• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

patate nel sacco in balcone!!

Federica

Master Florello
[video=youtube;RQCt-NgHdN8]http://www.youtube.com/watch?v=RQCt-NgHdN8[/video]

che ne dite?? pimavera si avvicina possiamo cominciare a pensare a cosa semineremo nel nostro orto in balcone!
 

idice

Giardinauta Senior
Tempo fa' provai per curiosita' a piantare le patate in un grosso vaso, (nascono anche da bucce, basta spargerle e il gioco è fatto), i risultati c'erano.
Peccato pero' che il vento, colpendo molto in quella posizione, abbia disfatto le piante, che sono molto delicate...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io le pianto in ottobre, poi crescono e raccolgo in marzo (ovviamente in vaso), quest'anno peró sono marcite tutte.... Ho raccolto in anticipo...
 

Federica

Master Florello
Io sono determinata a piantare patate, chissà ...
non credo nel sacco di iuta ma un un vaso alto e grande ...
anche se consigliava il sacco, spiegando che i germogli usciranno dalla trama,
magari ha la sua importanza, il sacco fa respirare la terra, boh!!!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ho provato quest'anno insieme ad Opuntia
Ho costruito su terra un cilindro usando una rete metallica verde a maglie medie
Piantati tot chili di patate novelle (dovrei controllare sul diario) l raccolto successivo è stato deludente per quantità
Però potrebbe essere stata causa del clima piovoso della primavera trascorsa ...'stanno ritento

Ad Opuntia non ricordo come è andata
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Se può essere utile...ho usato una terra nera leggera ricca di stallatico maturo al 50% con sabbia...e poi in effetti le piante escono dai lati del cilindro
Ciaociao e tieni aggiornato il 3d!:)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Vogliono terriccio molto fertile e sopratutto niente ristagni, che risultano fatali, direi che va bene un 50% di stallatico ben maturo e un po' di perlite magari! vogliono tanta acqua, sole ma attenzione si ristagni! se segui queste indicazioni vedrai che patate (il vaso deve essere molto profondo, ho visto usare una specie di notte di plastica con i buchi sul fondo, e i risultati erano ottimi, era alta almeno 120cm)
 

idice

Giardinauta Senior
Luminosita' e sole pieno sono importanti per le piante che devono crescere il piu' possibile.
La terra deve essere anche "leggera" non troppo compatta, perchè le patate devono crescere sottoterra ed espandersi con facilità, inoltre è piu' facile scavare per raccoglierle.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Cerca la discussione "torre di patate": l'avevo provata anch'io nell'orto, ma se hai lo spazio sul balcone, dovrebbe funzionare.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ho letto tutta la discussione di Opuntia che è davvero interessante....a riuiscire a convincere la mia dolce metà, si potrebbe intraprendere la coltivazione, tanto per provare.
 

Federica

Master Florello
10303473_735755599821004_4478253570713020742_n.jpg


10382719_735755729820991_8612831681135310927_n.jpg


eccole ad oggi con vaso e prolunga .. ahhaha!!!
 
Alto