• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo un po'...d'amore

Delonix

Florello Senior
Posso dissentire?????
Lo so che sono controcorrente!
Il quadro è quel che è: intenso, comunicativo, dotato di un suo significato che ognuno coglierà con la propria sfumatura. Secondo me l'articolo al contrario sembra una chiosa ampollosa sul "guarda come ti spiego bene IO l'amore vero" e leggo tra le righe: "mizzica come te la voglio fare complicata, filosofica a tutti i costi e speriamo incomprensibile". Un vero esercizio di stile: "ho scritto 150 righe, non ho detto niente, ma ssssoccia come l'ho scritto beeeeneeeee!"

.....non vogliatemene, ma quando ho letto:-
[...] I due innamorati di Friant ci segnalano che, opposto al narcisismo, l’amore è un’esperienza duale di verità, che non annulla le differenze, ma le fa coesistere nell’unità amorosa, nella sintonia unitaria in cui l’amore stesso si risolve.
In questo senso, l’amore apre un mondo, che è duale: fa vivere il nuovo nello stesso, poiché il medesimo mondo in cui eravamo come individui acquista ora, nella relazione amorosa, un nuovo significato. [...]

mi è un po' cascata la poesia...

....forse ho avuto una brutta giornata.......

Olmo60

Guru Master Florello
devo leggerlo con calma, rimando il commento, però vi avverto che per uscire dalla pagina del link ho visto 'na roba...ma 'na roba...!!! :tupitupi::tupitupi:ehm....domani vi dico anche cosa ho visto.
notte Garofano, e buona giornata :bacio:

Olmo60

Guru Master Florello
come....come.....un flash osè, ecco...:D stasera non è successo. :X3:
l'Amore: quando se ne parla vuol dire che non c'è, ma apprezzo la posizione "alla giavanese". :tupitupi:

Angil

Guru Master Florello
Ognuno prova a spiegare "l'amore vero" a modo suo, per le sue esperienze vissute o semplicemente come vorrebbe che fosse, in base alle proprie sensazioni.
Ma ognuno di noi coglie sfumature diverse in base alla propria personalità, anche se molte di queste sfumature possono essere condivise in generale da tante persone.

Non sono d'accordo con Olmo :p
Se devo dire la mia dico che è proprio perché c'è l'amore che se ne parla o che si ha voglia di parlarne; proprio perché quando si prova un sentimento di "tale grandezza" rimane in primo piano, al centro dei pensieri. Forse per questo si dice che gli occhi degli innamorati brillano in modo particolare. Lo si vorrebbe far sapere al mondo intero, ma poi la ragione ti trattiene (e forse anche per evitare qualche padellata in testa) :LOL:
Diversamente invece, quando l'amore non c'è, non si ha voglia di prendere questo argomento.

Questo è il mio modo di vedere l'amore, senza entrare nei particolari, anche perché dovrei scrivere un romanzo e non sarebbe neanche facile trovare le parole giuste per esprimere questa dimensione un po' misteriosa e fuori dalla comune realtà :oops:

Sono fuori argomento, lo so :D

garofano

Maestro Giardinauta
Si,certo,è un'interpretazione del sentimento,un modo di vedere l'amore,che ho trovato inetressante,e mi è piaciuta,come mi è piaciuto molto il quadro. Personalmente io sono molto intimista e riservata,non amo enunciare i sentimenti,e più sono profondi,più li custodisco con molto pudore,parlarne mi sembrerebbe di profanarli. Io bado molto alle sfumature,e mi basta un gesto piccolissimo per capire e farmi capire nel discorso amoroso.
Mio marito è come me,e quando ci eravamo fidanzati,e ci incontravamo in clinica al cambio del turno di guardia,ci salutavamo con virilissime strette di mano.Per anni nessuno ha mai capito che lui ed io stavamo insieme,sospettavano qualcosa,ma non hanno in realtà mai capito niente.
Meno che mai mi piacciono le esternazioni amorose per strada.Quando mio marito ed io usciamo ci teniamo per mano molto semplicemnte e neanche sempre.Ci sono quelli che si abbracciano e si baciano a volte in modo eccessivo,che sembrano dire "vedete come ci amiamo",...fino al prossimo divorzio,o giu' di lì,dico io.
non di emno quell'articolo mi è piaciuto,e l'ho proposto per sapere il vostro pensiero

