• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parthenocissuss tricuspidata

rita

Giardinauta
parthenocissuss tricuspidata ha delle ventosette con cui si attaccaa quel che trova, mi chiedevo volendola spostare da dove l'ho messa adesso (è una microscopica talea di 50 cm) come devo in autunno procedere? ho staccato un rametto o meglio le sue ventosine dal muro e adesso me lo trovo a penzoloni.....inoltre sembra incredibile ma stanno andando dalla parte opposta a quella che vorrei io, come fate a direzionarli?
 

Stefy

Giardinauta
Ciao. Ora le ventosette che hai staccato, non si riattaccano. Quella parte di pianta devi fissarla tu al muro. Fallo anche in modo che la nuova crescita vada dove preferisci tu ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
parthenocissuss tricuspidata ha delle ventosette con cui si attaccaa quel che trova, mi chiedevo volendola spostare da dove l'ho messa adesso (è una microscopica talea di 50 cm) come devo in autunno procedere? ho staccato un rametto o meglio le sue ventosine dal muro e adesso me lo trovo a penzoloni.....inoltre sembra incredibile ma stanno andando dalla parte opposta a quella che vorrei io, come fate a direzionarli?
intanto grazie ad annarita ....però non sono un esperto ......ne ho semplicemente la casa ricoperta....

rita se la pianta é una talea se la pianti con tutto il suo terriccio e il pane radicale lo puoi fare anche ora ,però dovresti aspettare temperatura più miti ,magari dopo una bella pioggia,altrimenti giocoforza dovrai farlo in autunno ed aspettare la prossima primavera per vederla crescere (ti sembrerà morta e secca ma tu non farci caso ,ripartirà)
vuole irrigazione normali e senza eccessi, da giovane soffre la siccità (e se in vaso, magari poca acqua, ma giornaliera)

le ventosette che hai staccato (ti hanno detto bene nei post precedenti) non si riattaccheranno più, dovrai mettere delle canne come tutore e appoggiandole al muro (o a dove le vuoi arrampicate) i rami nuovi faranno altre nuove ventosette e si riattaccherà...
la tricuspidata come portamento preferisce arrampicare in largo piuttosto che in alto quindi prima vorrà allargarsi e lo farà sempre verso la luce quindi .......se se ne va dalla parte opposta a quella che tu vorresti ..........probabilmente è perchè da quella parte c'è appunto la luce .............
è sempre consigliabile piantate la pianta madre in zone di ombra sapendo poi che come orientamento se ne andrà verso "il dove vorremmo noi"

l'opposto ossia : "la metto in zona luminosa sperando che ricopra anche dove c'è ombra " .......non è fattibile e il lato in ombra rimarrà desolatamente spoglio . :Saluto: ciaoo
 

rita

Giardinauta
riprendo questo post innanzitutto ringraziando ma anche per chiedere se sia normale che le foglie alla base stiano un poco seccando, non dimentico di innaffiare giornalmente o quasi la pianta che è in un grosso vaso (quanto prima metto una foto)
 

rita

Giardinauta
eccole dende ad andare a dx dove c'è il tettino del portico e l'ombra

07082012066.jpg


da vicino

07082012064.jpg


cosa può essere, non mi sembra al massimo la base che stà svuotandosi e le foglie a seccarsi e bruciacchiare, cosa posso fare?
 

Stefy

Giardinauta
Quando annaffi cerca di non bagnare troppo le foglie basali, e soprattutto non farlo mai con il sole cocente, ma nelle prime ore del mattino ;-)
 

rita

Giardinauta
dici sia un discorso di innaffiature sulle foglie? pensavo anche di aver dato troppa acqua visto che innaffio quotidianamente per via delle petunie inserite nello stesso vaso e della vite messa in vaso non enorme, la paura fosse che essendo talee giovani di neanche un anno stessi perdendo la pianta
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dici sia un discorso di innaffiature sulle foglie? pensavo anche di aver dato troppa acqua visto che innaffio quotidianamente per via delle petunie inserite nello stesso vaso e della vite messa in vaso non enorme, la paura fosse che essendo talee giovani di neanche un anno stessi perdendo la pianta
:confuso:sulle foglie della pianta che tu hai postato ho dei dubbi ..... o sono quelle di un ibrido (cultivar) ciòé potrebbe essere un ibrido dato dall'innesto tra una quinquefolia e una vera tricuspidata (ibrido denominato "veichii robusta") o è altra ampelosis
per intenderci è sempre delle "vitacee" ( anche il parthenocissus .....solo che rosso ci diventa solo lui)
ecco per intenderci ......questa è una parthenocissus tricuspidata.......
viteamericana_fog.jpg


