• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passato un mese.. ci risiamo. Fungo?

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Nell'ultima settimana/dieci giorni sono stato incasinato. Stamattina mi sono accorto che in un angolo del prato, c'è qualcosa che non va.

Note:
- Zoysia Japonica
- il 9 luglio ho passato l'Ortiva
- In quell'angolo c'è un irrigatore dinamico (ruota di 90°, da lato a lato, per 20 minuti)











 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ciao Magic, nel mio t.e. questa situazione l'ho avuta dopo aver avuto problemi di poca acqua, come hai avuto anche tu l'altra volta, per un certo periodo la zona che si era rovinata per la poca acqua è stata così poi pian piano è tornata normale. Cmq attendi pareri più qualificati.
Buon godimento di prato che per ora, a parte questo sarà spettacolare!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
è la stessa zona dell'altra volta? in quel punto l'irrigatore è ribattutto da almeno un altro? la macchia tende ad evolversi (allargarsi) o è statica?

Il fatto che i bordi di questa in prossimità del marciapiedi e del sasso sia più verde mi farebbe pensare ad una mancanza d'acqua più che ad un fungo.
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
E' in un punto diverso (opposto). E si estende versa sinistra lungo il marciapiede.
C'e' un secondo irrigatore dinamico che arriva fin li.

Ma nell'ultima foto, c'e' un erba strana. Sottile sottile e secca. E' diversa. Si vede bene guardando la foto al max.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ho notato ed è da oggi che ci penso, è possibile che in un momento di defiance della zoysia qualcosa si sia riuscito ad infilare ma che poi anch'essa sia "morta" ammetto che funziona poco come ipotesi, mentre ci penso ancora un po' su cerca di tirare via un ciuffetto di quell'erba fagli un bel primo piano e posta una foto, poi metti un barattolo in quel punto per misurare l'acqua che ci arriva intanto eliminiamo l'ipotesi più semplice.
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Questo è il lato incriminato, lungo il marciapiede sinistro:



Zona con erba finissima:




Ingrandimento, di una parte che ho rimosso:







Zona dopo la piccola estirpazione:




Stasera metto i bicchieri, e vediamo quanta acqua arriva.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok controlla l'acqua e alza il taglio della Z.J. io propendo molto per l'ipotesi acqua.

il consiglio di alzare il taglio è per permettere alla Z.J. di soffocare quell'erba che ha tutta l'aria di essere gramigna probabilmente che è riuscita ad approfittare di un varco che si è aperto per un calo di prestazioni
 
Alto