• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora: è normale?

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia passiflora Crimson Tears, messa a dimora in vaso a Roma in primavera, ha messo un sacco di foglie ed è cresciuta per tutta l'estate, però non ha fatto nemmeno un fiore (sob). Ora invece sta perdendo le foglie, come vedete dalla foto allegata, e al contempo ha dei boccioli (si intravedono nella seconda foto) che non capiamo cosa siano, dato che non sembrano foglie (fiori?). La domanda è: è normale tutto ciò? Perde le foglie perchè è autunno? Io mi aspettavo che fosse sempreverde, ma in realtà non trovo informazioni specifiche sul mio ibrido, quindi non ne ho idea. Oppure le perde perchè ha una malattia? Ma allora i boccioli cosa sono?
Grazie a chi mi illuminerà!



 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao da quello che so io quelli sono boccioli e trovo normale che adesso perda le foglie dato che in inverno si spogliano x poi ricominciare la primavera successiva!ciao ciao
 

elysapaola

Guru Giardinauta
le passiflora in generale per fiorire han bisogno di tanto sole.

quelle a casa del mio fidanzato han fiorito da maggio a fine settembre, quelle a casa mia neanche un fiorellino ... erano in ombra! :martello:
 

alestellina

Florello
confermo quello che ha detto lore... in questo periodo cominciano a perdere la foglia per andare a riposo.... tienila al riparo...vedrai che in primavera diventerà bella! :)
 
Alto