• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora caerulea

buffalo66

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho piantato questa passiflora in giardino,durante l'inverno ha mantenute le foglie poi all'improvviso è ingiallita completamnte,ora ho tagliato le parti secche ma ora non da cenno di vita,cosa posso fare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
pur essendo rustica nel suo genere,ha sempre bisogno di protezione per i primi anni, fino all'irrobustimento di fusti.
Ora puoi solo controllare se la zona del colletto è sana e sperare che butti col caldo.

Ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
La passiflora ricaccia alla base , devi aver pazienza.
La mia passiflora adesso e cresciuta a 30 cm da dove l'avevo pianta. Il fusto originario si è seccato al suo posto sono ricacciati altri fusti più vigorosi, col tempo diventa invadente.
 
R

RINO

Guest
Caro Buffalo , la caerulea è sicuramente tra le più rustiche , la mia ha 6 anni ormai l'ho straripiantata innumerevoli volte , perchè come dice Ezio è invadente , direi infestante comunque l'ho messa così:
passionflower.jpg

Si trova insieme all'amethyst , sappi che le Pass. soffrono di nematodi radicali che è una delle cause principali di morte
ciao
Ah! dimenticavo col freddo la caerulea non dovrebbe perdere le foglie

[ 01.05.2004, 20:42: Messaggio scritto da: RINO ]
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Mi potresti spiegare che cosa sono le nematodi radicali?Dici che le mie passiflore sono spacciate?Non accennano a mettere nessuna foglia...
 
R

RINO

Guest
Non ti allarmare !! ho soltanto voluto dirti che per la caerulea è più pericoloso un attacco di nematodi ( piante coltivate, sia arboree sia erbacee, sono spesso danneggiate da nematodi fitoparassiti che vivono nel terreno e si nutrono dei succhi delle piante, provocando galle e lesioni all'apparato radicale e un progressivo deperimento della pianta. Molti nematodi trasmettono inoltre alle piante infezioni fungine o malattie da virus, iniettando spore e particelle virali con il loro stiletto.)che non il freddo!
E'verissimo comunque quello che ti ha detto Ezio sul fatto che potrà ricacciare più tardi(in caso di Nematodi è spacciata)
Ho voluto sottolinearti questo fatto perchè non ne parla nessuno ed è uno degli attacchi più subdoli , per il semplice fatto che non si vede la causa ma molto bene gli effetti , ed io ho perso due pass. per questa ragione!!
Ciao ed abbi fede , in qual caso ti spedirò talea
n.b.ho preparato talee di quello che mi hai chiesto ma...... non ne sono molto convinto della riuscita
Riciao

[ 02.05.2004, 10:38: Messaggio scritto da: RINO ]
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le informazioni.Delle talee delle clematis me ne ero completamente dimenticato,grazie...I rami della passiflora però sono ancora verdi...
 
Alto