• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora Edulis

SMMMRC

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedervi come comportarmi con la mia passiflora, dunque, l' ho piantata a maggio, dopo alcune sventure che gli sono successe inizialmente, tipo una grandinata, la mia bimba che me l' ha letteralmente sradicata, ecc, e' riuscita e prendere piede, ed ora li' che e' uno spettacolo, continua a crescere, forse fin troppo, nel senso che la tengo dentro una stanza non riscaldata, ma con vetri doppi, e la stanza e' a sud, percio vi e' sempre tiepido, e ormai mi ha raggiunto l' altezza del soffitto, circa 2,80 mt... pero' adesso dato che il paletto che gli ho messo per farla arrampicare e' finito, dove la faccio andare ? posso potarla ad una certa altezza ? la faccio tornare giu ad "U" con la punta verso il basso ? bo, non so, aspetto consigli... il fusticino e' di circa 3 / 4 mm, ma nella parte bassa e' gia duro...
Saluti..
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
ciao di sicuro non è una pianta, da tenere dentro casa visto che diventa enorme. sarebbe bene metterla fuori ma dipende dalle temperature, che ci sono da te?
 

SMMMRC

Aspirante Giardinauta
non la ho in casa, ma in un garage.... no, tenerla fuori e' difficile, qua tra un mesetto gela di notte..
ma si puo' potare ?
 

kebby

Guru Giardinauta
Credo che il problema non siano le gelate quanto il fatto che non gli sta più dentro casa.. :rolleyes:

Quoto sulla potatura, a parte il fatto che non hai molte altre alternative, ma piuttosto che farla andare su e giù per il tutore meglio tagliarla!
 

awayfromhere

Aspirante Giardinauta
La puoi potare oppure se hai a disposizione un po di spazio potresti utilizzare uno di quei vasi rettangolari per il prossimo rinvaso e farla crescere lateralmente a mo di edera. Rimane comunque il fatto che a un certo punto bisognerà comunque potarla.

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk
 
Alto