sono piante che amano la luce ma non il "sole diretto" quindi se va a "nascondersi " verso l'ombra ....forse lo fa perchè dalla parte opposta "vede il sole diretto" ........( e mi pare di dedurre dalle piante fiorite, almeno alla base, che del sole diretto c'è)
se vuoi comunque "rinverdirla/rinfoltirla" taglia all'apice i rami più lunghi e lei ricaccerà anche alla base.......
e sempre "restando alla base" le bruciature credo siano dovute sia all'acqua sulle foglie sia al sole che su quell'acqua ci batte .........(ha ragione rebirth nel post precedente)
NB ribadisco sono un semplice appassionato non un esperto ........
quindi ........
detto questo ho anch'io una pianta come quella da te postata in foto :confuso: sarà per l'esposizione ,però in 20anni .......non è mai diventata rossa (anche perchè credo sia un ampelosis di qualche specie ma non un parthenocissus (e come comportamento ama molto di più l'ombra delle mie "tricuspidate" )
 
Ultima modifica:

rita

Giardinauta
ho imparato un'altra cosa e mi sà che in autunno la sposto in posto maggiormente ombreggiato: pensavo dovesse stare al sole per arrossare le foglie e quindi l'avevo destinata a coprire questa parete della casa che è a sud sud-ovest......molto pieno sole. Mi è stata spedita la talea come di tricuspidata non saprei .........certo che a vedere la tua foto è completamente diversa; l'unica cosa di certo è che ha le ventosette e fà tutto da sola (spostandola avrò anche questo problema poichè le ventosette staccate non si riattaccano più ..........)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho imparato un'altra cosa e mi sà che in autunno la sposto in posto maggiormente ombreggiato: pensavo dovesse stare al sole per arrossare le foglie e quindi l'avevo destinata a coprire questa parete della casa che è a sud sud-ovest......molto pieno sole. Mi è stata spedita la talea come di tricuspidata non saprei .........certo che a vedere la tua foto è completamente diversa; l'unica cosa di certo è che ha le ventosette e fà tutto da sola (spostandola avrò anche questo problema poichè le ventosette staccate non si riattaccano più ..........)
se vuoi spostarla fallo adesso che ancora non è cresciuta molto......la attorcigli attorno ad una canna che poi appoggerai al muro e lei sino a più o meno all' inizio di ottobre continuerà a vegetare ed avrà la possibilità di riattaccarsi per l'anno prossimo .......
NB :fifone2: spero per te che sia un tipo a me sconosciuto di parthenocissus così diventerà rosso .........ma lo saprai solo l'anno prossimo ora è troppo giovane.......
 

rita

Giardinauta
avrei pensato di spostarla in piena terra, per farle coprire un capanno di lamiera, dal vaso come è ora: è sempre valido il consiglio del periodo?

p.s.sono alquanto scoraggiata: potrebbe non essere un parthenoc.? non ne hai mai visti di simili a questo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si, consiglio sempre valido fallo anche adesso .......sarà più lenta a riprendersi ma l'anno prossimo anche se sembrerà secca si riprenderà alla grande ( e con tutta la terra che ci sta attorno) in piena terra potrai irrigarla anche in estate ogni 2/3 gg........
di parthenocissus ce ne stanno qualcosa + qualcosa - di 60 tipi diversi ed io non li conosco tutti :Saluto:
 

rita

Giardinauta
sembra la situazione sia peggiorata

03092012118.jpg


si sono seccati addirittura i rami pur restando attaccati alla parete, che dite?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dico che se è come sembra parthenocissus in vaso con surfinia ..........se è così e se la surfinia è viva e vegeta.......il parthenocissus "secca" .......
l'acqua per far vegetare bene la surfinia (oppure le petunie ) è decisamente troppa per il parthenocissus.......
l'irrigazione che serve alla vite canadese (o a quella americana ) e decisamente molto meno anche se in vaso e la surfinia è decisamente l'ultima pianta a cui pensare e metterci insieme.

-parthenocissus un irrigazione "scarsa" giornaliera in estate (oppure una irrigata buona ogni due/tre gg a seconda dell'esposizione e delle temperature o in primavera e in autunno)

-la surfinia ama dall'una alle due irrigazioni decenti giornaliere a seconda della stagione (primavera/estate/autunno) e delle temperature più o meno calde....
 
Alto