• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patate

kkroz

Giardinauta
cercasi consigli sull e patate
ieri le ho interrate
vorrei in particolare saper e come annaffiarle se è meglio sopra la patata o nei canali a fianco e poi come effettuare il rincalzo quando sarà tempo
graie molte
ciao

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. La patata esige un terreno ben fresco già dalla semina affinchè le radichette avventizie , che si formano alla base dei germogli , possano subito svilupparsi trovando sufficiente acqua nel terreno. La patata richiede un rifornimento idrico costante, una irrazionale o intespentiva somministrazione d'acqua può essere causa di squilibri fisiologici della pianta , con conseguenti malformazioni o difetti dei tuberi . l'innafiatura và fatta nell'arginello formato con la rincalzatura.. La rincalzatura puoi eseguirla in 2 volte, la prima quando le piantine sono alte 10cm. , la seconda quando hanno ragiunto un'altezza di circa 20cm. Anche se con la ricalzatura si ha un perdita di umidità , questa porta diversi vantaggi: fornisce ai tuberi nuovi un ambiente soffice in cui possono svilupparsi, permette loro di raggiungere le massime dimensioni senza affiorare dal terreno e inverdire, permette di lavorare nell'interfilare senza dannegiare le radici che si sviluppano entro il profilo dell'arginello e, infini si facilita lo scavo e la raccolta del prodotto. Marcello

kkroz

Giardinauta
grazie

m all inizio io annaffio ai lati del solco dove ho messo le patate nn sul solco stesso ?
io ho fato due file tirando il solco conla zappa
e metto acqua a sinistra a destra e tra i due solchi
nn sull patate quindi
sbaglio ?
o faccio bene?
grazie

poi devo ancora capire bene cose questa rincalzatura
credo di aver capito ke quando la pianta fuori escce dalla tera vada ricoperta con una specie di cunetta
divena quindi una collinetta con in cima la pianta
almeno così ho capito
grazie ancora

Alto