• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

partiamo dall' ABC

Gutty

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo e quindi spero di non fare domande non pertinenti o fuori argomento, in tal caso chiedo scusa.

Ho un impianto gia esistente con 4 irrigatori su un unica linea, tubo da 3/4

La mia domanda è semplice: aggiungendo ciò che serve, posso avere una linea unica composta da 7 irrigatori ed un'ala gocciolante da 10 metri?

Ho rubinetto 3/4 con forte pressione (si trova prima del riduttore di casa) posso installare un controller con elettrovalvola idonea al caso? quale mi consigliereste?
Ho visto che queste centraline hanno portate al minuto che non soddisfano i consumi di 7 irrigatori
grazie!

Gattaccio

Giardinauta
Prima cosa, devi misurare la pressione statica e dinamica del tuo impianto. Se c'è abbastanza acqua puoi mettere elettrovalvole ed irrigatori come se non ci fosse un domani :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Purtroppo ala gocciolante ed irrigatori non vanno messi sulla stessa linea, per via della troppa diversità di quantità d'acqua erogata, dopo
che saprai la portata dinamica, con un semplice calcolo puoi vedere quanti irrigatori puoi aggiungere ( se puoi ).
Per la centralina, penso che tu abbia visto i modelli da collegare direttamente al rubinetto, con elettrovalvola integrata , sono adatte
per bagnare fioriere sui terrazzi; per un impianto con irrigatori, dovrai mettere una centralina esterna collegata alle ev. che ti servono. :ciao:

Gutty

Aspirante Giardinauta
la pressione che ho sul riduttore di casa è 5,5 bar abbondanti su un tubo da 3/4.
domani misuro portata con contenitore piu capiente ma da una sommaria misurazione supero i 90 litri minuto

mr.fix

Giardinauta
Magari indica anche il tipo di irrigatori che hai già, statici/dinamici ed in che modo funziona l'impianto esistente, centralina con ev./valvola a sfera.

Alto