• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora quadrangularis cosa fare?

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho una passiflora quadrangularis bella grande con rami aui 3- 4 metri con l'inverno ha perso quasi tutte le foglie soprattutto sulla base. Vorrei sapere se a primavera o prima va potata e si si di quanto. In giro trovo poco o comunque pareri discordanti

Grazie in anticipo
 

Peppone96

Aspirante Giardinauta
Io ho 4 passiflora edulis e anch'esse hanno perso molte foglie,è normale tranquillo. In primavera usciranno tanti germogli dalle gemme..puoi mettere una foto in ogni caso?Comunque io ti direi di non potarle,tranne che hai problemi di spazio o vuoi darle una forma particolare..io le mie le sto facendo crescere come vogliono! Considera che ancora hanno 1 anno,non vorrei potarle almeno fino al prossimo anno
 

Peppone96

Aspirante Giardinauta
Sisi tranquillo in primavera si riprenderà alla grande.Sospendi l'irrigazione e se puoi durante il giorno quando fa sole se puoi la sposti fuori
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie mille sono sollevato :) ci tengo molto, è già fuori in terrazzo, la sto annaffiando molto poco tipo ogni 10 gg e senza esagerare...
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
sempre uguale, le punte son fresche ancora i rami la maggior parte spogli e non vedo nessuna novità :( a te sono iniziati nuovi getti?
quello che mi preoccupa e che qui a roma ha fatto qualche gelata, poco prima la pianta aveva tirato fuori tanti nuovi boccioli ora morti :(
 

Peppone96

Aspirante Giardinauta
Si certo da me anche in inverno c'erano getti! Col freddo occasionale di quest'anno qualche piccolo germoglio è stato leggermente danneggiato,ma ora ne sta facendo molti altri
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
qualche germoglio sano pare esserci non so se è vecchio o nuovo comunque non vedo grandi miglioramenti, la tengo d'occhio spero si riprenda bella e rigogliosa ci tengo proprio tanto :(
 

Peppone96

Aspirante Giardinauta
Salve Stefano in effetti si è come dici tu,però ho visto in giro che c'è chi la coltiva anche più a nord di Roma. Non dimentichiamoci che la latitudine non è tutto.Con questo voglio dire che magari potrebbe essere al limite,ma in base alla zona in cui si trova potrebbe avere un microclima molto più favorevole di alcune zone del sud Italia. Comunque cardinal non ha molta importanza adesso se i germogli sono vecchi o nuovi,l'importante è che non sono totalmente danneggiati.Tranquillo appena le temperature torneranno ad alzarsi (penso alla fine di marzo da te) si riprenderà. L'unica cosa a cui devi prestare molta molta attenzione è il terreno,evita le irrigazioni o per lo meno limitati ad irrigare solo quando è quasi completamente asciutto.Se resta bagnato per molto tempo potrebbero insorgere tutta una serie di problematiche..marciumi alle radici,al coletto,asfissia radicale ecc...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Salve Stefano in effetti si è come dici tu,però ho visto in giro che c'è chi la coltiva anche più a nord di Roma. Non dimentichiamoci che la latitudine non è tutto.Con questo voglio dire che magari potrebbe essere al limite,ma in base alla zona in cui si trova potrebbe avere un microclima molto più favorevole di alcune zone del sud Italia. Comunque cardinal non ha molta importanza adesso se i germogli sono vecchi o nuovi,l'importante è che non sono totalmente danneggiati.Tranquillo appena le temperature torneranno ad alzarsi (penso alla fine di marzo da te) si riprenderà. L'unica cosa a cui devi prestare molta molta attenzione è il terreno,evita le irrigazioni o per lo meno limitati ad irrigare solo quando è quasi completamente asciutto.Se resta bagnato per molto tempo potrebbero insorgere tutta una serie di problematiche..marciumi alle radici,al coletto,asfissia radicale ecc...
Non mi riferivo infatti alla latitudine, ma alle temperature.
La Passiflora quadrangularis mi pare come resistenza al freddo sia grossomodo come la edulis (qualche gelata a -3/-4°C sporadica)
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
per ora annaffio solo se la terra è asciutta, i germogli sono sani così, a parte quest'anno che ha fatto più freddo quasi tutti gli inverni sono miti, le gelate sono davvero rare.
comunque grazie mille a tutti per i consigli :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
per ora annaffio solo se la terra è asciutta, i germogli sono sani così, a parte quest'anno che ha fatto più freddo quasi tutti gli inverni sono miti, le gelate sono davvero rare.
comunque grazie mille a tutti per i consigli :)
Beh sul fatto che a Roma le gelate siano così rare non è esatto, di notti vicine allo 0 oppure sotto ce ne sono circa 10-20 a inverno, però di solito si limita alle primissime ore del mattino quello sì
 
Alto