• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora

belluccio

Maestro Giardinauta
oggi ad una mostra mercato di piante e fiori a perugia ho acquistato la mia prima pianta di passiflora mi potreste qualche consiglio su come farla rendere al meglio?:Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
oggi ad una mostra mercato di piante e fiori a perugia ho acquistato la mia prima pianta di passiflora mi potreste qualche consiglio su come farla rendere al meglio?:Saluto:

non capisco perchè sono finito in questa sezione mi potete spostare in quella adatta grazie mille:Saluto:

Marco48

Guru Giardinauta

Presumo che sia una caerulea, la più diffusa. Se è lei non è difficile tenerla, vuole sole ed acqua, bagnala costantemente ma senza lasciare acqua nel sottovaso, mettila accanto ad un graticcio e falla arrampicare, usa un pò di concime granulare a lenta cessione. Tende a diventare infestante in piena terra.

belluccio

Maestro Giardinauta
grazie mille :Saluto:ma quanto diventa infestante?io la volevo fare arrampicare
lungo la recinzione del mio giardino?:confuso:

Marco48

Guru Giardinauta
grazie mille :Saluto:ma quanto diventa infestante?io la volevo fare arrampicare
lungo la recinzione del mio giardino?:confuso:
Se la metti in piena terra non te ne libererai più.
Basta che fuoriesca una radice per avere una piantina nuova, con questo sistema si moltiplica anche a metri di distanza dalla pianta madre. Anche i topolini fanno la loro parte mangiando i frutti e seminando i semini ovunque.

belluccio

Maestro Giardinauta
quindi mi consigli di metterla in vaso!ma io ho una recinzione lunga 18 metri non mi dire che non è sufficente:eek:la pianta si dovrebbe chiamare passiflora belotti

Marco48

Guru Giardinauta
Eh ma allora cambia tutto, la Belotti è un ibrido ottenuto dalla Alata che è tropicale e la caerulea che è rustica. Non sono riuscito a trovare informazioni riguardo la rusticità di questo ibrido, quindi non so se la puoi lasciare fuori in inverno. Per quanto riguarda l'invadenza non credo assolutamente che lo sia.
Il fiore è bellissimo.

Alto