• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti

P

peppiniello78

Guest
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente di questo sito che sembra molto ben organizzato e molto utile per i novelli del giardinaggio come me.

Avrei bisogno di aiuto con la mia siepe, il nome tecnico è photigia, è stata piantata lo scorso autunno e le piantine hanno iniziato a fogliare questa primavera, ma ora sembra effetta da qualche strano parassita, le foglie nuove sono raggrinzite e piene di piccoli insettini verdi che ora hanno attirato una colonia di formiche.

Come posso combattere questa malattia?

Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi qualche consiglio.

Ciao.

nicola71

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto,la tua siepe è stata attaccata dai cosidetti afidi che attirano le formiche perche secernono una sostanza zuccherina detta melata e ne vanno ghiotte:food: La lotta è semplice,basta spruzzare sulle foglie un insetticida aficida,tipo il confidor:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Peppiniello78:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

ejemeda

Giardinauta Senior
benvenuto peppi anche da parte mia....e complimenti vedo che anche tu hai colonie di simpatici afidi....((grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....anche il mio giardino ne è invasoooooo!)) cat: maledetti afidacciiii....:baf:

Alto