• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora in vaso perde parte aerea

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ho una bella passiflora in vaso ormai da tre anni (comprata in vivaio già bella grande). In estate è uno spettacolo, fiori di continuo e si arrampica che è una bellezza. E' in vaso da 40, in balcone a Sud.
Il mio problema è che, pur essendo esposta a Sud, riparata, e abitando io a Roma, per il secondo inverno di fila mi ha seccato quasi tutta la parte aerea. Non so bene come comportarmi. :fifone2:
Qui da noi in terra crescono alla grande, in effetti in vaso non ne ho mai viste e non so bene come si comportano.
Avete qualche consiglio? Vorrei coprire un supporto in legno che le ho messo accanto, ma ogni anno ad aprile devo tagliare tutto il secco e ricominciare daccapo :cry:
 

Stefy

Giardinauta
Scocci, il suo comportamento e normalissimo. Le temperature da noi anche se l'esposizione è a sud, sono troppo basse in inverno, e la pianta si difende in questo modo ;)
L'importante è che le radici restino vive, così ogni anno in primavera ripartirà più vigorosa di prima. Io ne ho diverse e tutte in vaso ;)
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Si è vero, è molto veloce, ma per quanto veloce riesce a coprirmi il reticolato solo a fine estate, e l'anno dopo devo ripartire da zero (o quasi) con il risultato che il mio reticolato è sempre spoglio :martello2
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
si si è la cerulea.
In estate è una soddisfazione, cure zero e vegeta che è una meraviglia. Speravo però che riuscisse a resistere un pò meglio all'inverno, visto che è ben riparata, esposta a Sud e tenuto conto che a Roma l'inverno non è particolarmente rigido. quelle in terra sono bellissime e belle verdi ancora oggi. Non so se sia un problema legato al fatto che è in vaso o forse al fatto che è una pianta giovane (l'ho comprata tre anni fa, ma non penso che ne abbia più di 5).
Forse dovrei ripararla con del TNT :rolleyes:

Qualche tempo fa ho letto da qualche parte che si può riprodurre con propaggine (oltre alla classica talea). Vi risulta?
 

Green95

Fiorin Florello
in vaso è diverso dalla coltivazione in piena terra!
in terra hanno più calore, mentre in vaso il vento raffredda prima le radici e la pianta reagisce in questo modo!
 
Alto