• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pareti di piante

L

lopro

Guest
Ciao, sono un nuovo iscritto che non riesce ad avere il pollice verde neanche a
pitturarlo, però continuo a provarci. Ora vorrei i vostri consigli sul seguente ar-
gomento: sono intenzionato a creare delle "pareti vegetali"(in vasi) in una grande mansarda adibita a camere da letto, per poter avere del colore e godere dei benefici che possono derivare dall'avere delle piante e/o fiori mentre si dorme.
1a domanda: è possibile?
2a domanda: quali piante utilizzare
3a domanda: in una delle camere dorme una bimba di 4 anni si possono avere
delle conseguenze negative?
Grazie di cuore per i vostri suggerimenti.
Lopro

blureddino

Aspirante Giardinauta
che idea interessante!! :rolleyes:
Quindi, se ho capito bene vorresti delle piante da interno che ti decorassero le pareti di casa?? O vorresti tappezzare le pareti del balcone/terrazzo?? Scusa ma sono un pò "lenta" la domenica...
In ambo i casi, quali sono le condizioni ambientali che hai? Luce, temperatura e cure che puoi dedicare ...??
Ciao

L

lopro

Guest
Ciao, non devo decorare un balcone, bensì creare delle pareti, ovviamente non ermetiche ma unicamente tipo divisorio/decorativo per interrompere la vastità della mansarda. La luce è discreta fornita da 6 finestrelle (3 ad altezza pavimen
to nella zona + bassa di ca. cm 50x50 e 3 ad altezza normale un po + grandi), e l'umidità è quella di un normale appartamento, maggiore in estate e scarsa in inverno a causa del caldo che dal piano inferiore sale (non ci sono termosifoni nella mansarda, ma essendo le scale aperte il caldo sale e la temperatura varia tra i 20 e i 23 gradi, d'estate + fresco), tempo da dedicare tanto capacità vicino allo 0. Se ti servono altre informazioni x potermi rispondere basta chiedere.
Grazie

Vincenzo VA

Florello
Ciao Iopro, benvenuto! Ma scusa, cosa intendi per "benefici che possono derivare dall'avere delle piante e/o fiori mentre si dorme"?

L

lopro

Guest
ciao Vincenzo, i benefici possono essere di tipo visivo, addormentarsi vedendo delle piante e dei fiori può essere rilassante, di tipo olfattivo o anche di bemes-
sere fisico dovuto ad un'accresciuta umidità rilasciata dalle piante o una mag-
gior "purezza" dell'aria per una fenomeno tipo fotosintesi ecc..::embarrass

Vincenzo VA

Florello
Se la mansarda è grande, temo che le finestrelle siano poche.
Potresti comunque scegliere lo Scindapsus (che molti erroneamente chiamano Pothos). Se la luce è abbondante le foglie diventano grandi, se invece è scarsa restano piccole. La pianta è piuttosto resistente e si presta ad arrampicari su grigliati e fili. Potresti anche considerare l'idea di mettere vasi attaccati al soffitto con piante pendenti.

Papyrus

Master Florello
Ciao e benvenuto.. In effetti avevo letto qualcosa di simile.
Avevo trovato che gli antichi dicevano che l'asplenio è una pianta che curava la malinconia..
Beh nel tuo caso non starebbe bene, perchè è una pianta che vuole tanta umidità..
Io aggiungo a quello che ha detto Vincenzo, una monstera.. Perchè la vedo spesso raffigurata su tessuti delle tende :D
Tienici aggiornati :D

L

lopro

Guest
Grazie a Vincenzo VA e a Papyrus cercherò di fare tesoro dei vostri suggerimen
ti e vi terrò informati dell'esito, che comunque necessiterà di qualche tempo.
Lopro:hands13:

blureddino

Aspirante Giardinauta
:froggie_r
Wow che progetto ... mi piace proprio!!
Potresti provare anche con il ficus pumila, che è piuttosto resistente. Devi dotarlo di un supporto sul quale arrampicarsi, e il più è fatto. Credo potrebbe funzionare.
Comunque, qualunque pianta tu scelga di provare, punta su quelle sempreverdi, ovviamente! Altrimenti sai che divertimento in autunno, con la casa piena di foglie secche e il divisorio spoglio???
facci sapere .....
Ciao:Saluto:

L

lopro

Guest
Grazie per il consiglio, ma sicuramente sceglierò dei sempreverdi sennò in primavere/estate avrei le pareti e autunno/inverno locale ampio.
Ciao:sleep2:

lidia1809

Guru Giardinauta
Scusa, ma non fanno male le piante nelle camere da letto?????????????

sarebbe una bella idea se le mettessi tipo nel soggiorno, ma non nella camera da letto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! soprattutto della bambina!

L

lopro

Guest
Grazie Lidia 1809, una delle domande fatte inizialmente era appunto quella di sapere se c'erano dei problemi per la bimba. Ora penso che per la sua camera farò una separazione tradizionale con mattoni e legno. Per quanto concerne la nostra camera il problema era di ridurne un po le dimensioni senza dover ricorrere a muratura. Anche calcolando lo spazio per la cameretta resta comun
que un locale di 50mq. che intendevo appunto ridurre con delle piante e dei fiori. Vedi quindi che non si tratta di applicare o meno la mia idea in un altro locale, bensi di trovare la soluzione per la mansarda, penso che comunque il fatto di controindicazioni sorga in un uso esagerato delle piante e al limite nel
l'utilizzo di qualità sbagliate (in un salone ci si vive più tempo che in una came-
ra e l'utilizzo di piante e fiori è abitudine), per cui se pensi che non ci siano del-
le piante che si possano utilizzare fammelo sapere.
Ciao e buona giornata
Lopro:froggie_r

