• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum vaginatum entroterra in Toscana.

lorenzoconte

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Da poco mi sono trasferito a Lucca e sto finendo di allestire il mio giardino. La parte destinata a prato è circa 150 mq con esposizione a sud su una leggera collina.
Questa primavera ho seminato un prato di micro (Maciste della Bottos) che fino ai primi di giugno aveva retto abbastanza bene, ma con le temperature e la siccità degli ultimi mesi, attualmente è in completo disfacimento, considerando anche che ho 3 gatti e 2 cani.....
Abito vicino alla ditta Pacini e ieri sono passato da loro, hanno ancora a disposizione dei plugs di paspalum vaginatum, zoysia matrella e bermudagrass celebration.
Sono rimasto veramente impressionato dalla bellezza del paspalum e pensavo di convertire il prato a questa macroterma, il mio dubbio è se reggerà l'inverno.
Quello passato è stato abbastanza freddo (tra gennaio e febbraio quasi tutte le notti scendevamo a -2,-3 gradi). Chiedo il vostro parere di esperti. Grazie.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Io fossi in te destinerei un 5/6 mq dell'attuale prato a zona test

Ti prendi le 3 macro che hai trovato da Pacini, 1 mq ciascuna, e le porti fino all'inverno aspetti la primavera e vedi cosa succede

Quella che avra dato maggiori risposte sarà impiantata su tutto il vecchio prato
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Zolle pronte non semi
Di Paspalum proprio non si trovano e se dovessi stanno a 100,00/kg
Zoysia e cynodon puoi trovarli i semi ma le macro sono molto lente nel chiudere e ti riempi di infestanti. Al massimo puoi piantare i plugs
 
Alto