parthenocissuss tricuspidata ha delle ventosette con cui si attaccaa quel che trova, mi chiedevo volendola spostare da dove l'ho messa adesso (è una microscopica talea di 50 cm) come devo in autunno procedere? ho staccato un rametto o meglio le sue ventosine dal muro e adesso me lo trovo a penzoloni.....inoltre sembra incredibile ma stanno andando dalla parte opposta a quella che vorrei io, come fate a direzionarli?
intanto grazie ad annarita ....però non sono un esperto ......ne ho semplicemente la casa ricoperta....
rita se la pianta é una talea se la pianti con tutto il suo terriccio e il pane radicale lo puoi fare anche ora ,però dovresti aspettare temperatura più miti ,magari dopo una bella pioggia,altrimenti giocoforza dovrai farlo in autunno ed aspettare la prossima primavera per vederla crescere (ti sembrerà morta e secca ma tu non farci caso ,ripartirà)
vuole irrigazione normali e senza eccessi, da giovane soffre la siccità (e se in vaso, magari poca acqua, ma giornaliera)
le ventosette che hai staccato (ti hanno detto bene nei post precedenti) non si riattaccheranno più, dovrai mettere delle canne come tutore e appoggiandole al muro (o a dove le vuoi arrampicate) i rami nuovi faranno altre nuove ventosette e si riattaccherà...
la tricuspidata come portamento preferisce arrampicare in largo piuttosto che in alto quindi prima vorrà allargarsi e lo farà sempre verso la luce quindi .......se se ne va dalla parte opposta a quella che tu vorresti ..........probabilmente è perchè da quella parte c'è appunto la luce .............
è sempre consigliabile piantate la pianta madre in zone di ombra sapendo poi che come orientamento se ne andrà verso "il dove vorremmo noi"
l'opposto ossia : "la metto in zona luminosa sperando che ricopra anche dove c'è ombra " .......non è fattibile e il lato in ombra rimarrà desolatamente spoglio . :Saluto: ciaoo