• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sulle rose

sakila

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,da qualche giorno sulle mie rose ci sono dei piccolissimi insetti bianchi, e le foglie hanno dei buchi...ho spruzzato il neemazal-T/S,ma sembrano immortali:fifone2:...Cosa sono?e come gli elimino?accetto anche rimedi naturali...Allego delle foto
DSC_1081.jpg DSC_1082.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Penso si possa trattare di aleurodidi o mosca bianca. Prova ad usare l'olio bianco. Per i buchi io avevo i bruchi che distruggevano tutto. I bruchi di tentredini sono piccolissimi verdi. Quelli prova un prodotto a base di piretro.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle foto non si vedono insetti di nessun genere, ma alcune foglie hanno delle sfumature che fanno presumere alla presenza di acari. Prova a controllare attentamente e con un lente di ingrandimento.
 

sakila

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte,gli insetti sono quei puntini bianchi sul fiore,sono talmete piccoli che non riesco a descriverli,posso solo dire che sono veloci.Ho notato che sotto il fiore c'è una specie di ragnatela trasfarente,si nota quando il fiore è bagnato...Confermo i tentredini,ne ho trovato uno sul melo e ho visto che anche il limone è danneggiato.Per questo vorrei sapere ci sono anche rimedi naturali?Ho letto su internet che sono insetti estivi,purtroppo fino a qualche giorno fa faceva ancora caldo,vorrei sapere c'è qualche possibilità che con il clima più freddo spariscono.
 
Alto