• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti

Darja

Aspirante Giardinauta
eccheccavolo!
ho una rogna x pianta! :cry:
ho trovato queste bestie su una mia phal.
2 ieri e 1 oggi

x il momento li ho uccisi impalandoli :martello2
con uno stuzzicadenti
(in foto vedete la bestia
prima e dopo il "trattamento")
ma non mi sembra una gran tecnica.

la pianta è in quarantena

che sono?
cosa fare?
sono disperata! :cry:

daria

L

lorenzo87

Guest
Questo parassita non è altro che una cocciniglia cotonosa. Un'insetto molto difficile da debellare, se la pianta ne ha pochi toglili manualmente con un po di cotone imbevuto d'alcool, se ne ha tanti spruzza un po di confidor sulle foglie.
NON USARE ASSOLUTAMENTE OLIO MINERALE!

Darja

Aspirante Giardinauta
trovo qui nell'armadietto un
"balsamo fogliare" con scritto protegge dalla cocciniglia.
come misura di emergenza fino a stasera
quando andro a comprare quello che mi hai deto
può servre?

daria

flotty77

Aspirante Giardinauta
fermati non usare nessun prodotto soprattutto alcool per toglierle dalle foglie (potresti creare delle piccole bruciature sulle foglie). se ce l'hai su una solo pianta toglili manualmente giorno dopo giorno vedrai che li elimini senza prodotti chimici di sintesi e senza renderli restistenti agli stessi....opinione mia per rispettare nel nostro piccolo la natura e non ricorrere subito, presi dal panico, a prodotti chimici...facciamo una lotta se non biologica almeno integrata (cioò manuale all'inizio e se diventa insostenibile perchè ce ne sono troppe con un leggero prodotto chimico!!!)
cque è Cocciniglia cotonosa o Pseudococcus longispinus, ce l'avevo anche io su 3 keiki trafugati in un vivaio di dendrobium e l' ho debellata in una settimana con trattamenti MANUALI.
bye bye

mercuzio

Maestro Giardinauta
Darja spruzza il confidor!!!!!
Quelle sono bestiacce, si insinuano in tutte le pieghe della pianta, se fai un giro nei vecchi post troverai molte info al riguardo..cmq le devi sterminare prima che si propaghino come la peste.
Hai fatto stra benissimo ad allontanare la pianta!!!!

Darja

Aspirante Giardinauta
il confidor non lo ho trovato. :burningma
cmq ho preso un altro spray specifico contro le cocciniglie.

non è che si puo' pretendere la perfezione suprema

lo ho spruzzato senza affogare la pianta.
sta mattina ho ctrl e non ne ho trovate +

ho guardato bene sopra sotto le foglie...
speriamo bene.

fra qlk giorno faccio tornare la pianta insieme alle sue amiche

poverina

chissà che paura

è che fanno poi proprio schifo 'sti cosi... :crazy:
ieri dopo l'impalatura :martello2 mi sembrava di averne
addosso anch'io! :martello:

orrore!

e come dice Floriano Pra'

buon arrivederci!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Senti io ne spruzzerei un pochino anche sulle altre ...per prevenzione...non si sa mai.
Hai ragione fanno proprio schifo, io continuo a sperare che si estinguano le infami!!!

fraelucia

Giardinauta Senior
Potrebbe essere una domanda scema, ma da un po' mi frulla in testa.
Oltre a spruzzare il Confidor sulle foglie, dato che è un insetticida sistemico, non si potrebbe innaffiare la pianta da trattare così come si fa con il normale concime e poi ripeterlo durante l'anno?
Non dovrebbe nuocere alla radici, o invece sì?
Io con i metodi naturali ci sono sempre andata d'accordo, ma sono un po' stufa di schiacciare quelle schife di cocci... (cotonose o a scudo, fa lo stesso)

Alto