• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su Coelogyne

L

LIQUIRIZIA

Guest
Ciao a tutti è da qualche tempo che vi leggo e, quante volte sono morta d'invidia vedendo le vostre splendide fioriture!!! Ho da sottoporvi un quesito secondo voi quella in foto è Coelogyne Cumingii o Lawrenceana? A me sembra Lawrenceana anche se mi è stata venduta come Cumingii.
Se vi è possibile mi date anche consigli sulla coltivazione, è con me già da alcuni mesi ma ultimamente noto che gli pseudobulbi non sono proprio turgidissimi e ha due nuove vegetazioni. Grazie mille ciao Marzia
LAWOCUMIN.jpg
 

cochy

Giardinauta Senior
Marzia è bellissima, purtroppo non posso aiutarti ma non ho saputo resistere davanti ad un fiore così perfetto
 
L

LIQUIRIZIA

Guest
Grazie!

Come vi dicevo è da parecchio che vi leggo e ho notato la vostra gentilezza, grazie per avermi accolta tra voi in modo così caloroso!!
Ciao Marzia
P.S. Scusatemi per le dimensioni della foto....ho dimenticato di rimpicciolirla.
 
L

LIQUIRIZIA

Guest
Grazie Elettra, quel blog già lo conoscevo, l'articolo è uscito dopo alcune settimane che avevo acquistato la mia Coelogyne. Mi sarebbe piaciuto avere alcune informazioni precise sulla mia perchè vorrei arrivare alle fioriture abbondanti e spettacolari viste più volte in rete! Sono abbastanza soddisfatta del risultato ottenuto fino ad oggi ma, vorrei migliorarlo! A proposito la tua Pandurata come sta andando?
Ciao Marzia
 
E

elettra

Guest
La padurata l'ho comprata piccolissima! con due soli pseudobulbi, mi piace "partire da zero", credo dia ancora più soddisfazioni. Cmque ha fatto due getti che ancoro ignoro se siano fiori o cosa, staremo a vedere! Adesso però è un po' troppo al caldo, fra un po' la sposto fuori insieme alla fimbriata!
Proverò a cercare qualcosa sulla tua coelogyne sui miei libri, vediamo cosa salta fuori.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io ci ho provato ma in internet non ho trovato nessuna foto nè della Lawrenceana nè della Cumingii.Però è un bellissimo fiore,vedrai che qualcuno lo possiede e ti aiuterà.
 
E

elettra

Guest
Della coelogyne lawrenciana io ho questa foto, petali e sepali sembrano più marroni, ma è solo un effetto delle luci ...
 
L

LIQUIRIZIA

Guest
Ragazzi sono delusissima, ho la sensazione che non sia nessuna delle due, assomiglia a Lawrenceana ma ho notato alcune differenze, che sono:
alcuni dentini (perdonate il termine)del labello nelle foto chiare di Lawrenceana hanno la punta bianca, nei fiori della mia pianta non ne ho visto uno; nella parte laterale della colorazione del labello sono sempre presenti striature gialle o arancio, nei miei fiori no; gli organi genitali sono color avorio nei miei fiori sono gialli, la colorazione generale del fiore è diversa. Che cosa sto coltivando?
Ciao Marzia
 
L

LIQUIRIZIA

Guest
Non ne ho la minima idea :burningma Senz'altro potrebbe essere. Possibile che non ci sia nessuno che ne ha una uguale alla mia:confuso:.
Ciao Marzia
 

fraelucia

Giardinauta Senior
LIQUIRIZIA ha scritto:
Possibile che non ci sia nessuno che ne ha una uguale alla mia
Da un certo punto di vista può essere una condizione stimolante, sei impegnata a cercare le migliori condizioni di coltivazione...
ma perché non chiedi l'aiuto di Guido?
 
Alto