• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su rasaerba

Marione

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti, dovrei acquistare un rasaerba per il mio prato in pendenza di circa 1500 mq che vorrei falciare non più di uba volta al mese (è in montagna). Ora ho un decespugliatore Efco spalleggiato, ma la schiena è messa a dura prova. Inoltre ho un rasareba Honda izy46 che non è in grado di farcela. Sarei indeciso tra:
https://www.toro.com/it-IT/homeowne...5cm-all-wheel-drive-steel-deck-recycler-20960
e
http://www.husqvarna.com/it/prodotti/rasaerba/lc-356-awd/961410292/.
Mi allettano molto le ruote motrici e lo scarico laterale per l'erba alta.
Chiedo consiglio.
Grazie.
:)

K

Kakugo

Guest
Visto il lavoro, forse è il caso di considerare una falciatutto tipo le Honda serie UM o un decespugliatore a ruote tipo Blue Bird Domino.
Sono macchine realizzate apposta per l'uso in pendenza (anche forte) e il taglio di erba alta.

Marione

Aspirante Giardinauta
:):)
Visto il lavoro, forse è il caso di considerare una falciatutto tipo le Honda serie UM o un decespugliatore a ruote tipo Blue Bird Domino.
Sono macchine realizzate apposta per l'uso in pendenza (anche forte) e il taglio di erba alta.

Grazie per la pronta risposta Kakugo,
il mio budget è inferiore a 1000 euro e l'Honda è fuori dalla mia portata. Il decespugliatore a ruote lo avevo considerato, ma poi ho visto quelle due e mi si è solleticato il palato. Devo dire che le pendenze importanti rappresentano a occhio e croce il 30% dell'area da falciare. Il mio problema è di poter falciare con poca frequnza. Ho un po' di confusione in testa: avevo visto anche il John Deere JS63VC
https://www.deere.it/it_IT/products...mowers/mulching_mowers/js_63_vc/js_63_vc.page
Capisco che sembrerebbe voglio avere la moglie ubriaca e la botte piena :), ma volevo schiarirmi le idee su quale macchina potrebbe rivelarsi un buon compromesso. Avevo visto anche il Grin HM 46A, ma è un pò oltre come costo.

K

Kakugo

Guest
Lascia stare Deere. Avessi bisogno di un trattore da 100cv sarebbe un altro discorso... :D

Tieni inoltre conto che per il lavoro che devi fare non hai bisogno di una macchina con ruote pivottanti (e a quel punto meglio una Ariens) o di un dedicato mulching (questi benedetti Grin). Se il taglio è saltuario, e quindi l'erba è alta, hai bisogno del decespugliatore a ruote, di una falciatutto o di un motocoltivatore con barra falciante o trinciasarmenti.

Marione

Aspirante Giardinauta
Lascia stare Deere. Avessi bisogno di un trattore da 100cv sarebbe un altro discorso... :D

Tieni inoltre conto che per il lavoro che devi fare non hai bisogno di una macchina con ruote pivottanti (e a quel punto meglio una Ariens) o di un dedicato mulching (questi benedetti Grin). Se il taglio è saltuario, e quindi l'erba è alta, hai bisogno del decespugliatore a ruote, di una falciatutto o di un motocoltivatore con barra falciante o trinciasarmenti.
Gentilissimo Kakugo, mi hai stroncato! :) Credevo che J. Deere fosse una garanzia.
In negozio mi hanno garantito che con lo scarico laterale e con una doppia passata quando l'erba è più carica d'acqua, non avrei avuto problemi. Se ho capito bene neanche Toro e Husqvarna 4WD non vanno bene, anche se hanno lo scarico laterale per l'erba alta. In zona ho un concessionario Grillo e i Domino sono inarrivabili (non ci sono centri di vendita): ho letto in un post che i Blue Bird non sono molto affidabili e quindi dovrei andare sul Grillo: ci sono alternative?

Grazie!

K

Kakugo

Guest
Guarda, vista la situazione che hai descritto (taglio una volta al mese, in montagna dove, a meno di siccità, l'erba cresce veloce e folta) serve qualcosina in più della "classica" rasaerba, non importa se con scarico laterale o meno.
Blue Bird non mi sembra di averne mai parlato male: avevo avuto cose poco gentili da dire in passato sui motori Kawasaki (che loro usano su diversi prodotti) causa estrema difficoltà nel reperimento di ricambi. Ora, grazie ai miracoli di eBay ed ai Cinesi, se non si vuole l'originale a tutti i costi ci si può mettere una pezza...

Marione

Aspirante Giardinauta
Guarda, vista la situazione che hai descritto (taglio una volta al mese, in montagna dove, a meno di siccità, l'erba cresce veloce e folta) serve qualcosina in più della "classica" rasaerba, non importa se con scarico laterale o meno.
Blue Bird non mi sembra di averne mai parlato male: avevo avuto cose poco gentili da dire in passato sui motori Kawasaki (che loro usano su diversi prodotti) causa estrema difficoltà nel reperimento di ricambi. Ora, grazie ai miracoli di eBay ed ai Cinesi, se non si vuole l'originale a tutti i costi ci si può mettere una pezza...
Ok, ti ringrazio per i preziosi consigli. In realtà il parere su Blue Bird non so se era questo forum o altri. Non di sicuro un tuo post.
Mi rimetterò a cercare ...

K

Kakugo

Guest
Se vuoi un'altra alternativa nei decespugliatori a ruote, dai un'occhiata a Grillo.

Alto