• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora ‘Elizabeth’

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare....

Passiflora phoenicea x P. incarnata ‘Elizabeth’ (Passifloraceae)

Portamento: rampicante vigoroso, sempreverde, foglie grandi verde chiaro, lucide; coltivabile anche in vaso;
Esposizione: pieno sole, ombra parziale;
Suolo: non particolarmente esigente;
Fioritura: fioritura continua dalla tarda primavera all’autunno, fiori molto grandi, circa 12 cm di diametro, lievemente profumati;
Rusticità: temperatura minima circa –3 °C per brevi periodi, è preferibile non stia in ambienti con temperature sotto gli 8 - 10°C;

Pietro Puccio


paselipuccio01.jpg
 
C

Cri__

Guest
A me interesserebbe una passiflora ma ho un problema, la terrei in vaso e soprattutto quelle che piacciono a me sono quelle a fiori rosa/rossi con frutti commestibili: le uniche di questo tipo non hanno abbastanza rusticità da resistere alle temperature venete invernali...
Che mi dici Pietro... fai la magia dimmi il nome di una passiflora che fa al caso mio...??
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Miss, spiacente niente semi; se ti trovi a "passare" dalle mie parti, tutte le talee che possono essere taleate.
Cri, le passiflore possono benissimo coltivarsi in vaso riparandole in inverno, non c'è però da fare affidamento sulla eventuale produzione di frutti per quelle più tropicali. Una P. con caratteristiche che si avvcinano ai tuoi desiderata è la Passiflora antioquensis, che pare resista anche a -4, -5°C per brevi periodi e che ha frutti considerati tra i migliori (ma dubito possa fruttificare in condizioni climatiche estreme).
Pietro Puccio
 

Lilio apulo

Giardinauta
Non sono esperto di Passiflore, ma ricordo di aver letto che la 'Imperatrice Eugenie' (che un pò assomiglia a quella di Pietro) è rustica anche al nord Italia. Prova a consultare il sito di Vivai Noaro per maggiori informazioni.

Angelo
 
M

Miss Piggy

Guest
Caro Pietro, se mi capiterà di tornare a Palermo (e spero succeda presto) mi prenoto non solo per le talee, ma anche per una visita guidata nel tuo giardino che immagino bellissimo!!!

Buon fine settimana
V.
 
C

Cri__

Guest
Ho segnato eh, appena ho l'occasione andrò a fare un giretto in un mega vivaio che conosco in zona speriamo di trovarla...GRAZIE!!!
 
Alto