• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo di compost e vermicompost?

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:
Approfittando di queste giornate di sole cerco di portare avanti un po di lavoretti e terminarne altri prima del gelo e della neve.
Detto questo..ieri ho setacciato uno dei miei tre compost e....:love: "se l'amore x la terra da solo buoni frutti"...diceva una pubblicita'
Vuol dire che ho amato!!
Ho setacciato quasi tutto e ho ricavato diversi secchi di compost...o terriccio compostato?
Cominciamo cosi!...come si chiama quello che esce dal compostaggio??
Secondo quesito...ora....come lo uso?? Lo michio ad altra terra e pii ci posso fare vasi...opp lo posso usare puro x fare vasi ( in primavera eh)
Altro quesito
vermicompost
Ne parliamo? Io ho i famosi red king vermi californiani e...devo dire che mangiano:eek:k07:...ma..ho sempre solo messo scarti di verdure e frutta...a volte cartone spezzettato...
E...mi sono accorta che fin che macinavo tutto e poi mettevo in lettiera ricavavo materiale leggero e palpabile poi...mi sono...un po rotta di macinare le verdure ..e le ho messe tagliati a pezzi ma..ora mi trovo con un agglomerato pastoso umido e...non cosi friabile...
Cosa sbaglio?
Come prendere l'humus senza prendere i vermi?
E poi? Lo devo impastare con la terra x fane concime lo lo prendo e lo metto sulla terra vicino ai fiori o nelle fioriere...insomma..chi mi da una dritta??
Ultimo, sono posizionati in zona d'ombra x l'estate ma..ora che e' inverno..li fa davvero freddo e quata mattina ho trovato anche la prima verdura in cima ghiacciata...prima di fare unfrozen di vermi :martello:
li sposto?


attendo risposte ...marcello da te mi aspetto molto:love::cool: grazie
chiara
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    100,2 KB · Visite: 82
  • image.jpg
    image.jpg
    83,9 KB · Visite: 93
  • image.jpg
    image.jpg
    79,9 KB · Visite: 94

Marcello

Master Florello
ciao,
sui vermi non so quasi nulla,so solo che quando scavo ne trovo sempre,nella mia compostiera non ce ne sono.

il terriccio ottenuto dal compostaggio è un valido supporto alla terra che gia' hai oppure,se usato da solo, è ottimo.

piu' misceli prodotti di scarti deteriorabili,meglio è.Puoi aggiungere un po' di cenere,se ne hai,una palata di terra,ogni tanto,e pochi aghi di pino o alghe decomposte.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ben arrivato!!!
Si cenere ne ho e la metto,dato che ne ho molta in inverno la spargono anche qua e la
Da noi va la stufa...:)
Allora in primavera userò il compost x rinvasare!!!!! Chissà che risultati dopo!!!
MI CHIEDEVO ma la faglia che ho in pollaio? ..la posso mettere o cenere più vacca galline ..mmmmm non va bene? Troppo azoto?
Chiara
 

Marcello

Master Florello
se aggiungessi troppi escrementi animali,diventerebbe piu' concime e meno terriccio....e quindi potresti danneggiare quello che pensi sia da rinvasare che invece sarebbe rinvasato e concimato allo stesso tempo. troppo stress insieme
(le piante non vanno rinvasate e concimate nello stesso tempo)

io nella compostiera non uso inserire cacchette di gallina.Quelle le metto da parte insieme alla paglia,le faccio maturare un anno(non meno perche' hanno troppa ammoniaca),e poi le spargo a spaglio ove necessario.
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
I lombrichi vanno lasciati lavorare e basta, meno si muove con la paletta meglio è, fanno tutto loro, preferiscono il caldo, e ovviamente sempre molta umidità, cosi' si riproducono e diventano sempre di più.
Per fare le cose bene, ho letto che gli scarti e l'organico andrebbero messi in un secondo momento nel posto dove ci sono i lombrichi, soltanto dopo che si siano decomposti un po', per un problema di PH, comunque sopravvivono anche senza questo procedimento, pero' sarebbe meglio.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
I lombrichi vanno lasciati lavorare e basta, meno si muove con la paletta meglio è, fanno tutto loro, preferiscono il caldo, e ovviamente sempre molta umidità, cosi' si riproducono e diventano sempre di più.
Per fare le cose bene, ho letto che gli scarti e l'organico andrebbero messi in un secondo momento nel posto dove ci sono i lombrichi, soltanto dopo che si siano decomposti un po', per un problema di PH, comunque sopravvivono anche senza questo procedimento, pero' sarebbe meglio.
Ciao idice ,io non li disturbo...solo vorrei prendere un po di humus...che xo...non riesco visto che e' cosi pastoso non friabile....
Hai ragione x i tempi di attesa delle verdure ecc ecc ..io all'inizio frullavo tutto poi lasciavo in un secchio e dopo una settimana lo davo ai vermi,..ma ora...mi sono un po rotta...sminuzzo ma metto cosi come sono....:storto:
Ma ora che fa freddo? Che dici? Li sposto? In estate li dove sono e perfetto ma ora...e' ghiacciato!!non vorrei davvero farli morire.
Sono in una lettiera di legno sollevata da dei bolognini e coperto con telo frangivista ripiegato un paio di volte.
Grazie
 

