• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parlando di cenere

A

aquilegia

Guest
ho letto in un vecchio libro che mescolare la cenere alla terra, se può essere raccomandata x altre erbe, risulta invece fatale x la menta!!
nn posso assicurarlo però ......
nn ho avuto il coraggio di provare!

I

imported_Alberto

Guest
Questa mi sembra una leggenda giardinasce.
Da che mondo è mondo alla menta fà male il potassio?

A

aquilegia

Guest
il libro era effettivamente un pò vecchio....
comunque mi fido del tuo giudizio.
a proposito della menta, cosa ne posso fare di tutta quella che ho in giardino?
un consiglio sarebbe veramente fantastico.
in alcune sta già spuntando il fiore.
grazie per la risposta !!!!!

G

Giam

Guest
Cenere: credo che sia meglio non esagerare a distribuire cenere in terreni compatti/argillosi. La cenere tende a "tappare" i microscopici buchini del terreno, rendendolo, appunto più compatto.
Menta: essiccata all'ombra prima della completa fioritura; poi in inverno ti fai delle belle tisane per dormire. oppure ne schiaffi una decina di foglie in un litro di grappa con dentro anche un 2/3 cucchiaini di miele. Metti il tutto a macerare una 40ina di giorni al sole rovesciando il contenitore di tanto in tanto. Scaduto tale termine filtri, imbottigli e in inverno...slurp!
Ciao.

E

<elleboro>

Guest
per aquilegia,
Yogourt,pera,miele e menta nel frullatore, poi mettere in frigo in coppette e lasciar freddare ben bene. Un delizioso dessert!

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
menta: ho un bel po' di ricette di liquori.
Fammi sapere se ti interessano.
Le cime in periodo di fioritura hanno la maggior profumazione.

C

<Constance Spry>

Guest
Veramente anch'io ho letto questa cosa della cenere e della menta, forse non è poi tanto una leggenda...

A

aquilegia

Guest
per claudia-c
ti ringrazio veramente molto per l'offerta che accetto con gioia, anche xkè quando ho accennato alla grappa alla menta ho ricevuto
cori di approvazione.eh eh
un'ultima cosa sulla menta, alcune pianticine hanno le foglie puntellate di macchiline bianche, sapete qualcosa?

Alto