• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora, chi mi da un chiarimento?

S

sinnodino

Guest
Ho acquistato da poco una passiflora, credo una delle più comuni ma x me bellissima, che ho diligentemente piantato in aiola del giardino in terra piena. La mia ansia di vedere aperti i numerosi boccioli che aveva, è stata ritardata da una grandinata a Giugno che ha spezzato e tranciato tutta la pianta lasciando solo due rametti di cinque cm. che spuntavano dal terreno Oggi la pianta e ridiventata più alta e più sana di quando l'ho acquistata.
Solo da circa una settimana ho quindi la soddisfazione di vedere finalmente aperti alcuni dei numerosi boccioli che la pianta ha ricostituito, ma la mia delusione è data dal fatto che ogni singolo fiore (almeno sino ad ora), si apre nelle prime ore del mattino, mostra la sua bellezza mozzafiato per tutto il giorno ma al mattino dopo lo trovo richiuso.
Dapprima pensavo che si riaprisse nuovamente, ma ora, dopo aver tenuto d'occhio il fenomeno, mi sto accorgendo che il fiore ha intenzione di appassire rinchiuso nel suo bocciolo, e mi viene appunto il dubbio che il ciclo di ogni fiore duri un solo giorno. Mi sbaglio? Se è così, mi conviene recidere il fiore che ha terminato la sua esistenza così da stimolare altri boccioli? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Auguri a tutti. :(
 
M

Myosotis

Guest
Ciao! Non mi sento di azzardare consigli su piante che non ho mai avuto,ma se usi la funzione ricerca e digiti "Passiflora" trovi molti interventi su questo rampicante.
Digitando poi"nel giardino.com passiflora"trovi un sito specifico sulla potatura. Un saluto Daniela
 
M

MIRANDA

Guest
Non so dirti se i fiori della passiflora rimangono aperti solo un giorno... perchè la mia pianta ormai ne ha CENTINAIA per tutta l'estate.... Quindi non preoccuparti, crescerà e i fiori saranno sempre tantissimi.
Ciao.
 
Z

zia Lilli

Guest
L'unica cosa che ti posso confermare è che il fiore della passiflora rimane aperto solo un giorno, alcune piante non so però a che età fanno anche i frutti.
Non penso che tu debba togliere il secco, io questo non l'ho mai visto fare.
Ciao, zia Lilli
 
S

sinnodino

Guest
Grazie a tutti, ora ho le idee + chiare ma sono comunque deluso xchè la mia pianta, essendo giovane ha pochi boccioli, circa una ventina, ed aprendosi a turno con la loro durata breve... mi sembra non diventi mai quella meravigliosa pianta che vidi poco tempo fa con centinaia di fiori!!!
Grazie a tutti!
 
Z

zia Lilli

Guest
Tu quando sei nato eri già grande così?
Aspetta e vedrai!!!
Poverina, s'è anche beccata una grandinata e ha dovuto ripartire da zero!!!
E' un essere vivente e certe disgrazie se le deve curare anche lei, paragonala ad una grave malattia degli umani. Si è ripresa, ti ha fatto dono dei suoi fiori, amico mio ma che vuoi di più dalla vita?
Son sicura che se non si fosse beccata la grandinata adesso sarebbe tutta un fiore.
Non aver premura, l'anno prossimo sarà senz'altro meglio, condizioni atmosferiche permettendo.
Ciao, Zia Lilli

[ 10-08-2001: Messaggio scritto da: zia Lilli ]
 
Alto