Marcello

Master Florello
c'è freddo ma nella compostiera non tanto se ci sono materiali in decomposizione.

In terra,se sentono freddo,scavano piu' sotto e si riparano.
 

marcy79

Bannato
ciao se è troppo pastoso non puoi usarlo! ancora e troppo umido, si deve decomporre quando si fa del compost bisogna lasciarlo soffice in modo che arieggia e progressivamente, il sotto verrà mangiato dai vermi e animaletti vari cosi facendo rimane asciutto in più devi mischiare della ghiaia paglia cose del genere. quando poi prendi del compost e ci sono dei vermi, basta smuoverlo verso su e lasciarlo arieggiare i vermi andranno verso il suolo e si infileranno di nuovo nel compost.
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao idice ,io non li disturbo...solo vorrei prendere un po di humus...che xo...non riesco visto che e' cosi pastoso non friabile....
Hai ragione x i tempi di attesa delle verdure ecc ecc ..io all'inizio frullavo tutto poi lasciavo in un secchio e dopo una settimana lo davo ai vermi,..ma ora...mi sono un po rotta...sminuzzo ma metto cosi come sono....:storto:
Ma ora che fa freddo? Che dici? Li sposto? In estate li dove sono e perfetto ma ora...e' ghiacciato!!non vorrei davvero farli morire.
Sono in una lettiera di legno sollevata da dei bolognini e coperto con telo frangivista ripiegato un paio di volte.
Grazie
Anche in natura sono al gelo ma non muoiono.
Non è tanto il fatto di sminuzzare, a quello ci pensano loro, è lasciare decomporre leggermente.
Per rendere tutto piu soffice potresti fare strati, uno strato di scarti e uno strato di un po' di terra presa altrove, in questo modo è meno compatto passa piu aria e piu acqua.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
c'è freddo ma nella compostiera non tanto se ci sono materiali in decomposizione.

In terra,se sentono freddo,scavano piu' sotto e si riparano.


Fermi fermi ...i vermi li ho nella cassetta dei vermi ( lettiera in legno con solo vermi e scarti) e questo e' umido e pastoso

Il compost sono i contenitori con scarti anche di giardino verdure frutta cenere foglie tutto insomma e questo e' friabile,...
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Anche in natura sono al gelo ma non muoiono.
Non è tanto il fatto di sminuzzare, a quello ci pensano loro, è lasciare decomporre leggermente.
Per rendere tutto piu soffice potresti fare strati, uno strato di scarti e uno strato di un po' di terra presa altrove, in questo modo è meno compatto passa piu aria e piu acqua.


Vero in natura stanno al freddo ma sotto terra...io...li ho in un contenitore in legno e..di terriccio loro dentro ne ho 20 cm ( molto pastoso e umido) ...quindi dici che non gelano?...mi spiacerebbe perderli...son diventati cosi grandicelli..:love:
X gli strati...non ci avevo pensato,...ma che dici...terriccio...( il mio e' argilloso) ...dei sacchetti ..o metto il risultato del compost.....
Mi dispiacerebbe ...lo sto tenendo tutto x fare le aiuole cosi mi alleggerisce il mio argilloso.
:boh:
 

idice

Giardinauta Senior
Se hai quello dei sacchetti, che spesso è scadente, mettilo così si mischia tutto e migliora, se riesci metti anche foglie.
Il legno è un'isolante termico, non ho mai sentito di lombrichi assiderati:boh:
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
:hands13: bene cosi non moriranno,..scusa ma essendo il primo anno la prima esperienza...avevo paura del gelo, poi avendo trovato la parte sopra gelata..mi preoccupavo.
X gli strati allora potrei fare con i sacchetti, non compero mai quelli scadenti ma..a sto giro prendero quelli da 1.20 5 kg tanto poi a renderlo ricco ci penseranno loro ...no?:ciglione:
 
Alto