• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora non fiorisce!

pier88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho bisogno di un aiuto per far fiorire la mia passiflora caerulea!
l'anno scorso era solo un rametto da 15cm con due piccole radici ora è alta 2 metri e ha un tronco da mezzo cm..sotto questo punto di vista mi ha soddisfatto ma l'unica pecca è che non fiorisce!
A cosa può essere dovuto??non sembra affatto malata e cresce alla grande..per quanto riguarda il luogo dove la tengo, penso sia ottimale visto che affianco c'è una bouganville che è appena fiorita!
Aspetto consigli, grazie!:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il problema sta nel genere di concimazione ,per questa pianta è ottimo un concime per pomodoro vedrai che la tua pianta andrà in fioritura ciao
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Mauro questa cosa del concime per pomodori sinceramente non l'ho mai sentita. Per di più le passiflore non necessitano di un terreno molto ricco per fiorire. Inoltre è importante che il vaso non sia troppo grande, questo favorirebbe la vegetazione a scapito appunto della fioritura. Sole ne prende?
 

pier88

Aspirante Giardinauta
Mauro questa cosa del concime per pomodori sinceramente non l'ho mai sentita. Per di più le passiflore non necessitano di un terreno molto ricco per fiorire. Inoltre è importante che il vaso non sia troppo grande, questo favorirebbe la vegetazione a scapito appunto della fioritura. Sole ne prende?

scusami, leggo solo ora..comunque sole ne prende ma il vaso è 30x30 cm..non so se sia troppo..la tua nata l'anno scorso è fiorita?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
scusami, leggo solo ora..comunque sole ne prende ma il vaso è 30x30 cm..non so se sia troppo..la tua nata l'anno scorso è fiorita?

30x30 non è troppo grande. La mia è fiorita al primo anno, poi però non è riuscita a superare il pesante inverno! Ora ne ho 3 tipi nate da seme anche loro!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
la mia l'inverno lo ha superato alla grande solo che non fiorisce..ho anche una x violacea che mi hann regalato l'anno scorso che faceva un sacco di fiori ma quest'anno niente anche quella!
 

Stefy

Giardinauta
30x30 non è troppo grande. La mia è fiorita al primo anno, poi però non è riuscita a superare il pesante inverno! Ora ne ho 3 tipi nate da seme anche loro!
cosa hai seminato di bello? ;)

la mia l'inverno lo ha superato alla grande solo che non fiorisce..ho anche una x violacea che mi hann regalato l'anno scorso che faceva un sacco di fiori ma quest'anno niente anche quella!
Forse il gran freddo di questo inverno, però è strano, conosco tante persone al nord che hanno avuto un sacco di belle fioriture questa estate....
 

mazinga

Master Florello
la mia se non ricordo ha fatto il primo fiore il secondo-terzo anno dalla semina;non preoccuparti un po' di pazienza e ti fiorirà
 

pollice blu

Giardinauta Senior
la mia se non ricordo ha fatto il primo fiore il secondo-terzo anno dalla semina;non preoccuparti un po' di pazienza e ti fiorirà

Confermo!
Inoltre, la mia prendeva poche ore di sole al giorno (in mattinata e non proprio diretto).
Ha fatto dei fiori stupendi ed abbondanti....ma al secondo anno (terzo dalla semina).
 
Alto