L

lopro

Guest
Grazie Lidia della tua rapida risposta,ma i 2 trafiletti son un pochino in contrad-
dizione. Il primo dice di non mettere piante in camera da letto, il secondo inve-
ce dice che per iniziare ad avere blandi effetti negativi bisognerebbe tappezzare tutta la camera di piante. Quello che mi proponevo di fare era una serie di vasi con i relativi supporti per una lunghezza di ca. 5 metri ed un'altezza che va da cm.50 al massimo a 100-150 cm (l'altezza massima du una lunghezza di 3 metri).
Sempre + confuso.
Ciao
Lopro:embarrass

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao Lopro,
in uno dei miei libri di giardinaggio si afferma chiaramente che tra i miti da sfatare vi sia quello che non vanno tenute piante in camera da letto.
Anzi.
La produzione diurna di ossigeno basta ed avanza ampiamente, secondo l'autore, a compensare la produzione di anidride carbonica che si ha durante la notte.
In più, l'evaporazione acquea crea una benefica umidità ambientale ove gli ambienti sono secchi.
Se ti può essere di ulteriore interesse, anche il mio fidanzato (è medico) avvalla questa tesi, e, pur essendogli abbastanza indifferenti tutte le mie millemila piante, dice che è contento che ci siano, proprio perchè rappresentano un piccolo polmone verde.

Credo che come sempre il giusto stia nel mezzo... arieggiare è sempre buona norma, come pure tenere controllata l'umidità.

L

lopro

Guest
Carissimi Lidia e Piper e tutti gli altri amici che mi hanno voluto onorare dei loro consigli, mi ha fatto un'enorme piacere costatare come, per un profano come me, ci siano cosi tante persone disposte a dare una mano; ho apprezzato tutto quanto ricevuto da questo forum e son giunto alla conclusione che la natura se trattata col dovuto rispetto non potrà mai darci dei problemi (semmai
sarà il contrario). Continuerò sulla strada intrapresa :froggie_r per quanto concerne la nostra camera, quella della bimba la farò in modo tradizionale, e mi premurerò di illustrarvi con delle foto lo sviluppo della mia impresa.
Ancora un grazie a tutti e a presto.
Lopro:froggie_r

Vincenzo VA

Florello
Il bilancio globale giornaliero di ossigeno e anidride carbonica è a favore dell'ossigeno, nel senso che la pianta ne emette molto di più rispetto alla quantità di anidride carbonica.
Le piante inoltre hanno un metabolismo che non è certo paragonabile a quello degli animali e in particolare di noi mammiferi.
I mammiferi sono letteralmente dei "divoratori" di ossigeno.
I rettili, ad esempio, consumano molto meno perchè hanno un metabolismo molto lento rispetto a noi. Un coccodrillo che mangia 30 kg di carne se poi non trova altro può resistere 6 - 9 mesi senza mangiare.
Un Boa costrictor di 200 Kg consuma 500 Kcal al giorno mentre un ragazzino di 12 anni ne consuma 2300! I rettili vivono molto a lungo anche perchè hanno motori che "girano al minimo", basta pensare alle tartarughe giganti delle Galapagos che in certi casi vivono fino a 200 anni.
Detto questo, una pianta consuma molto meno del rettile meno esigente.
Direi che non c'è assolutamente pericolo se in una stanza di 50 m quadrati ci sono molte piante anche piuttosto grandi. Sette piante di un metro e mezzo, a mio parere, consumano molto meno di un gattino di 2 mesi.
Il discorso è lievemente diverso per i fiori.
Girano un sacco di leggende ridicole su spose morte per aver dormito in albergo con tutti i fiori che c'erano in chiesa!
In realtà, anche se queste sono fandonie, i fiori producono effettivamente anidride carbonica e praticamene non effettuano fotosintesi, non avendo quasi parti verdi con clorofilla. Non suggerisco quindi di dormire nel negozio del fiorista...ma non credo che si morirebbe anche in questo caso.
Concludo con la mia esperienza personale.
Da ragazzo ho dormito con mio fratello per anni e anni in una stanza 5 x 3 e con un angolo nel quale c'erano 10 piante dai 70 cm ai 2,5 metri.
L'unica malattia che mi è venuta è stata... la passione per le piante.
Invito Alessandro 2005 (il mega esperto) a fornire qualche dato quantitativo per confermare, ma ovviamente anche per smentire del tutto, ciò che ho detto.
Se proprio vogliamo parlare di pericoli, suggerisco invece di accertarsi che il bimbo di 4 anni abbia capito che la terra e le piante nei vasi non si mangiano. Molte piante d'appartamento sono infatti velenose.

Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Carissimi Lidia e Piper e tutti gli altri amici che mi hanno voluto onorare dei loro consigli, mi ha fatto un'enorme piacere costatare come, per un profano come me, ci siano cosi tante persone disposte a dare una mano; ho apprezzato tutto quanto ricevuto da questo forum

Per chi è ammalato di amore per le piante, è un sadico piacere contagiare chi ancora non ha questa passione.... quindi non siamo altruisti, siamo degli untori, ihihihihi :D

Quoto i consigli di Vincenzo, insegna a tua figlia che le piante non si assaggiano, è l'unica cosa di cui preoccuparsi.

Fenice

Giardinauta
io ho trovato questo sito e lo trovo meraviglioso!

qlcn riesce a realizzarlo senza scomodare il tizio da parigi e senza dargli dindini??

http://www.murvegetalpatrickblanc.com/

va bene sia per esterni che per interni...fighissimo

una domanda: ma dormire con tante piante non era sconsigliato una volta?? semmai arieggiate bene prima di dormire ;)

Alto