• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora caerulea presa male con l'inverno

fabiomartello

Aspirante Giardinauta
ciao, la mia Passiflora caerulea ha passato un brutto inverno, nonostante l'abbia coperta con il tessuto e' tutta appassita, ingiallita e perso le foglie....
ho tagliato i rami a 30 cm. da terra, mi sembrano u po secchi, e possibile che sia morta?
io abito a padova, ma quest'inverno non e' stato particolarmente rigido, e cmq la qualita' caerulea non dovrebbe essere resistente al freddo ?

uffa....

ciao
grassie
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
non morirà manco se ci metti un diserbante, fidati, fra 2- 3 mesi ti lamenterai per l'eccessiva crescita, io ne ho tagliata una alla base per cercare di eliminarla e so già per esperienza diretta che fra non molto sarò invaso da polloni ovunque , fidati aspetta un po' e vedrai che fra poco ricaccerà dalle radici più vigorosa dell'anno precedente !
 

Stefy

Giardinauta
Per capire se è morta, o metti una foto, oppure gratti via un pò di tessuto dal fusto alla base.. Naturalmente, se sotto è verde, la pianta è viva. Considera inoltre che la P. caerulea è altamente pollonante, quindi non tirarla via, magari ti rispuntano le piante direttamente dalle diramazioni delle radici ;-)
 

Stefano De C.

Florello Senior
In teoria dovrebbe reggere anche fino a -15°C.
Cmq basta che con la potatura si tolgono le parti un po' rovinate.
Ma come t'anno detto rigermoglia anche da sotto
 
Alto