutamente sicura, ma non credo fosse ticchiolatura.
Anche la mia presenta tutti i rami con quella maculatura e non è l'unica, credo dipenda da una rimessa in moto della linfa ascendente che risponde all'aumento di luce, ma frenata dalle temperature.

Io non poto e aspetto le foglie, vedremo se il mio sospetto è corretto o se invece è proprio ticchiolatura. :)

Tra l'altro la Pat, è una delle rose più sane che io conosca.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
bene riverviolet,non avevo parlato prima perche' nn volevo fare la figura della sapientona,ma avevo pure mandato un messaggio privato a patrimosa, dicendogli che secondo me, la pat austin, e' cosi' : io ne ho 3 e tutte e tre hanno quel tipo di "decorazione" sui rami,,,, che non si dovesse preoccupare...una delle mie , ha 5 anni, e ha sempre avuto quelle maculature sui rami e ha sempre fiorito cosi':


DSC_0716.jpg


tagliandola , immagino che faccia dei nuovi rami, ma e' peccato tarparla cosi' solo per un sospetto...
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ...ah rieccomi...... mah.....un proverbio dice " a mali estremi , estremi rimedi".... la rosa l' ho potata oggi a mezzogiorno e mezzo, tempo di scattare delle foto e scrivere il post e poi sono dovuto scappare al lavoro....ho letto dopo aver completato la mia opera il messaggio di margherita56..oramai l' opera era stata compiuta...devo però ammettere che con quella rosa ho avuto seri problemi di ticchiolatura, da quando l' ho impiantata......e devo dire che quelle chiazze si sono sviluppate dopo varie malattie...lo stesso problema si stà presentando su una floribunda di meilland, la carte d'or.....ha 2 o 3 macchioline...io fidandomi del consiglio di helenè ho proceduto allo scalpo...ed ho irrorato il tutto con systane, anche se adesso sinceramente non so che dire uno dice bianco e l' altro dice nero....Boh

aspetto da voi aggiornamenti......

ciao e come sempre grazie a tutti voi per la vostra simpatia e collaborazione......

simpaticamente PatRimosa
 
R

Riverviolet

Guest
Patrimosa, simpaticamente... :) ognuno di noi, hobbisti e rosofili per amore, cerca di apportare contributi in base alle proprie esperienze.
Per quanto concerne il resto del tuo messaggio, mi verrebbe da pensare che ci siano condizioni poco salutari per le tue rose in genere. Però, se sono una o due macchioline, è qualcosa che sulle rose, secondo clima/esposizione/terreno e periodo, è quasi fisiologica. Se però, lamenti che la Pat ha già sofferto di ticchiolatura in modo pesante, forse è posizionata in maniera errata, perchè torno a garantire essere una rosa molto, molto sana.

Dicci magari come e dove la coltivi, magari riusciamo a capire, insieme, perchè si ammali così tanto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bene riverviolet,non avevo parlato prima perche' nn volevo fare la figura della sapientona,ma avevo pure mandato un messaggio privato a patrimosa, dicendogli che secondo me, la pat austin, e' cosi' : io ne ho 3 e tutte e tre hanno quel tipo di "decorazione" sui rami,,,, che non si dovesse preoccupare...una delle mie , ha 5 anni, e ha sempre avuto quelle maculature sui rami e ha sempre fiorito cosi':


DSC_0716.jpg


tagliandola , immagino che faccia dei nuovi rami, ma e' peccato tarparla cosi' solo per un sospetto...

Comunque non è questione di fare le "sapientone". Io la pianta non la possiedo e in linea generale quella sui rami non mi sembrava qualcosa di "normale".

Se sappiamo qualcosa si possono anche contraddire gli altri nel forum, anche perchè in questa maniera le cose che diciamo restano come "patrimonio comune". Se diciamo solo le cose in mp il sapere non si diffonderà mai.

Un forum è fatto per scambiarsi opinioni, nessuno è intoccabile, a mio parere.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Patrimosa, simpaticamente... :) ognuno di noi, hobbisti e rosofili per amore, cerca di apportare contributi in base alle proprie esperienze.
Per quanto concerne il resto del tuo messaggio, mi verrebbe da pensare che ci siano condizioni poco salutari per le tue rose in genere. Però, se sono una o due macchioline, è qualcosa che sulle rose, secondo clima/esposizione/terreno e periodo, è quasi fisiologica. Se però, lamenti che la Pat ha già sofferto di ticchiolatura in modo pesante, forse è posizionata in maniera errata, perchè torno a garantire essere una rosa molto, molto sana.

Dicci magari come e dove la coltivi, magari riusciamo a capire, insieme, perchè si ammali così tanto.

Effettivamente anche questo è vero. Se la pianta, come dite, in genere è molto sana se è stata colpita in questa maniera probabilmente è anche perchè non gode di una giusta esposizione.
Comunque in genere la ticchiolatura colpisce molto le foglie, il fatto che arrivi a colpire i rami, anche se in maniera lieve, a mio avviso non è per nulla positivo.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
be, io non e' che volessi tenere nascosto il mio consiglio, pensavo di aiutare direttamente patrimosa col mp,appunto , avendo conoscenza di questa rosa...
avrei senz' altro aggiunto anche sul post i miei dubbi..
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao rieccomi dopo un po' di giorni di assenza...causa lavoro intenso...allora la rosa si trova impiantata come potete vedere dalla foto vicino ad un muretto a nord..cmq prende molto sole , la pianta quando è stata portata a casa stava benissimo dopo poco si è ammalata.....

in definitiva secondo voi era ticchiolatura sui rami?????
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nel mio giardino non ho mai avuto rose con i fusti maculati in quella maniera. Le uniche rose che ho visto così erano rose malate.

Poi sinceramente non saprei dire. Se chi la possiede dice che le è già successo...
 
Alto