• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parete giardino

lisa

Giardinauta
Sto rivedendo la parete del giardino dove ho quattro grandi vasi da 1mt. nel primo ho piantato delle rose rampicanti gialle con una tempi moderni arancio vermiglio a cespuglio nel secondo e nel quarto ci sono due piante di gelsomini gialli a fioritura invernale, nel terzo vaso vorrei mettere una clematide blu/viola a fiori grandi e volendo posso anche togliere il gelsomino del secondo vaso, che non fiorisce quasi mai, se ci fosse qualcosa di molto bello colorato e a lunga fioritura per sostituirlo.Cosa mi consigliate? :rolleyes:
grazie annalisa ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Ciao Lisa, ti avevo già risposto nell'altro forum, ma ti ri-rispondo qui.
Allora, intanto ti ripeto quello che mi ha detto Lucia sulle clematidi a fiore doppio, cioè che sono molto sensibili a quel male misterioso che colpisce le clematidi e le uccide in un sol giorno. A fiore doppio blu, malva o viletto, La Campanella ha Beauty of Worchester (blu scuro),Proteus (malva), Vyvyan Pennel (lilla-lavanda)e Walter Pennell (rosa malva).
Io metterei però la Jackmanii superba, che è un viola scuro, o la Lady Betty Balfour, un po' più chiaro, perchè mi danno l'idea di esser di bocca abbastanza buona.
Poi c'è la stupenda Perle d'Azur, che potresti far strisciare al piede, in mezzo ai vasi ed a qualche pianta dal fogliame argenteo e fiore blu, come la veronica incana. Poi, per prolungare la fioritura, io metterei senza alcun dubbio l'ipomea tricolor e la Thunbergia grandiflora.L'ipomea è un fiore d'autunno, mentre la Thumbergia produce incessantemente per tutta l'estate ed oltre. Certo, ci sarà un momento in cui avrai una parete azzurra, perchè le rose non possono essere cos' rifiorenti, a meno che non metta anche una noisette,come Crepuscule, o meglio ancora una cinese rampicante.
 

lisa

Giardinauta
Domanda forse stupida: ma quante piante posso mettere in un vaso per non farle soffrire?
e poi la perle d'azur non è una clematis? e se si se la metto al piede di una clematis cosa metto per mettere in ombra le radici? la parete ha sole tutta la mattina sino alle tre del pomeriggio!
grazie annalisa
:rolleyes:
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Lisa, come clematis blu personalmente di consiglio la President piuttosto che la Jackmanii, ha il fiore di gran lunga più grande, sei petali a stella e del diametro di 10cm e più, molto bella e generosa.
Le possiedo entrambi, ma la President e bellissima, si riempie di fiori fin sotto che non si vede nemmeno il verde delle foglie e con poche storie, non posso nemmeno paragonarla alla Jackmanii.
Per il rampicante, che ne dici di una Lonicera a fiori rosa e giallini od a trombette arancio, oppure se ti piace una passiflora!
Baciotti
 
C

Constance Spry

Guest
Non conosco la The President, ma deve essere certamente molto bella perchè è una delle varietà sempre più raccomandate. Ti consigliavo la Jackmanii perchè anche se ha un colore più violento, è di coltura certamente più semplice e cresce più grande. La Perle d'Azur è in effetti una clematide, e per farla scorrere ai piedi dei vasi dovresti metterla a sua volta in un vaso un po' nascoso, in modo che non prenda troppo caldo. Ma puoi lasciare stare e metterci delle erbacee perenni da affiancare a delle bulbose amanti del sole, come l'anemone de caen. Puoi anche far decombere qualcosa, come il famoso convolvolus mauritanicus consigliatomi da Noor, ed anche un helycrisium petiolare, dal fogliame ergentato.
 
C

Constance Spry

Guest
Dimenticavo: anche la General Sikorski viene molto raccomandata come varietà dai fiori azzurri
Rosemporium ce l'ha
 
C

chicca

Guest
Secondo me, ai piedi della clematide, per fare ombra e anche per aggiungere un ulteriore tocco di azzurro (sempre che le tonalità si accordino!), potresti aggiungere una plumbago capensis..
lo so che di solito viene venduta come rampicante ( e anche questa potrebbe essere un'idea..), ma se presa in esemplare piccolo e lasciata ricadere, invece che forzata su un grigliato..ha davvero un ottimo aspetto!
..ho testato l'estate scorsa mettendola ai piedi del limone..
ciao!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Se vuoi un'erbacea "tono su tono", sono perfette, oltre al C. mauritanicus, alcune Salvie (S. farinacea "Victoria", S. x superba, S. x nemorosa "Mainacht"), uno splendido Penstemon, P. "Cathérine De La Mare", con corolle simili alla Digitale, ma blù con sfumature porpora, e molte altre ancora!
Ottimo poi l'Helichrysum petiolare: io ci vedrei particolarmente bene la varietà "Limelight", dalle foglie tomentose giallo-verdi.
Ciao!
;)
 
Alto