Pin

Master Florello
.Ci sono quelli che si abbracciano e si baciano a volte in modo eccessivo,che sembrano dire "vedete come ci amiamo",...fino al prossimo divorzio,o giu' di lì,dico io.
non di emno quell'articolo mi è piaciuto,e l'ho proposto per sapere il vostro pensiero

hai mai pensato che forse non vogliono dire niente a nessuno se non a loro stessi. Quelli che non si baciano non divorziano?
L'articolo l'ho trovato vuoto, un insieme di banalità.

garofano

Maestro Giardinauta
hai mai pensato che forse non vogliono dire niente a nessuno se non a loro stessi. Quelli che non si baciano non divorziano?
Non ho detto questo,ho detto semplicemente che non amo le esibizioni e ho usato a bella posta un paradosso.Le storie personali sono storie appunto personali,e si puo',eventualmente,esprimere un'opinione di massima.Mi ricordo,pero', una volta di una coppia che vidi sul treno,viaggiavano con me.
Il treno era pieno,e 'sti due stavano in mezzo al corridoio baciandosi appassionatamente,pareva che uno dei due partisse per la guerra e che forse non si sarebbero più visti,Lui la stava quasi "mangiando" di baci e passione.Li ho visti bene,perchè,purtroppo stavano davanti al mio posto e,per quanto facessi ,bastava che alzassi lo sguardo e mi li trovavo sotto gli occhi.La cosa era sinceramente un po' imbarazzante. Vanno avanti un bel po' sempre lì e sempre in piedi,fino a che si libera un posto a sedere...e ci si va a sedere LUI,mentre lei resta in piedi,e non mi sembrava che stesse male o avesse difficoltà di alcun genere.Tutta 'sta passione. ..e poi si è fatto gli affari suoi.
Quindi,proprio davanti episodi come questo che mi viene da pormi domande.
L'articolo ti sarà sembrato ovvio,ma secondo me il tema del dialogo nelle relazioni affettive non è poi così banale,n' scontato.
In molte coppie non ci si parla,veramente,non si dialoga veramente. La passione fisica è un conto,ma per,esperienza,mi sono capitate molte persone che hanno sempre lamentato la mancanza di dialogo con l'altro,e se tradiscono,tradiscono anche per palare,non solo ...per altro,più di quanto non sembri.
Una volta mi capito' di avere in cura una coppia di coniugi,che si volevano bene,e molto,ma non comunicavano,non si capivano.Addirittura lei tradì il marito con un altro,pero' scelse di restare con il marito, e lui,malgrado tutto,la perdono'.Da questo capii che l'amore c'era,ma non si parlavano,non si capivano.
Risolvemmo il problema organico che li porto' da me,e capito' di parlare del problema affettivo,sia con lui che con lei,e lo sviscerammo.
Venne fuori la causa,e vi racconto,ma,per farmi capire meglio, è necessario che faccia una breve (giuro,breve) premessa. : ognuno di noi pur avendo cinque sensi,si relaziona con il mondo usandone prevalentemente uno o due,massimo tre:esistono,quindi, i "visivi",che si relazionano con il mondo prevalentemente con gli occhi,gli uditivi,e gli emotivi,che usano molto il tatto.A volta ci sono persone che sono "miste" che usano prevalentemente un senso o l'altro a seconda dei casi. Ognuno di questi tre tipi sensoriali,presenta caratteristiche, abitudini abbastanza peculiari.
Questa fatto porta ad una serie di comportamenti conseguenti: per esempio i visivi sono molto ordinati,gli emotivi sono molto espansivi ecc.
Ovviamente vi sto dando una spiegazione di massima,senno' la faccio troppo lunga.
Insomma, tornando a noi,lui era un visivo,lei era una emotiva,e non si capivano.
Allora suggerii a ciascuno di loro di esprimersi usando il linguaggio dell'altro,all'emotiva,per esempio dissi di lasciare al marito bigliettini con parole affettuose nel suo bagno,a lui di farle più carezze,ed altre cose.
Insomma per farla breve, a poco a poco ritrovarono il dialogo,ed erano molto molto felici .Ne fui veramente contenta.
Mi è capitato pure di parlare una volta con una che faceva..."il mestiere",e lei mi disse che spessissimo le persone che andavano da lei,più che "consumare" preferivano parlare e la pagavano ugualmente .
Quindi,puo' sembrare pure una cosa ovvia,ma forse non lo è così tanto

