• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

L

Leo

Guest
Salve a tutti. Vorrei sapere se la passiflora
resiste al freddo invernale o gela.
Posso piantarla come rampicante senza rischiare di perderla visto che io abito a Modena e il clima invernale non è tanto mite?
Ciao da Leo e grazie a tutti.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Alcune specie del genere Passiflora (originario del Sud america) sono relativamente resistenti al freddo, ma la maggior parte, specie gli ibridi a grandi fiori, non sopportano neanche brevi gelate. Se vuoi una Passiflora di sicura riuscita, devi rivolgerti verso l'onnipresente P. coerulea. Inutile dire che ci sono decine di specie ed ibridi più belli e colorati, interessanti anche per il fogliame. Se sei interessato all' argomento Passiflore, puoi acquistare il volumetto di Edagricole "Passiflore", oppure collegarti al sito http://www.passiflora.it, o ancora procurarti il numero della rivista Gardenia di Agosto, che ne parla in un ampio servizio. Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Caro Leo, fai anche questo: ripesca col tasto RICERCA e il mio numero di registrazione, che è 572 se non sbaglio ( ma lo vedi scritto in piccolo sotto il nome)un messaggio dal titolo "Vado per dei ciclamini e torno con una passiflora"
In quel messaggio sono state elencate tutte le specie resistenti ai freddi.
Buona caccia!
 

ezio

Giardinauta Senior
La Passiflora cerulea resiste bene al freddo. La mia l'ho da anni in giardino, un inverno la tempearatura è arrivata a -10° e non ha riportato danni. Meglio però metterla vicino ad un muro esposto a sud un pò al riparo dalla pioggia, non sopporta l'umidità eccessiva.....
Ciao
 
Alto