• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora

B

beppe007

Guest
ho azzardato il trapianto di una passiflora ma non appena messa a dimora è stata attaccata (durante la notte) da "qualcuno" che ha iniziato a divorarne le foglie e quant'altro! ho cercato di capire chi fosse il killer, ma le uniche bestie che ho visto sono alcune forbicette. pensavo fossero insetti utili, è possibile che siano loro la causa di tanto danno? e nel caso come posso "contenere" il danno?
grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no sicuramente l'insetto è altro, probabile qualche cavalletta.
Un insetticida generico per insetti con apparato masticatore (tipo bruco) andrà bene per limitare i danni futuri.

Ciao

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Beppe007:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
O le lumache,..... a me è capitato, ho ridotto del 70% il problema munendomi di un poì' di pazienza e tempo e prendendo tutte le lumache che si dirigevano verso le piante dopo mezzanotte... almeno una cinquantina per 7 vasi. Immagina te che mi hanno combinato....
Poi ho usato un metodo che mi diceva mia nonna... spruzzare acqua e sale sulle piante e sulla base dei vasi. sembra ke funzioni

B

beppe007

Guest
...ho provveduto a ispezioni notturne...ma gli unici insetti sono loro. inoltre le trovo anche "rintanate" all'interno dei boccioli (che cadono una volta divorati!)

L

laura 85

Guest
allora la causa puo' essere sia le lumache o le limacee...oppure qlk insetto del terreno che nn riesci ad individuare o ancora qlk larva defogliatrice tipo bruco verde che sta sulla pagina inferiore della foglia...cmq se è tipo forbicina metti l'insetticida del terreno qll generico....se x caso vedi lumache metti o della cenere attorno alla pianta o cmq qualcosa dove nn riescono a strisciare oppure interra vicino alla pianta dei bicchieri di cn dentro la birra...ne vanno ghiotte e una volta dentro nn potranno piu' uscire....baci

Alto