• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pastiglie di insetticida!!!

Oggi andando in vivaio ho visto le pastiglie di insetticida Provado da inserire nel terreno e volevo sapere se qualch'uno di voi le ha provate e come si è trovato!!!
Io pensavo di usarlo al posto del Confidor anche se quest'ultimo è insetticida e acaricida mentre le pastiglie di Provado sono di solo insetticida come prevenzione contre le infestazioni estive di insetti come afidi e mosca bianca va bene o è meglio il Confidor???
Faccio questa domanda perchè vorrei sapere se è meglio nebulizzare un prodotto come il Confidor (che tra l'altro è anche acaricida) sulle foglie o mettere una pastiglia nel terreno come il Provado!!!
Insomma visto che sono sempre insetticidi e le painte non li adorano quale fa meno male???
Scusate le tante domande magari stupide ma di insetticidi non ne capisco molto !!!
 

milkshake

Giardinauta
Ciao orchidea :Saluto:
non vorrei dire sciocchezze, ma mi sembra che Provado e Confidor siano la stessa cosa, la stessa molecola.
Domani controllo bene :flower:
 
P

Piera1

Guest
Infatti, Confidor e Provado contengono la stessa sostanza e nessuno dei due è acaricida.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno "Orchidea rara".
I due prodotti contengono principi attivi appartenenti ad una nuova generazione di molecole insetticite di sintesi affini alla nicotina, dunque agiscono a livello di sinapsi nervosa degli insetti (quello del 'PROVADO' della Bayer si chiama 'imidacloprid'); sono di bassa tossicità per i vertebrati e agiscono per via sistemica, ossia vengono assorbiti dalla pianta e viaggiano al suo interno. Il tempo di carenza, cioè quanto si deve aspettare per usare la pianta o suoi frutti per scopi alimentari, varia da una settimana per gli orticoli ad un mese per i fruttiferi (Confidor). Sono state eseguite esperienze con il Provado su margherite da vaso con risultati molto buoni circa il controllo di insetti con apparato pungente-succhiante (tipo afidi e aleuroidi), tuttavia sono stati riscontrati fenomeni di fitotossicità (ingiallimenti delle foglie). Non sono specificatamente degli acaricidi.
Un cordiale saluto
Alessandro2005
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ricapitolando Orchidea: Confidor e Provado hanno lo stesso principio attivo (imidacloprid) per cui scegliere l'uno o l'altro dipende solo da che uso devi farne. Se hai solo qualche vaso non troppo grosso puoi usare il Provado, mentre se hai vasi molto grandi o devi trattare piante in piena terra devi usare il Confidor. In ogni caso sono ottimi aficidi sistemici, quindi basta un solo trattamento a stagione, e controllano anche altri insetti (vermetti vari) comprese cocciniglie alle radici.Contro gli ACARI servono prodotti specifici (es. Miro della Bayer), ma non mi risulta chene esistano di preventivi: devi usarli solo se e quando si presenta il problema e con molta oculatezza perchè facilmente si "abituano" agli insetticidi e quindi non hanno più effetto. Per questo è opportuno variare spesso il principio attivo.
 
Grazie mille a tutti!!!
Si mi sono sbagliata il Confidor non centra niente con gli acari scusatemi tanto !!! :(
Si vede che non sono esperta meno male che ci siete voi altrimenti io come farei !!!
Allora visto che il Provado ed il Confidor contengono lo stesso principio e che quindi hanno la stessa funzione forse mi conviene di più usare le pastiglie visto che mi sembra che il Confidor sia da diluire in molti litri o sbaglio???
Lo posso usare come prevenzione o solo se la pianta è infestata???
Grazie ancora e abbiate pazzienza lo so faccio domande sciocche e che io non ci capisco un "h" e non vorrei intossicare le piante con i miei sbagli!!
Grazie ancora!!!
 
P

Piera1

Guest
Orchidea, io preferisco usare il Confidor perchè ho molte piante e mi costa meno che usare il Provado. Se hai poche piante in cassette o vasi usa pure il Provado che è efficace anche per combattere la cacyreus, la farfallina africana che colpisce i gerani. Puoi usarlo preventivamente, renderai inappetibile le piante per alcuni insetti.
 
Grazie mille Piera allora farò il tratamento preventivo!!! :eek:k07:
Anche perchè quando vado via per l'estate sto via molto e non voglio lasciare le mie piante in pasto ad afidi o mosca bianca che frequentano spesso il mio balcone!!!
 
Alto