• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parte marrone su pianta grassa

RomVerde

Aspirante Giardinauta
La pianta presumo sia :Canna Fishhook cactus, presenta in basso a destra come nella foto un colore diverso dal verde. Cosa è successo? Perchè ha questa colorazione tendente al marrone. Si trova in un aiuola esposta a Sud a Reggio Calabria.
Grazie

Allegati

• IMG_7488.jpg
    IMG_7488.jpg
    940,3 KB · Visite: 7
  • IMG_7490.JPG
    IMG_7490.JPG
    786,3 KB · Visite: 7

RomVerde

Aspirante Giardinauta
La pianta presumo sia :Canna Fishhook cactus, presenta in basso a destra come nella foto un colore diverso dal verde. Cosa è successo? Perchè ha questa colorazione tendente al marrone. Si trova in un aiuola esposta a Sud a Reggio Calabria.
Grazie
Ecco foto x intero, grazie. Va bene se do acqua un giorno si e uno no? Terrazzo infuocato esposto a sud a Reggio Calabria. Io l ho trovata cosi.

Allegati

• aiuolaaa.JPG
    aiuolaaa.JPG
    598,1 KB · Visite: 10

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ecco foto x intero, grazie. Va bene se do acqua un giorno si e uno no? Terrazzo infuocato esposto a sud a Reggio Calabria. Io l ho trovata cosi.
Ciao,
ti consiglio di controllare, con una lente d'ingrandimento, che non sia presente il ragnetto rosso che, essendo molto piccolo, si fatica a vedere ad occhio nudo.
Se non c'è nulla e la colorazione tendente al marrone è uniforme, secondo me è l'effetto dell'esposizione continuativa al sole "infuocato" della Calabria, come dici tu.
Con l'Aloe avevo, in misura minore, questa colorazione sulle foglie, spostando la pianta in una posizione in cui riceva meno ore di sole diretto, è tornata ad avere il suo colore solito.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è la parte bassa della pianta è semplicemente suberificazione ossia la parte vecchia sta legnificando e costruendosi un tronco.
Bagna bene quando la terra è asciutta da alcuni giorni. Sono cactus e non hanno problemi a gestire il sole e la siccità.
Meglio tanta acqua una volta alla settimana piuttosto che poca a giorni alterni.

L'aiuola ha i fori di scolo? Se non li ha occhio ai ristagni.

Ste

Alto