• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora Caerulea

-Zado-

Aspirante Giardinauta
Allora,tempo fa la mia lei mi ha portato alcuni "baccelli" provenienti da questa pianta che lei ha in giardino...

dovendo piantarli (chiaramente ormai fuori stagione credo :squint: ) li ho dunque aperti,facendo fuoriuscire delle specie di "semi" color rosso molto acceso,avvolti in una viscida poltiglia:baf: li ho dunque piantati su un vaso abbastanza grande,a distanza abbastanza riguardevole l uno dall altro...Ora,di roba ne è nata,ma avendo io un giardino abbastanza enorme,è molto piu che probabile che le piantine siano "clandestine":D ora,per togliermi il dubbio,mi sapete indicare,magari con foto,quale dovrebbe essere la forma delle piantine neonate della passiflora? e quale sarebbe il modo piu corretto di piantarla?

SCusate se ho sbagliato la sezione:baf:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao zado! io l'ho seminata in vaso di plastica stretto e profondo in febbraio, ci ha messo un po' ma poi sono spuntate tantissssssime piantine. probabilmente non è il periodo giusto, ma visto che qui a milano ce n'è in giro tanta e abbandonata a se stessa, ho pensato che il freddo non fosse un problema (quindi signor papyrus aspetta qualche amateur per una risposta meno spartana!). all'inizio le foglie sono a un solo lobo, cuoriformi ma con la punta arrotondata, verde chiaro, lunghe 1-1,5 cm. io non ho fatto altro che aspettare che le piantine fossero alte circa 10-15 cm e poi ho diviso il pane di terra in tanti pezzettini, ognuno con 5-6 piantuline, ripiantandole 'alla brutta' in vari vasi e distribuendone alle amiche. sono tutte attecchite, proprio nessuna ha dato forfait. ora sono avvinghiate a spalliere varie, sono alte tre metri, le foglie sono trilobate e di verde più scuro. non mi sono fiorite (ma su questo forum mi avevano avvertito che probabilmente avrebbero cominciato dal secondo anno), pensavo entro il mese di ripulirle, potarle un pochino, riavvolgerle magari meno 'spettinatamente' (sono piuttosto elastici i fusti) alle spalliere e aspettare la prossima primavera. era il mio primo tentativo... se tutte le sperimentazioni andassero così, altro che farci la firma!
 

-Zado-

Aspirante Giardinauta
Tanto per capirci,ecco le foto di come si presentano le piantine
immagine9cm8.jpg


immagine9sy4.jpg


qui col dito per raffrontare la dimensione :D

immagine10ky2.jpg


QUi invece delle piantine a foglie trilobate che non so cosa sono o.ò
immagine11qf4.jpg
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
eccomi eccomi, scusa non ero collegata! sìììì le piantine delle prime foto sono passiflore!!!! sono loro senza ombra di dubbio. le trilobate, le ultime, proprio non saprei....
 

kiwoncello

Master Florello
Credo che si tratti di semi facilmente germinanti in ogni stagione visto che mi ritrovo dappertutto anche a notevole distanza dalla pianta madre piantine di coerulea davvero infestanti.
 

-Zado-

Aspirante Giardinauta
eccomi eccomi, scusa non ero collegata! sìììì le piantine delle prime foto sono passiflore!!!! sono loro senza ombra di dubbio. le trilobate, le ultime, proprio non saprei....

Huuuuuuuuuuuu grassieeeeeeeee *.* mi hai dato una notizia piacevolissima!!!!!:D
Credo che si tratti di semi facilmente germinanti in ogni stagione visto che mi ritrovo dappertutto anche a notevole distanza dalla pianta madre piantine di coerulea davvero infestanti.
Se aumentano le estirpo U____U
 
Alto