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
In quasi tutti i film senti le prostitute che dicono di essere pagate più per ascoltare che per fare, anche negli western. appunto sono film.
Per come la penso io non si può parlare d'amore se non esiste il dialogo. parlo dei giorni nostri, di coppie 'raziocinanti'
non certo di cinquant'anni fa e oltre, diciamo dal '68.
Niente a che vedere con l'esibizionismo e neanche con lo sbandierare a destra e a manca i propri sentimenti, di qualunque natura.
Tenersi per sé le cose è come conservare bene un tesoro

Olmo60

Guru Master Florello
Non ho detto questo,ho detto semplicemente che non amo le esibizioni e ho usato a bella posta un paradosso.Le storie personali sono storie appunto personali,e si puo',eventualmente,esprimere un'opinione di massima.Mi ricordo,pero', una volta di una coppia che vidi sul treno,viaggiavano con me.
Il treno era pieno,e 'sti due stavano in mezzo al corridoio baciandosi appassionatamente,pareva che uno dei due partisse per la guerra e che forse non si sarebbero più visti,Lui la stava quasi "mangiando" di baci e passione.Li ho visti bene,perchè,purtroppo stavano davanti al mio posto e,per quanto facessi ,bastava che alzassi lo sguardo e mi li trovavo sotto gli occhi.La cosa era sinceramente un po' imbarazzante. Vanno avanti un bel po' sempre lì e sempre in piedi,fino a che si libera un posto a sedere...e ci si va a sedere LUI,mentre lei resta in piedi,e non mi sembrava che stesse male o avesse difficoltà di alcun genere.Tutta 'sta passione. ..e poi si è fatto gli affari suoi.
pari pari a te: detesto ogni manifestazione audio/video di un "personale" che, a parte gli interessati, non interessa appunto a nessuno e lo trovo francamente un atteggiamento invadente e maleducato. Oltre agli slinguazzatori compulsivi ci metterei anche quelli che parlano dei peggio caxxi loro negli autobus, nelle sale d'attesa, dove insomma, non si può scappare e si è costretti a "condividere":D
per le chiacchiere con le prostitute......mi chiedo perchè la gente ha tanto bisogno di parlare..possibile mai che non s'arrivi a capire che tanto ognuno i problemi che ha se li deve risolvere da solo? vorrei tanto conoscere uno che ha risolto un problema, uno solo, (di solitudine, depressione, giramento, intimo ecc..) grazie a du' chiacchiere con chicchessia! si, giusto per il tempo delle chiacchiere ma poi...

