• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti

janky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

scrivo questa richiesta per aiutare una mia amica che sui fiori delle sue piane grasse in vaso, li ha trovati infestati di piccoli pidocchi neri (tipo quelli che si fanno sulle rose ma molto più piccoli) e vorrebbe sapere come eliminarli.

mi scuso ma non conosco il nome della pianta e non ho neanche una foto ma spero sempre di trovare qualcuno che ha avuto lo stesso problema

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao janky,
sono dei afidi neri,e si attaccano nelle parti più giovani e tenere della pianta,nei cactus ad esempio si attaccano ai boccioli soprattutto.
Comunque ti consiglio di toglierli manualmente se possibile e poi comprare un prodotto apposito...quelli da diluire sono più efficaci.

janky

Aspirante Giardinauta
grazie giogio80 sono proprio loro... mi puoi indicare che tipo di insetticida usare non ne conosco molti

giogio80

Aspirante Giardinauta
Guarda io ho usato bayteroid ew della verde vivo,va diluito moltissimo un flaconcino ti dura tutta la vita.
Ma ti puoi far consigliare benissimo al vivaio dicendo chiaramente che ne vuoi uno che funziona!
Guarda se ti danno altri sugerimenti...come il confidor!

Picara

Giardinauta Senior
Janky facci sapere com'è andata con gli afidi, e magari postaci una foto della piantina. A noi piacciono molto le foto:D.

Alto