• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
questa primavera, tra i tanti fiori che ho seminato, c' erano anche semi di passiflora, acquistati al Città Flora di Udine. Ho diviso i semi della busta in due gruppi, e li ho seminati in due vasi con terriccio da semina. Ho aspettato circa un mesetto(non mi ricordo...:confuso: forse!) per vedere spuntare i primi germogli... quando li ho visti ero contentissimo:froggie_r:froggie_r!!!!!!! in un vaso ne sono nati tre e poi molti altri, invece nell' altro, non è spuntato niente, anche se ho aspettato. Ne sono nate tante, una dopo l' altra, e quando erano piccoline le ho messe singolarmente nei vasetti dello yogurt, purtroppo le ho dovute mettere nuovamente, perchè le lumache me le divoravano sempre:burningma.Così, finalmente sono riuscito ad avere 6 piantine nei vasetti dello yogurt, piu una dell' anno scorso alta circa 2 metri, sostenuta da una archetto in legno.Alla fine, ho deciso di regale, tranne una. Una l' ho data alla mia vicina, una a mio nonno, una a mia nonna, una a mio cugino e una a mia cugina. Quella con l' archetto l' ho data ad un' altra signora. Io ne ho tenuta una, quella che mi è piaciuta di più. Passiamo alle foto, dopo il romanzo che ho appena scritto! Le imposto su risposta rapida.
Ciao Ciao!:Saluto::D

Poppo

Aspirante Giardinauta
Adesso le metto...
102_0935.jpg

102_0936.jpg

102_0941.jpg

102_0942.jpg

102_0944.jpg

Allora, la pianta, è vicina ad altre piante, ha sole pieno dalle 10:30 circa a mezzogiorno passato,penso, le ho messo un bastone, in modo che con quei tentacolini(si chiamano viticci?) si puo appendere.Le do da bere quando la terra si asciuga e l'ho cambiata di vaso da quello che ricordo verso metà luglio.
Va bene così? Ditemi se devo modificare il modo con cui la sto coltivando!:rolleyes:
Aspetto qualche risposta...
Ciaooooooooooooooo:D
Ah sì, perchè le prime foglie sono diverse dalle altre???? Riciaoooo

Ultima modifica:

Stefy

Giardinauta
Sembrano piantine di P. caerulea. Le prime foglie sono sempre monolobate, a volte anche parecchie prima che inizino quelle trilobate e poi pentalobate. La piantina sembra star bene. Ricordati di annaffiare come già fai, soltanto a terriccio ben asciutto. La principale causa della perdita di Passiflora è infatti l'asfissia radicale data dalle annaffiature errate. A me sembra che stia bene, magari per l'inverno usa un vaso un pò più grande, oppure ricoverala in qualche modo ;-)

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, i semi li ho presi in una busta di caerulea, grazie per le informazioni delle foglie e per quelle di coltivazione! Allora continuo a coltivarla così!
Ciaooooooo!!!!!!!!:D:Saluto:

Alto