• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora mi muoiono in successione

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
in questo vasone un paio di mesi fa ho piantato una passiflora. E' cresciuta tantissimo, ha fatto i fiori, ma ieri mattina all'improvviso le foglie di alcuni rami hanno cominciato ad afflosciarsi ed oggi sono così. In realtà sono tre pianticelle diverse, e mi sembra che i rami appartengano tutti alla stessa (quella indicata con la freccia gialla).

Quello che mi preoccupa è che in quel vaso sono già passate e morte altre tre piante di passiflora, tutte con foglie che all'improvviso dopo 2/3 mesi si sono afflosciate dopo che la pianta era cresciuta e fiorita tantissimo, portando la pianta a seccare rapidamente. Mi sono sempre incolpata di aver bagnato troppo, motivo per cui ora vedete che ho un indicatore di umidità nel vaso. Sono stata molto attenta nel bagnare senza eccedere questa ultima passiflora! Il terrazzo è coperto, quindi non prende la pioggia.
Aggiungo poi che il vasone (50 cm di profondità) ha sì un paio di cm di riserva d'acqua sul fondo (riempito con ghiaia), ma oltre ha i fori di scolo e mentre le passiflora continuavano a morire, accanto una clematis non ha mai avuto problemi. Un mesetto fa ho anche dato un po' di antifungino (aliette, lo avevo già in casa) nel timore ci fosse qualche spora fungina killer nella terra. La passiflora è esposta a ovest, quindi si prende il sole tutto il pomeriggio.
Dall'altra parte ho un altro vasone identico, con altre piante rampicanti (clematis e lonicera) bagnato più o meno allo stesso modo. Anche lì nessun problema, nonostante prenda meno sole.

Ora taglio questi rami afflosciati, ma ho il timore che il problema si estenda. Può essere qualcosa di diverso rispetto a un eccesso idrico? Cosa posso fare per evitare il problema?
Aiutatemi a non far morire l'ennesima passiflora!

grazie
Simona


20240715_081827.jpg 20240715_081857.jpg 20240715_081925.jpg 20240715_081848.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai già cambiato terra? Non è che questa contenga qualche patogeno che impiega un paio di mesi a far deperire le piante?
Io, prima della prossima pianta, cambierei tutta la terra lavando anche bene il vaso.

Ste
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste,
non l'ho cambiata. Le fioriere le ho da un anno, quindi la terra è "giovane". In entrambe c'è lo stesso mix di terriccio comprato e terra recuperata dal giardino della mia precedente casa.
Se mi muore anche questa passiflora forse faccio prima a cambiare tipo di pianta. Cambiare la terra sarebbe davvero un lavoraccio, e comunque le altre piante non hanno problemi.
grazie comunque del consiglio

Simo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me non è un problema di miscela (terre nuova ed uguale in tutti i vasi) ma della miscela in quel particolare vaso.
E' buona norma, specie se una pianta muore per malattia fungina, buttare tutta la terra e pulire il vaso in modo approfondito.
Se il patogeno resta nel terreno andrà a rovinare anche le successive piante.

Ste
 
Alto