garofano

Maestro Giardinauta
vorrei tanto conoscere uno che ha risolto un problema, uno solo, (di solitudine, depressione, giramento, intimo ecc..) grazie a du' chiacchiere con chicchessia! si, giusto per il tempo delle chiacchiere ma poi...
Sono d'accordo in linea di principio,ma,sai,persone mi hanno detto che già trovare qualcuno che comunque ti ascolta è già tanto.Anche se poi il problema rimane,il fatto che ci sia qualcuno che ti ascolta, magari non ti da una soluzione al problema,ma ti ascolta,aiuta la persona ,se non altro,a non sentirsi troppo sola,ma in qualche modo compresa,anche se da una sola persona,o semplicemente un minimo considerata.Non c'è niente di peggio che vedersi invisibili,inesistenti.
Facci caso, la gente spesso parla,parla e parla molto,ma non dice nulla,e parla quindi per farsi ascoltare e attraverso la quantità di parole o si definisce al mondo,o,con le parole,crea un muro fra se' e gli altri,c'è gente che parla molto per impedire agli altri di parlare,monopolizza il dialogo e gli spazi di esistenza:la parola non come mezzo di comunicazione ma di nascondimento o di esclusione.
E questi,sicuramente, non ascoltano nessuno.
Ci sono anche quelli che, fanno, si, la figura di coloro che ti ascoltano,ma in realtà ascoltano se' stessi,ascoltano il discorso che vogliono dirti o la risposta che vogliono darti,ma in realtà non sentono affatto quello che dici. Te ne accorgi facilmente,perchè,se ti interrompi,vedi che questi non chiedono perchè ti sei fermato.
Un ascolto vero è una cosa rara,ha un grande significato,vuol dire che,per quella persona che ti ascolta hai comunque una qualche importanza,minima che sia.
C'è da dire che d'altra parte,bisogna anche farsi saper ascoltare,pero'...
Il vero ascolto non si limita a sentire solo le parole,ma ascolta anche quali parole,il modo in cui sono disposte nel discorso,l'espressione con cui vengono pronunciate;in un'inflessione di voce ci sono tante e tante sfumature che te la dicono nulla sulla persona che le dice,sulla situazione per cui vengono pronunciate,sul sentimento che c'è alla base...insomma svela tutto un mondo.
E non sono solo gli occhi a non mentire mai,ma anche la voce.La voce,il suo timbro, dice tantissimo dell'interno di una persona.
E' una cosa che ho imparato con il tempo.
Anche nei rapporti di coppia esistono simili meccanismi.E si puo' essere soli,solissimi,anche se in apparenza si vive in due,come si puo' essere completamente soli pur in mezzo alla folla.
Nel rapporto di coppia,il dialogo va di pari passo anche con la condivisione:condividere progetti,sogni,ambizioni,emozioni,desideri.
Se non si condivide,o,almeno,non si rispettano queste cose dell'altro,allora a che serve stare insieme?

Olmo60

Guru Master Florello
Se non si condivide,o,almeno,non si rispettano queste cose dell'altro,allora a che serve stare insieme?

Sante parole...ma se non si sta bene da soli, come si fa a stare bene con qualcuno.....e d'altra parte chi ha tanto bisogno di sfogo, secondo me tanto bene con se stesso non sta.....quindi è come un serpente che si morde la coda. Ma tu, garò, lo sopporteresti un marito che per ogni problema anche minimo venisse a chiederti il tuo parere????? io di sicuro lo attaccherei al chiodo del canovaccio....:D poi ci sono situazioni che percepisci...sono quelle, quelle silenziose, che meritano attenzione, mica ogni pallègro che passa. :V

garofano

Maestro Giardinauta
Ma tu, garò, lo sopporteresti un marito che per ogni problema anche minimo venisse a chiederti il tuo parere????? io di sicuro lo attaccherei al chiodo del canovaccio....:D
Beh,oddio si...in effetti,,NO!Non ce la farei...per come sono fatta io,ho bisogno di una persona forte,con cui avere un rapporto paritario:non potrei fare la mamma h24 di un marito...a ognuno il suo ruolo.Per fortuna mio marito non è così,senno',chi se lo filava...anche perchè essere,come la SUA di madre,ossia come la mia cosiddetta suocera...Dio ne scampi e liberi!:LOL:E' una piattola allucinante nevrotica ed egoista...che te lo dico a fare...c'ha le manie di grandezza:pPer esempio,ha arredato casa come se fosse un castello gentilizio...ma sempre di appartamento,se pure grande,si tratta.
'Sta casa rigurgita di ninnoli e ninnoletti,lampade da pavimento,e impicci vari,che di fatto impediscono di viverci come si deve.Pensa che ha pure messo lungo il corridoio una sorta di braciere in ottone su cui tutti,dico tutti inciampano.
Ti racconto questa:una volta,ero di turno di reperibilità notturna per l'ambulanza,e dormivo a casa di mio marito,eravamo fidanzati.Beh,mi chiamano alle quattro del mattino,avevo messo la vibrazione al cell., mi sarebbero passati a prendere per andare per un'urgenza.Allora,quatta quatta stile giaguaro vado in bagno,"espleto" e abluisco,sempre giaguarescamente e al buio mi metto la divisa e le scarpe,prendo la borsa,vado per uscire e...inciampo tragicamente su quell 'accidente di braciere che mi stava tra i piedi e che al buio non avevo visto...BALALONG BALALONG BALALONG!e io VAFF...VAFF...VAFF...!svegliando tutta la famiglia....lasciamo perdere :D
Mi fai venire in mente che ai miei beati tempi giovanili,avevo come diciamo,spasimante,uno della mia comitiva che esprimeva il suo sentimento guardandomi con occhio bovino e dandomi sempre ragione anche..ad cazzim.Mia mamma mi diceva "beh,perchè non lo consideri?E' un bravo ragazzo..."e io "ma mamma,è un ameba..."e infatti s'è sposato una mi amica che è una sorta di generale prussiano.Felici?Boh,sono trent'anni che stanno insieme eli ho un po' persi di vista..boh...si saranno abituati:D

