• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora pinnatistipula

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare....

E' una passiflora andina dai fiori appariscenti e frutti eduli di cui mi pare nel forum non si sia mai parlato e che forse meriterebbe maggiore attenzione. Di seguito una 'schedina' sintetica sulla specie.

Passiflora pinnatistipula (Passifloraceae; sottogenere Tacsonia)

Sinonimi: Tacsonia pinnatistipula
Origine: Venezuela, Bolivia, Perù e Cile;
Portamento: rampicante vigoroso sempreverde, foglie trilobate;
Esposizione: pieno sole o ombra parziale;
Suolo: non particolarmente esigente;
Fioritura: primavera-estate;

Rusticità: temperatura minima riportata in letteratura circa –3°C per brevi periodi, non gradisce temperature elevate.
Note: la parte edule del frutto non è abbondante, ma è considerata di ottima qualità organolettica.

DSC06924r.jpg


DSC06934r.jpg



 

nenne46

Giardinauta Senior
Può andare per un balcone in semiombra?

Mi piace molto la rampicante che ci hai segnalato.:froggie_r
Vorrei mettere un rampicante nel mio balcone: esposizione nord quindi sole mattina e pomeriggio, abbastanza luminoso.Zona nord di Roma ma riparata dagli altri edifici alti solo quattro piani.
Questa pianta mi entusiasma:froggie_r
- e' rustica
- fiorisce tutta l'estate e ha anche dei frutti a quello che capisco
- è profumata (spero)
- va in semiombra
Ma e' invadente come le altre passiflore e quindi non da vaso?
Cosa mi dici?
Corro a cercarla nei vivai?
Ti ringrazio: sei prezioso.:love_4:
:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti e grazie,
- Nenne46,
non è profumata, è piuttosto vigorosa e probabilmente in vaso potrebbe stentare un pò, specie per quanto riguarda la fioritura. Per il reperimento della pianta credo dovrai cercare in rete, non sono molti i vivai che ne sono forniti;

- Echinodorus,
sì è nel giardino;

- Rosaeviola,
l'erba del vicino.....:eek:k07: . E' umano desiderare di più ciò che non si può avere(io avrei una lunghissima lista, anche di piante che invece da te vengono benissimo), ma è anche vero che in genere si sfrutta (ma non è certo il tuo caso) solo una piccolissima parte delle potenzialità che offre ogni clima, escludendo le situazioni estreme.
 
F

fedorina

Guest
Wowww è davvero magnifica complimenti!!!! :food: :hands13:

Grazie per l'informazione! :love_4:
 
Alto