• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum e danni da Bega mediterranea

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Siccome siamo in un periodo di piogge continue e presumo che pioverà almeno fino a domenica, il reldan non posso passarlo giusto??

Dopo aver passato il reldan che tipo di concimazione mi conviene fare, tenendo presente che qui dalle mie parti, a parte gli ultimi gg, le temperature rimarranno abbastanza alte almeno fino a ottobre inoltrato e il sole ancora picchia forte??

Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se devi farlo peentrare nel terreno dopo dovresti comunque irrigare per cui passalo tra un'acquazzone e l'altro... :D

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Senza che rileggo il tread contro cosa ti serve il reldan?

Ho notato parecchi animaletti di cui postato diverse foto. In prima pensavo si trattasse di bega mediterranea poi cigolo mi ha detto che probabilmente si tratta di nottue.

Cmq oggi, tardi pomeriggio, ho dato una passata con il reldan nelle dosi consigliate senza irrigare.

Qualcuno potrebbe consigliarmi come procedere con le concimazioni?? Faccio una concimazione potassica o continuo con quelle azotate??

Green thumb

Membro dello Staff
Allora se devi elimianre nottue o similari che sono nel terreno devi irrigare in modo da veicolare il principio attivo nel sottosuolo, se hai subito pesanti danni è bene concimare con un prodotto antistress (alto titolo di potassio) per facilitare la ricostruzione delle radici altrimenti procedi con una concimazione tradizionale con alto titolo di azoto.

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Allora se devi elimianre nottue o similari che sono nel terreno devi irrigare in modo da veicolare il principio attivo nel sottosuolo, se hai subito pesanti danni è bene concimare con un prodotto antistress (alto titolo di potassio) per facilitare la ricostruzione delle radici altrimenti procedi con una concimazione tradizionale con alto titolo di azoto.

Purtroppo ormai non ho irrigato dopo il trattamento quindi speriamo che faccia effetto ugualmente. Devo fare un solo trattamento o come consigliato nei primi messaggi 3 trattamenti a distanza di 5-7 gg??

Il prato in effeti ha subito danni abbastanza pesanti (ne abbiamo parlato parlato in un altro post. Cmq se vedi il msg n. 16 a pag 2 di questo topic rimando anche a quel topic) ed avevo pensato di fare prima una concimazione azotata a rapida cessione 20-10-10 e poi a distanza di un pò di tempo (quanto???) fare la concimazione potassica.
Questo perchè come già specificato, qui da noi, le temperature sono ancora alte ed è ancora molto soleggiato.

Grazie
Vincenzo

Green thumb

Membro dello Staff
Hai Paspalum allora una concimazione potassica, se devi uccidere qualcosa che è sotto terra devi mandare lì il prodotto :D nei giorni immediatamente successivi ha piovuto o hai irrigato?

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Hai Paspalum allora una concimazione potassica, se devi uccidere qualcosa che è sotto terra devi mandare lì il prodotto :D nei giorni immediatamente successivi ha piovuto o hai irrigato?

ok per la concimazione potassica.

Dopo il passaggio con il reldan purtroppo non ha piovuto e non ho irrigato anche se l'ho passato verso le 19.30 e tutta la notte c'è stata parecchia umidità (non so se può essere servito a qualcosa...).

Dovrò fare un'altro passaggio di reldan??

Green thumb

Membro dello Staff
Semplice controlla (facendo una buca) se ci sono ancora "ospiti indesiderati", nel caso ripeti il trattamento.

Non è che devi andare chissà quanto profondo, asporti una zolla di prato e scavi una fitta di vanga setacci un po' di terra e controlli... poi rimetti tutto a posto :D

Alto