billgates13

Giardinauta Senior
L'amore?
è intimità fisica presenza assenza litigiosità riappacificazione mancanza dell'altro nel momento del bisogno e nei momenti di solitudine.
A volte e molto spesso si fanno effusioni solo per dimostrare agli altri cosa si ha ma in definitiva è solo esibizionismo.
Il dialogo come base dell'amore è solo una grande stro..nzata .
non dico non sia importante ma metterlo alla base è come dire che chi parla poco non ama.
A volte non si esprime l'amore perché in quel momento non si sente il bisogno di esprimerlo perché l'altro lo vuole lo esige come segno .
Si ama nei momenti particolari nei momenti di stato euforico e non si ama a secondo delle sensibilità di ognuno nell'esporre il suo modo di amare.
non è detto che chi non espone non ami anzi a volte ama di più di chi fa mostra .

Nat79

Aspirante Giardinauta
Ho sempre pensato che l'amore fosse un insieme di attrazione fisica e interessi in comune, insieme ad una buona dose di comunicazione.
Diciamo che lo pensavo prima....
L'amore non so bene cosa sia, se esista sul serio, o se è una parola abusata, o solo per pochi fortunati

Per quanto riguarda le tanto odiate effusioni in pubblico anche a me mettono a disagio solitamente ma questa estate, in piena crisi, quando ho visto due ragazzi buttati sul un asciugamano al mare baciarsi ininterrottamente per minuti e minuti e minuti, devo ammettere che li ho invidiato. Giovani appassionati e senza pensieri negativi.
Forse è questo l'amore quello adolescenziale, quello delle poche domande, del per sempre insieme, dei cuoricini

garofano

Maestro Giardinauta
Forse è questo l'amore quello adolescenziale, quello delle poche domande, del per sempre insieme, dei cuoricini
Beh,non è proprio L'Amore,ma sicuramente una fase dell'amore,si,ed è commisurata alla fase della vita con cui lo si vive.
Si,anche nella...seconda diversa giovinezza:D...la mia,per intenderci...:D,si usa farsi coccole,lascarsi anche messaggi allo specchio: Io l'ho fatto di recente,anche perchè eravamo in stato di "fronda" e mio marito si era "ritirato sul monte" e non mi parlava (purtroppo ha 'sta dannata abitudine di "ritirarsi sul monte" quando abbiamo delle...divergenze d'opinioni:D,sarà un suo stile di protesta,che devo dì...),e sembrava che non mi ascoltasse e non mi rispondesse.Più che un messaggio era un'enciclica...ma ha funzionato.
I presupposti sono diversi:l'amore giovane è anche un amore di conoscenza,vuole conoscere l'altro,sapere tutto-proprio-tutto,ci si abbiglia a festa apposta,ci sono tanti picoli riti...
L'amore "diversamente giovane",è l'amore che c'è proprio perchè ci si conosce e si sa tutto l'uno dell'altro,e pero' si ama l'altro per quello che è,spoglio dei vestiti a festa,vestito semmai in tuta e pantofole o pigiama,con le sue piccole manie,le sue abitudini che abbiamo imparato a far conciliare con le nostre,che alla fine diventano le Nostre,i desideri di ciascuno che imparano ad ingranare e a diventare uno solo (a volte spingendo un po'...:D);
L'amore in questa fase è l'amore di chi ha condiviso lotte,progetti,problemi e e dolori,è come una margherita in mezzo ai sampietrini,che sfida le macchine che passano,che,comunque,fa,ed è, primavera

Alto