• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere Melone

Attilio1977

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,

vorrei un vostro parere; circa 20giorni fa piantati un semenzaio di melone telato (da noi si chiama melone di pane), pensavo non crescesse nulla invece, ecco spuntate le piantine di melone, e sono anche belle forti e vigorose crescono a vista d'occhio.

Ora mi chiedo: secondo voi, porteranno frutti queste piantine?

2014-06-02 21.14.55.jpg

2014-06-02 21.15.07.jpg
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Sono alla prima esperienza di melone, purtroppo non so risponderti, ma i semi che provenienza hanno? Io li ho seminati un po' ad aprile e un po' a maggio, sono una specialità di un vivaio di milano. Hanno cominciato ad allungarsi nella seconda metà di maggio. Però non so come potarli e chiedo a chi ha più esperienza di me un aiuto: ho fatto un paio di foto sullo stato delle piantine, dove dovrei tagliare il tralcio del melone? Inoltre, le foglie hanno delle bolle, devo utilizzare un fungicida?

melone_2.jpg

melone_1.jpg
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
quanto ti hanno messo a germinare?20 giorni?
comunque a quei meloni di giupersu gli darei un po' d'acqua, la terra è secca e sono un po' mosci, tuttavia se ci fai vedere le bolle potrei darti un consiglio.
Ciao!
 

Attilio1977

Aspirante Giardinauta
Inazuma grazie per la risposta, un'altra domanda, devo spiantarli e ripiantarli in un vasu singolo dove possono grescere meglio o posso lasciarli tutti li dentro? saranno circa una 20ina di pianticelle in quel vaso :D tipo una semina di basilico eheheh non so che fare... vorrei spiantarli ma prima di farlo sto aspettando che escano tutte le piantine. Che ne pensate voi ....???
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Inazuma grazie per la risposta, un'altra domanda, devo spiantarli e ripiantarli in un vasu singolo dove possono grescere meglio o posso lasciarli tutti li dentro? saranno circa una 20ina di pianticelle in quel vaso :D tipo una semina di basilico eheheh non so che fare... vorrei spiantarli ma prima di farlo sto aspettando che escano tutte le piantine. Che ne pensate voi ....???

Dalle foto sembrano troppo vicine e siccome prima si sviluppano le radici dell'apparato fogliare, potrebbero legarsi fra loro. Ti consiglio di fare ora una selezione su ogni vasetto, togliendo le piantine che stentano un po'. Poi quando comincerà a formarsi il tralcio, procedi al trapianto in piena terra. Oppure puoi mettere quelle a crescita più lenta in un vasetto singolo e trapiantarle più tardi. Cerca su youtube il video sulla coltivazione del melone dell'az. Francescon di Rodigo.
@Inazuma: cercherò di bagnarle di più. Grazie. Sulla cimatura ho ancora qualche dubbio. In un altro thread è stato suggerito di cimare quando il tralcio è lungo 1,5m, ma in Rete si parla di quarta foglia. Come e quando si fa?
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
io non mi cimento a cimare meloni perchè loro devono crescere in largo come le zucchine, riguardo all'acqua, anche se ne dai un po' di + non gli basta, perchè dovresti sapere che i meloni sono fatti di acqua, quindi quando innaffi devi far arrivare l'acqua fino alla prima foglia, in modo che farai meloni + succosi, riguardo le bolle potrebbe essere giustamente una carenza d'acqua ;x attilio, quando i meloni avranno fatto le prime 4 foglie vere, mettile subito in piena terra, se non hai un giardino in vaso di dimensioni giganti, si allargano molto, poi già fin da piccoli, quando cadranno i cotiledoni, dopo un po' si formeranno i boccioli dei fiori che porteranno al frutto, saluti a tutti e 2, bye!
 
Ultima modifica:

Tartarughina

Aspirante Giardinauta
Devi innaffiare tutti i giorni. I meloni richiedono moltissima acqua. Inoltre amano il sole! Sicuramente produrranno dei frutti, ma sappi che devi piantarli in piena terra, non troppo vicini e su una superficie abbastanza ampia, perché crescono un sacco! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto