• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora o erbaccia??

Miki89

Aspirante Giardinauta
Buonasera, circa 4/5 mesi fà ho piantato 3 semi all'interno di un vasetto di passiflora carulea, ad oggi questo è quello che è nato.
Secondo voi è passiflora carulea o sono erbacce??
Ecco le foto:
IMG_4984.jpg IMG_4986.jpg IMG_4985.jpg
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Possibile di sei semi solo una piantina mi sia nata?
Insomma mi dite sicuramente sia passiflora caerulea.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la mia esperienza, possibilissimo!!!!

I semi di Passiflora possono germinare da due settimane ad un anno (in media, però, da 60 a 90 giorni). Alcuni semi germinano prima, altri dopo molto tempo per questo si consiglia di non gettare subito i vasetti di semina ma lasciarli tranquilli per molto tempo.

Inoltre, prima della semina, è opportuno tenere i semi a bagno in acqua per qualche ora affinché il tegumento si ammorbidisca e lasci uscire più facilmente il germoglio.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Visto che vedo che sei molto esperta, vengo a chiederti, dove devo tenerli ora in inverno al chiuso in serra, al riparo o altro?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La Passiflora caerulea è una pianta abbastanza rustica ma i germogli teneri in inverno debbono essere conservati in luogo riparato dal freddo.
 

G.altamurano

Florello Senior
confermo, è passiflora! le piante appena nate hanno le foglie tonde, crescendo assumeranno la forma caratteristica... :) questo per eliminare altri eventuali dubbi :D
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle indicazioni metterò entrambi i vasetti in serra, a livello di innaffiatura come procedo 2 volte alla settimana??
 
Alto